La Garden Route è una delle zone più frequentata dai turisti che decidono di visitare il Sudafrica in un viaggio on the road!
E’ lunga circa 300 km, con una vegetazione rigogliosa e diversa man mano che da ovest si va verso est.
In questo articolo ti racconteremo cosa vedere lungo la Garden Route, e ti daremo qualche consiglio su quali sono le tappe da non perdere.
Betty's Bay
A Betty’s Bay si trova una delle poche colonie di pinguini africani, oltre alla più famosa Boulders Beach, trovi tutte le informazioni per raggiungerla in da Cape Town al Capo di Buona Speranza.
L’ingresso è libero però i pinguini sono molto meno rispetto a Boulders Beach. Ti consigliamo quindi di scegliere Betty’s Bay se vedere i pinguini non è una delle vostre priorità, mentre scegli Boulders Beach se come Giulia saresti stato ore a guardare i pinguini!
Oppure nel dubbio sceglili entrambi come abbiamo fatto noi!
Hermanus
Situata a un paio di ore da Cape Town, Hermanus si trova sulla costa, ed è molto famosa per l’avvistamento delle balene.
Da giugno a novembre, la costa dove è situata Hermanus è uno dei luoghi in cui è possibile avvistare le balene anche dalla riva. Noi siamo riusciti ad intravederle solo una volta, ma erano molto lontane!
Ci sono diverse agenzie che organizzano anche escursioni in mare aperto per poterle vedere da vicino, esperienza che noi non abbiamo scelto visto che abbiamo fatto whale whatching in Islanda.
C’è anche la possibilità tramite alcune agenzie di fare il bagno con gli squali: consiste in un’escursione in mare aperto in cui si viene inserito in una gabbia di acciaio e vengono attirati gli squali con del cibo.
Si tratta di un’esperienza che noi non abbiamo voluto fare perché non ci piacciono questo genere di cose turistiche, attirare uno squalo solo poter scattare delle foto da vicino, non lo consideriamo turismo sostenibile.
Sempre a Hermanus, ci sono moltissimi ristoranti che cucinano pesce fresco, quindi una tappa lungo la Garden Route è consigliata anche solo per un pranzetto al mare, leggi nell’articolo dei ristoranti in Sudafrica dove siamo stati noi!
Cape Agulhas
Cape Agulhas è considerato il punto più a sud del continente africano, contrariamente a quanto si pensi essere Capo di Buona Speranza.
La cittadina è molto carina e ci sono diverse cose da vedere: in primis sicuramente la zona della costa, in cui si trova il punto convenzionale dove l’Oceano Indiano incontra l’Oceano Atlantico.
Da Cape Agulhas è anche possibile ammirare una bellissima alba, e uno splendido tramonto, vista la posizione strategica di una mini penisola.
Non siamo riusciti a vedere l’alba, ma abbiamo visto un tramonto mozzafiato sull’oceano, con il relitto di una nave come sfondo. Il punto si chiama Meisho Maru Ship Wreck e assolutamente è una location che ti consigliamo per ammirare il tramonto.
La Garden Route: Mossel Bay
Da Mossel Bay inizia ufficialmente la Garden Route: si tratta di una strada panoramica che arriva fino a Plettenberg Bay, con paesaggi ricchi di natura che faranno da cornice al vostro viaggio on the road.
Mossel Bay è una cittadina di mare con il clima mite, che noi abbiamo adorato! Esperienza da non perdere l’escursione alla Grotta delle Origini, una grotta in cui gli scienziati hanno trovato resti che fanno pensare che ci vivessero i nostri antenati.
Affacciata sull’Oceano Pacifico, la grotta è raggiungibile dal Golf Club di Mossel Bay, in circa 10 minuti di discesa: non c’è molto dislivello, ci sono delle scale che portano direttamente alla grotta.
E’ importante prenotare l’escursione al Golf Club, vengono fatte in diversi orari tutti i giorni, quindi è semplice trovare posto. Noi abbiamo prenotato 2 settimane prima, e abbiamo scelto un orario al pomeriggio: probabilmente in alta stagione è meglio prenotare anche un mese prima, se si vuole scegliere orario e giorno preciso.
Ecco i riferimenti per prenotare l’escursione che viene 17 euro circa a persona.
+ 27 796400004 Point of Human Origins (anche su whatsapp!)
Abbiamo soggiornato a Mossel Bay in uno splendido appartamento con vista che ti consigliamo! Leggi l’articolo dove dormire in Sudafrica per approfondire.
La Garden Route: Monkeyland
Continuando lungo la Garden Route, si trovano a Plettenberg Bay tre santuari in cui vengono riuniti diverse specie di animali in rischio di estinzione o maltrattati: Birds of Eden, The Junkani Wildlife Sanctuary e Monkeyland. Nel primo si trovano diverse specie di uccelli, nel secondo diversi mammiferi, dalla tigre al leopardo e il terzo è il regno delle scimmie!
Il costo del biglietto è di circa 20/25 euro per persona per ciascun entrata, ma c’è la possibilità di scegliere il biglietto unico per visitare tutti e tre i santuari.
Potendo scegliere solo uno dei tre santuari per non ritardare sulla nostra tabella di marcia, abbiamo optato per Monkeyland visto che le scimmie sono uno dei miei animali preferiti!
L’esperienza è stata positiva e la consiglio se si vogliono vedere da vicino questi primati, ci sono lemuri, vervet monkey, squirrel monkey e tante altre!
Il tour è guidato, e bisogna fare molta attenzione ad occhiali, cappelli e cellulari!
Abbiamo assistito ad un furto di occhiali ad una signora per mano di una scimmietta che dopo averli presi è salita su un albero e sembrava non avere intenzione di scendere.
La guida è molto disponibile e racconta anche qualche curiosità riguardo le tipologie di scimmie, le loro abitudini e da dove vengono. Sono tutti animali salvati perché magari deboli e in cerca di cure, oppure provengono da circhi, vengono inseriti a Monkeyland per preservare la specie e la loro salute.
Abbiamo continuato il nostro tour della Garden Route nel Parco Nazionale dello Tsitsikamma.
Pingback: Dove mangiare in Sudafrica? | GP in trip