Home » Sudafrica » Dove dormire in Sudafrica?

Dove dormire in Sudafrica?

La scelta dell’alloggio per decidere dove dormire in Sudafrica è un aspetto molto importante quando si organizza un viaggio!

La scelta è ampia, quello che io vi consiglio è di restare su alloggi tradizionali quindi lodge e appartamenti, per poter vivere a pieno la cultura sudafricana.

In questo articolo vi elenco tutti gli alloggi che abbiamo testato, li divido per comodità tra gli alloggi del Kruger e quelli della Garden Route. Trovate il link diretto per ogni alloggio nel titolo! 

Dove dormire NEL Kruger National Park

Durante la settimana nella provincia del Mpumalanga abbiamo provato quattro alloggi. Eccoli!

Ti consigliamo di prenotare almeno la mezza pensione, perché al di fuori dai resort non troverai molti ristoranti! 

Moholoholo Ya Mati

Il Moholoholo Ya Mati è un lodge che si trova immerso nel Blyde River Canyon, è un posto stupendo con un sacco di spazio verde intorno e un fiume che scorre proprio all’interno.

Avevamo prenotato una camera basic ma ci hanno dato un lodge per 6 persone, gigante e veramente stupendo! Nel prezzo della camera è compresa la colazione.

L'esterno del nostro lodge
L'esterno del nostro lodge

Protea Hotel by Marriott Kruger Gate

Alle porte dello Skukuza Gate si trova il Protea Hotel by Marriott Kruger Gate, un resort grande e con tutte le comodità.

La camera base che abbiamo scelto aveva una veranda con vista sul giardino e un piccolo salottino. Ha veramente tutti i servizi, dalla piscina alla palestra, diversi bar aperti a tutte le ore del giorno, e l’arredamento è molto curato. 

Il prezzo che abbiamo speso è comprensivo di colazione e cena a buffet: questo è uno degli alloggi che ci è costato di più (circa 250 euro a notte).

Siamo stati bene, e lo consigliamo, ma noi preferiamo le cose un più autentiche e intime.

Beyond the Boma

L’ultimo alloggio che abbiamo provato è il Beyond the Boma si trova ad una mezz’oretta dal Crocodrile Bridge.
Con poche camere a disposizione, è molto intimo ed è perfetto per godersi la tranquillità della zona.
Elijah, il manager è molto disponibile e attento ad ogni esigenza: noi ci siamo trovati veramente bene!

Si trova in un parco privato, e al momento dell’ingresso al parco ti verrà fornito un pass valido per i giorni del vostro soggiorno che dovrete esibire all’entrata: è gratuito. All’interno è necessario mantenere una velocità che non superi i 30 km/h perché troverai moltissimi animali che scorrazzano liberi per le strade.

Nel prezzo della camera sono comprese colazione e cena. Per allergie o particolari richieste alimentari (veggie, vegan o gluten free) ti consigliamo di farlo presente al momento della prenotazione.

Questo è l’alloggio che abbiamo preferito, ci siamo proprio sentiti a casa! Unico problema la distanza dal gate, 30 minuti di auto!

La nostra camera al Beyond the Boma

Per spezzare il tragitto tra Kruger e Johannesburh (più di 5 ore), nel nostro itinerario abbiamo deciso di fermarci una notte in un appartamento a  Emalahleni.

Non è una città che offre qualcosa per i turisti, ma è una cittadina abbastanza grande e ad un’ora e mezza da Johannesburg (clicca qui per vedere il nostro itinerario di viaggio!)

L’appartamento è semplice ma con tutti i servizi, la cucina è ben organizzata, e ha forno frigorifero e microonde. Unica pecca mancava il Wi-Fi!

Dove dormire in Sudafrica: Cape Town & la Garden Route

Atterrati a Cape Town ecco tutti gli alloggi che abbiamo scelto fino all’Addo National Park!

Qui puoi scegliere anche solo il pernottamento, lungo la Garden Route troverai molti bar, locali e ristoranti.

Air bnb: Modern Studio With Mountain Views

Abbiamo soggiornato due notti in un appartamento a due passi dal V&A Waterfront, prenotato con air bnb.

L’appartamento si trova in un condominio con moltissime unità, non molto grande ma grazioso, e ha una bellissima vista sulla città. Di giorno ci si può spostare a piedi, mentre a sera conviene prendere un taxi o un uber, abbiamo approfondito l’argomento nell’articolo come ci si sposta in Sudafrica.

Consigliamo questo appartamento a tutti, sia per la zona che per l’host, che ci ha accolto e dato qualche dritta per visitare la città.

Anche questo alloggio l’abbiamo individuato con air bnb, e si tratta di un intero appartamento a Fransckhhoek, nella zona chiamata il triangolo del vino sudafricano.

E’ una vera e propria casetta con una grande camera da letto, un soggiorno, la cucina e il bagno con lavatrice, molto utile in un viaggio on the road per poter lavare i panni a metà viaggio.

Ci siamo sentiti a casa, e l’host Marelize è stata molto gentile e disponibile, e l’appartamento è veramente comodo e funzionale.
Gli esterni sono meravigliosi, c’è un laghetto al centro e tutti gli appartamenti posizionati a ferro di cavallo intorno.

L'esterno dell'appartamento

Cape Agulhas BACKPACKERS

Abbiamo scelto come tappa per soggiornare lungo la Garden Route il Cape Agulhas Backpackers, visto la cittadina è famosa per essere il punto più a sud del continente africano (ne abbiamo parlato tra le tappe da non perdere della Garden Route).

Sono dei bungalow semplici e accoglienti ad un prezzo davvero conveniente! E’ a disposizione la cucina comune e un area relax per tutti gli ospiti, e c’è un parcheggio per tutte le camere.

Nel giardino ci sono anche un sacco di uccellini colorati, che mettono un sacco di allegria!

Accommodation Mossel Bay Garden Route

Questo è in assoluto il nostro appartamento preferito di tutto il viaggio! Abbiamo adorato questo posto, è veramente speciale, con la cucina a vista sulla baia di Mossel Bay, ci siamo goduti il tramonto gustandoci una cena preparata in casa.

Ottimo rapporto qualità prezzo, abbiamo pagato per una notte solo 40 euro, e poi c’erano dei gattini che ci sono venuti a salutare! 

15.13
L'interno dell'appartamento

At the Woods Guest House

Abbiamo soggiornato due notti all’interno dello Tsitsikamma National Park, alla Guest House At the Woods e lo consigliamo a tutti!

La guest house si trova nel paesino di Storm River, il più vicino all’entrata del parco, con una decina di camere offre anche la prima colazione agli ospiti.
Noi abbiamo anche usufruito del servizio massaggi, e devo dire che siamo rimasti soddisfatti.

Una piccolo accorgimento, andate a cena presto! Ci sono pochi ristoranti/pizzerie e potresti fare la nostra fine che abbiamo fatto noi, aspettando la nostra pizza un’ora e mezza! Leggi il nostro articolo dove mangiare in Sudafrica se vuoi sapere quali sono i migliori ristoranti a Storm River.

La nostra camera
La sala massaggi

Air bnb: Sundowner Guest House. Double room- all inclusive

15.16

Abbiamo scelto un appartamento come formula di pernottamento anche per visitare l’Addo National Park, questo si trova a Coalchester, a 5 minuti dal gate sud.

Appartamento open space con cucina e camera da letto e bagno; abbiamo avuto qualche problema con l’elettricità e mancavano diverse cose nella cucina (cavatappi, pentola).

Sono quattro appartamenti con ciascuno il suo posto auto e una zona barbecue, noi ovviamente ne abbiamo approfittato!

Se inserisci nel tuo itinerario Colchester vi consiglio di optare per un appartamento perché c’è solo un ristorante nel paese!

Ti lasciamo il prossimo articolo in cui approfondiamo la cucina sudafricana e i ristoranti che noi abbiamo provato durante i 18 giorni del nostro viaggio! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *