Prima di organizzare il viaggio in Sudafrica ci siamo molto interrogati sulla questione alloggio, ci sarebbe piaciuto molto dormire all’interno del Kruger, ma i prezzi, le modalità e le politiche di cancellazione, ci hanno spinto a scegliere di dormire fuori dal parco.
Ecco le possibilità di alloggi se volete fare dei safari all’interno del Kruger National Park.
Dormire all'interno del Kruger National Park
Se vuoi provare l’emozione di dormire proprio all’interno del parco, ti dovrai affidare a Sanparks, l’unico che ti permetterà di prenotare questo tipo di accomodation.
Non ci sono infatti alloggi prenotabili con booking o air bnb, ma solamente attraverso il sito ufficiale di Sanparks: è necessario prenotare con molti mesi di anticipo per assicurarsi di trovare posto.
I prezzi di questi alloggi sono abbastanza sopra la media degli altri lodge appena fuori dal parco, e l’offerta è abbastanza bassa, ci sono soprattutto tende e lodge abbastanza spartani.
Dormire nei pressi del Kruger National Park
Questa è stata anche la nostra scelta, abbiamo scelto lodge, il Protea Hotel by Marriott Kruger Gate, a due minuti dal Paul Gate e il Beyond the Boma, a mezz’orezza dal Crocodile Bridge, il secondo è all’interno del Mariot Park, anch’essa una riserva piena di animali.
Se volete sapere quanto abbiamo speso in totale ecco l’articolo quanto costa un viaggio di due settimane in Sudafrica.
Dormire appena fuori dal Kruger ha diversi vantaggi come il prezzo e la possibilità di avere politiche di cancellazione migliori (prenotando con booking e air bnb o trivago), rispetto a prenotare i camp all’interno del parco.
Inoltre essere fuori dal Kruger, non significa non essere a contatto con gli animali: il parco non è recintato, quindi vi troverete moltissimi animali anche intorno al lodge!
In conclusione dormire appena fuori dal Kruger è quello che consigliamo a tutti quelli che ci chiedono consiglio per gli alloggi.
Dormire all'interno di riserve private
Volendo potete scegliere anche l’alternativa luxury e ovviamente più costosa, dormendo all’interno di riserve private: noi non abbiamo preso in considerazione questa opzione visto i prezzi veramente eccessivi.
Spesso all’interno delle riserve private, il costo della camera comprende la pensione completa e le escursioni con i fuoristrada: non è permesso il self drive all’interno delle riserve, modalità che noi abbiamo preferito, come spiegato nell’articolo safari in Sudafrica, quale scegliere.
Ciò non toglie che sicuramente è un’esperienza bellissima e se sei un po’ spaventato dal self drive e preferisci goderti il safari in piena tranquillità, questa può essere la soluzione migliore per te.
I nostri consiglio su dove dormire nel Kruger National Park finiscono qui, ma ti consigliamo di leggere l’articolo dei consigli per gli avvistamenti, una raccolta di tutte i consigli che renderanno il tuo safari ancora più emozionante.