Home » Bolivia » Come visitare il Salar de Uyuni da San Pedro di Atacama

Come visitare il Salar de Uyuni da San Pedro di Atacama

La Bolivia confina il Cile, quindi perché non visitarli insieme in un unico viaggio

E’ quello che ci siamo detti durante la nostra organizzazione del mega viaggio in Sud America che abbiamo fatto nelle vacanze di Natale del 2024, tra Argentina, Bolivia e Cile (puoi scaricare qui la nostra guida completa del nostro viaggio). 

In questo articolo ti consigliamo come visitare il Salar de Uyuni da San Pedro di Atacama, o meglio, ti diciamo sicuramente come non fare. 

Salar de Uyuni

Premessa

Prima di iniziare a raccontarti come visitare il Salar de Uyuni da San Pedro di Atacama, ti consigliamo qualche accorgimento per il male d’altitudine, che può colpirti visto che si raggiungono quote elevate in pochissimo tempo. 

I rimedi migliori che abbiamo provato sono:
– Masticare le foglie di coca (senza ingerirle) per tutta la durata del viaggio (mentre si sale);
Bere molta acqua e cercare di riposare;
– Se i primi due non funzionano prendere dell’ibuprofene.

Potresti accusare stanchezza, fiato corto, nausea e mal di testa, tutto normale, sono proprio le conseguenze. Mantieni la calma comunque, le guide che sono con te sono preparate anche a questo!

Flamingo alla Laguna

Si perché non è possibile visitare il Salar de Uyuni senza una guida, non ci sono molte strade e potrebbe risultare difficile orientarsi.
Inoltre le strade che portano a tutti i punti di interesse, sono dissestate e spesso davvero difficili da percorrere, quindi anche se  si potesse, diventerebbe un’agonia più che un viaggio!

Tour organizzati da San Pedro di atacama

Direttamente da San Pedro di Atacama, o online se preferisci organizzarlo prima del tuo arrivo, ci sono una serie di tour organizzati che in 3 o 4 giorni, ti porteranno tra le bellezze del sud della Bolivia, tra cui il Salar de Uyuni

L’ultima tappa è proprio Uyuni, e qui puoi scegliere se tornare a San Pedro de Atacama, o continuare il tuo viaggio in Bolivia.
Noi ti sconsigliamo di tornare a San Pedro

Il tour per visitare il Salar de Uyuni da San Pedro di Atacama, parte dal tuo alloggio in questa cittadina prima dell’alba, dove salirai su un van che ti accompagnerà al confine con la Bolivia. Dopo il controllo passaporti, salirai su una jeep 4×4, e qui il primo problema. Nelle jeep ci salgono anche 7 persone, e si è veramente stretti e scomodi considerando che si fanno in media 8 ore di auto al giorno, i bagagli sono legati sopra al tetto dell’auto e la strada è parecchio dissestata. 

1.5
Laguna bianca

Inizia quindi l’esplorazione, con la laguna bianca, la più bella laguna che abbiamo visto, poi la laguna verde e infine la laguna colorada, anche se il cielo nuvoloso non ha reso proprio l’effetto sperato. 

Dopo pranzo si fa un bagnetto in una sorgente termale e poi si arriva ai geyser, dove si tocca il punto più alto del tour a 4.800 metri, infine si inizia a scendere prima di arrivare a Villamar dove troviamo l’ostello per la notte, e qui arriviamo al secondo problema. 
Noi dormiamo di frequente negli ostelli, ma questa è stata davvero la nostra peggiore esperienza! L’ostello era pieno, la luce andava e veniva per via di problemi che stava dando il forte acquazzone, non c’era acqua calda per la doccia; inoltre, le camere matrimoniali che ci erano state promesse, non erano state comunicate e quindi non c’erano. 

Deserto di Salvador Dalì
1.7

Il secondo giorno la giornata inizia con più calma (partenza verso le 8.30) e le tappe sono, il deserto di Dalì, la Copa del Mundo, Italia Perdida, Anaconda Canyon, nulla degno di nota, ma nel complesso i paesaggi sono stupendi

Lungo il tragitto troverai tanti fenicotteri e moltissimi lama, ti sembrerà di essere in un documentario!

La sera si arriva vicinissimi al Salar de Uyuni, e l’alloggio è un ostello di sale che non era niente male. 

Il mattino si parte molto presto, prima dell’alba, per raggiungere il Salar de Uyuni e ammirare i colori magici specchiarsi nell’acqua, creando un gioco di specchi meraviglioso. 
Questo posto è surreale ed è probabilmente il luogo più bello che abbiamo mai visto viaggiando! In più c’è stata una cosa molto emozionante e quindi significa ancora di più per noi, guarda il reel qui. 

Dopo qualche ora, per permetterti di avere tutto il tempo per goderti questo posto e scattare foto e video, si esce dal parco e si va al cimitero dei treni, e il tour si conclude con un pranzo. 

Tutti i tour che noi abbiamo analizzato, hanno lo stesso programma che ti abbiamo descritto, e il prezzo si aggira intorno ai 250/300 euro, e comprendono tutto: alloggi, i pasti, i trasferimenti in van e in jeep e la guida. Sono esclusi solo gli alcolici nei pasti e l’entrata nel Parco nazionale della Fauna Andina il primo giorno; è consigliabile avere con sé anche delle monetine per il bagno e per acquistare qualche souvenir. 

In sintesi è un’esperienza economica, e se il tour di fermasse qui, sarebbe stato strong, ma accettabile. Il problema è che dopo il pranzo del terzo giorno ti aspetta lo stesso tragitto che hai fatto in tre giorni, da fare in neanche una giornata
Per di più l’alloggio della terza sera è di nuovo il terribile ostello a Villamar con il quale abbiamo pure litigato per via delle camere. 

1.6
Cimitero dei treni

Continuare il tuo viaggio in BOlivia

1.3

Per noi quindi questa soluzione è accettabile solo se poi vuoi continuare il tuo viaggio in Bolivia, quindi se il tuo tour finisce a Uyuni e prosegue da qui. 

Potresti per esempio concludere il tour facendo qualche giorno al lago Titicaca prima di raggiungere La Paz e da lì prendere il tuo volo intercontinentale.
In questo caso ti consigliamo di acquistare un biglietto multitratta (andata a Santiago del Cile e ritorno da La Paz). 

Questa è sicuramente l’opzione migliore per godersi meglio il viaggio e sarà anche quello che proporremo nei nostri viaggi di gruppo!

Visitare il Salar da Uyuni senza tour organizzati da San Pedro di Atacama

Ok dirai, e se voglio fare l’escursione al Salar de Uyuni e poi tornare a San Pedro di Atacama? 

Abbiamo trovato la soluzione che fa al caso tuo! 

Da Calama (aeroporto più vicino a San Pedro di Atacama), dal sito di busbud, puoi prenotare un autobus che in mezza giornata ti porta a Uyuni! 
Non temere gli autobus, sono affidabili, comodi e perfetti per spostarsi in Sud America, noi ne abbiamo presi diversi in Patagonia e ci siamo sempre trovati molto bene!

Da qui potrai organizzare la tua escursione al Salar de Uyuni all’alba o al tramonto, e sarà meraviglioso. Le compagnie sono diverse ma anche in questo caso, offrono tutte le stesse condizioni: noi ti consigliamo di prenotare con una delle compagnie che trovi nella via principale di Uyuni e non con degli intermediari. 
Considera di dormire qualche giorno a Uyuni, è una piccola cittadina ma molto turistica, quindi troverai tanti alloggi e ristoranti. 

Salar de Uyuni
Salar de Uyuni

Speriamo di non averti traumatizzato con questo articolo e anzi, speriamo di averti convinto a visitare il Salar de Uyuni e gli splendidi paesaggi boliviani.

Torna alla pagina principale e leggi altri articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *