Come vi ho anticipato nell’articolo come ci si sposta in Sudafrica, abbiamo diviso il nostro road trip in due zone, la prima nella provincia Mpumalanga partendo da Johannesburg fino al Kruger National Park, e il secondo nella costa sud est da Cape Town all’Addo National Park.
In ogni giorno vi ho indicato il resort in cui abbiamo dormito, prendete nota perché sono degli alloggi super!
Itinerario Sudafrica: da Johannesburg al Kruger National Park
24 Agosto 2022
Atterrati a Johannesburg al mattino, abbiamo preso l’auto a noleggio ci siamo diretti al primo alloggio del nostro road trip, il Moholoholo Ya Mati a circa un’oretta dal Blyde River Canyon.
ORE PERCORSE IN AUTO: 5
25 Agosto 2022
Lasciato il lodge abbiamo proseguito per alcuni punti panoramici del Blyde RIver Canyon (se vuoi approfondire ti lasciamo l’articolo Cosa visitare tra Johannesbrg e Il Kruger), abbiamo pranzato al sacco e ci siamo diretti verso il Phabeni Gate del Kruger National Park dove siamo entrati verso le 16 del pomeriggio.
Abbiamo percorso circa un’oretta di auto e siamo usciti al Paul Kruger Gate, per raggiungere il resort in cui avremo dormito per le successive due notti, il Protea Hotel by Mariott Kruger Gate. Abbiamo visto un sacco di animali in un paio di ore!
Se vuoi sapere quali abbiamo visto leggi gli animali del Kruger National Park.
Cena a buffet al Protea con spettacolo intorno al fuoco (ecco il video!!).
26 Agosto 2022
Abbiamo iniziato subito con un safari all’alba con partenza dal nostro hotel alle 4.45, con durata 3 ore, al rientro abbiamo fatto colazione al buffet del Protea Hotel. Dopo un pisolino ci siamo rilassati in piscina, e alle 17 siamo partiti per il secondo safari al tramonto. Dell’esperienza del safari ne abbiamo parlato nell’articolo safari in Sudafrica.
Cena a buffet come la sera prima.
Niente tratta con maps perché non abbiamo usato la nostra auto ma abbiamo fatto i safari con le guide del Sans Parks.
27 Agosto 2022
Check out intorno alle 11 dopo aver fatto colazione e giornata intera all’interno del Kruger: siamo entrati dal Paul Kruger Gate e abbiamo girato il parco fino al Satara Camp, per poi scendere e uscire al Crocodile Gate.
Dalle 11 alle 18 in auto alla ricerca di animali, con qualche sosta qui e là dove consentito, e all’uscita del parco ci siamo diretti al lodge Beyond the Boma, dove abbiamo passato le successive due notti.
La cena è compresa nel prezzo della camera nel lodge.
28 Agosto 2022
Continua la levataccia, ma se hai letto di altri nostri viaggi sapete che la nostra non è una vacanza di relax! Sveglia alle 5.30 per essere all’entrata del parco all’orario di apertura e non ce ne siamo pentiti! Nel safari del mattino abbiamo visto tre leoni e tre ghepardi!
Rientrati al lodge abbiamo fatto colazione e ci siamo rilassati fino alle 15 quando siamo rientrati nel Kruger dal Crocodile Gate e siamo usciti dal Malelane Gate. Non ho il tragitto con google maps per questa giornata, perché abbiamo perlustrato una buona parte della parte sud del parco in cerca di animali!
29 Agosto 2022
Appassionati dalle prime ore del mattino all’interno della savana, decidiamo di farci preparare la colazione al sacco e di entrare nuovamente nel parco molto presto, per restarci il più possibile alla ricerca dell’unico dei big five che non abbiamo visto (ne ho parlato nell’articolo degli animali del Kruger).
Restiamo fino alle tre del pomeriggio dentro al parco e poi usciamo verso le 15 dal Numbi Gate, per avvicinarci a Johannesburg, dove l’indomani avremo il volo interno verso Cape Town.
Notte in un appartamento prenotato con airbnb a Emalahleni (se vuoi saperne di più su dove dormire in Sudafrica leggi questo articolo), sulla strada per il ritorno a Johannesburg, e abbiamo cenato in casa.
ORE PERCORSE IN AUTO: TUTTO IL GIORNO!
Faccio una piccola precisazione per tutti coloro che pensano che trascorrere tutta la giornata in auto sia da pazzi: lo è effettivamente, ma percorrere il Kruger in auto non è stressante come essere in autostrada, il limite è di 50 km/h e si cerca di avvistare gli animali, quindi niente tensione, solo molta adrenalina!
30 Agosto 2022
Partenza con calma dall’appartamento a Emalahleni con direzione Johannesburg, mezza giornata per visitare la città (se vuoi sapere cosa visitare tra il Kruger e Johannesburg abbiamo inserito le tappe che abbiamo fatto).
Pranzo vicino al Rosebank Mall e visita di alcuni quartieri della città; la sera il volo per Cape Town, alle ore 20. Arrivo in orario e trasferimento con un taxi all’appartamento di Città del Capo dove abbiamo trascorso due notti (anche questo prenotato con Airbnb).
ORE PERCORSE IN AUTO: 2
Itinerario Sudafrica: da cape town a port elizabeth
31 Agosto 2022
Al mattino sveglia presto per raggiungere la Table Mountain, con un uber dal nostro appartamento e in 10 minuti abbiamo raggiunto il visitor center e la cable car.
Per diversi motivi che abbiamo raccontato nell’articolo cosa vedere a Città del Capo, abbiamo scelto di raggiungere la cima non con la Cable Car ma a piedi con un trekking impegnativo ma suggestivo (in questo reel ti diamo delle info utili per l’escursione!).
Una volta scesi dalla Table Mountain abbiamo ripreso un uber e dopo esserci riposati di un paio di ore abbiamo visitato Città del Capo, i quartieri di Bo-Kaap e V&A Waterfront.
Cena nel ristorante Gold Restaurant, esperienza super positiva, ne ho parlato qui!
1 settembre 2022
Sveglia presto questa mattina e ritiro dell’auto a noleggio per visitare la bellissima Penisola del Capo.
La prima tappa è Muizenberg, famosa per il surf e le casette colorate, la seconda è Boulders Beach, la spiaggia che ospita una delle maggiori colonie di pinguini del continente africano.
La terza tappa è il Capo di Buona Speranza, famoso tra i navigatori di un tempo per la violenza delle acque che si infrangono sulle coste e infine Chapman Peak Drive, la strada a strapiombo sull’Oceano che ha la particolarità di essere per un tratto scavata nella roccia.
Tra la seconda e la terza tappa abbiamo pranzato in un agriturismo con diversi animali, trovi nell’articolo dove mangiare in Sudafrica cosa abbiamo scelto!
Nel tardo pome abbiamo raggiunto un grazioso appartamento a Franschhoek in cui abbiamo trascorso due notti, e abbiamo cenato in casa, anche questo prenotato con Airbnb.
ORE PERCORSE IN AUTO: 5
2 settembre 2022
Ci siamo alzati con calma e dopo colazione siamo andati a fare un’esperienza indimenticabile!
Il giro delle cantine con il Wine train!
Se vuoi saperne di più ecco l’articolo del triangolo del vino sudafricano in cui ti raccontiamo come funziona questa attività.
Questa attività ci ha occupato tutto il giorno, dalle 11 alle 18, divertente e abbiamo degustato dei vini ottimi.
La cena abbiamo provato un ristorante giapponese a Franschhoek, per cambiare dalla cucina tipica.
La macchina non l’abbiamo neanche toccata perché tutte le cantine sono raggiungibili con il treno o con il tram, ma ho fatto comunque il tragitto con le cantine che abbiamo scelto per la degustazione.
3 settembre 2022
Lasciamo Franschhoek, per raggiungere la seconda colonia di pinguini del nostro viaggio, Betty’s Bay.
Per pranzo ci siamo diretti a Hermanus, famosa per l’avvistamento delle balene e per gli ottimi ristoranti di pesce, noi abbiamo provato the Dutschies, consigliato dalla host dell’appartamento di Franschhoek (molto buono, te ne parliamo nell’articolo dove mangiare in Sudafrica).
Nel pomeriggio abbiamo percorso una parte di Garden Route fino a Cape Agulhas e dopo un meraviglioso tramonto, abbiamo passato la notte in un ostello economico e caratteristico.
Il punto panoramico per vedere il tramonto è anche il punto dove si trova un relitto, quindi è ancora più suggestivo! Leggi le tappe da non perdere della Garden Route in cui te ne parliamo.
4 settembre 2022
Dopo colazione continuiamo a percorrere la Garden Route che ci regala splendidi paesaggi colorati fino al nostro arrivo all’ora di pranzo a Mossel Bay.
Pranziamo da un famoso street food, la Grange Food vicino al porto, e nel pomeriggio raggiungiamo il golf club della città per l’escursione alla Grotta delle Origini.
Alla sera decidiamo di fare la spesa e di cenare in casa tranquilli.
ORE PERCORSE IN AUTO: 3
5 settembre 2022
Con calma abbiamo lasciato lo strepitoso appartamento di Mossel Bay (l’appartamento che abbiamo preferito, ecco il link per prenotarlo) in direzione Tsitsikamma National Park.
Abbiamo fatto una sosta a Monkeyland, pranzo al sacco, e nel pome abbiamo provato l’esperienza della zip line allo Tsitsikamma National Park, super consigliata!
La sera abbiamo raggiunto la Guest House a Storm River, a pochi km dal parco e abbiamo cenato alla pizzeria Papa Africa, non è una pizza italiana ma non è male!
ORE PERCORSE IN AUTO: 3
6 settembre 2022
Sveglia molto presto e dopo la colazione alla Guest House raggiungiamo lo Tsitsikamma National Park per fare due trekking abbastanza semplici.
Pranzo al sacco e nel pomeriggio ci siamo rilassati e concessi un massaggio sempre alla nostra Guest House. Cena al Tsitrus Cafè, ristorante super approvato!
Vi lascio il tragitto dalla Guest House al Parco, Storm River è il Paese più vicino allo Tsitsikamma National Park.
7 settembre 2022
Ultimi giorni di viaggio, ci dirigiamo verso est e dopo un pranzo al Taste of Africa a Colchester, facciamo il check in nel nostro appartamento e ci addentriamo nel ‘Addo National Park per gli ultimi safari.
Alla sera facciamo la spesa al supermercato e ci godiamo una cena in tranquillità nel nostro appartamento.
8 settembre 2022
Ci godiamo l’ultima giornata di safari e con il pranzo al sacco visitiamo tutto l’Addo National Park.
Non essendoci molti ristoranti a Colchester scegliamo di mangiare in appartamento anche l’ultima sera del nostro incredibile viaggio.
Nessuna lunga distanza ma siamo stati in auto la maggior parte del tempo per i safari.
9 settembre 2022
Al mattino volo da Port Elizabeth per Johannesburg, e poi alla sera il volo intercontinentale per l’Italia.
Purtroppo non siamo riusciti ad ottimizzare questa nostra ultima giornata che abbiamo perso quasi totalmente in viaggi però siamo stati molto felici della nostra esperienza che consigliamo a tutti quelli che sono amanti degli animali, della natura ma anche a coloro che sono curiosi di scoprire questo paese meraviglioso.
Se hai già deciso che partirai per il Sudafrica quest’estate, leggi cosa mettere in valigia per un viaggio in Sudafrica.
Pingback: Wild card: cosa è e quando conviene farla | GP in trip
Pingback: Dove mangiare in Sudafrica? | GP in trip