Tirana è una città tranquillamente visitabile in un weekend, e i voli che partono dall’Italia sono proprio perfetti per passare un fine settimana in questa capitale!
Partiamo con un highlight di Tirana che sicuramente non sai: c’è un pezzo del muro di Berlino! Esatto, nel quartiere Blloku si trova proprio il cimelio che la Germania ha regalato all’Albania al termine del periodo comunista albanese.
E proprio parlando degli anni sotto il regime comunista, possiamo continuare a parlarti delle cose da fare a Tirana, iniziando dai Bunk’art: veri e propri bunker utilizzati dalle alte cariche del governo in caso di attacco nucleare.
Oggi sono dei musei in cui viene raccontato questo triste periodo della storia albanese ed è veramente da visitare. Si parla del Sigurimi, la polizia segrete albanese, delle deportazioni a coloro che si opponevano al regime comunista, delle torture fatte in questi bunker e della quotidianità che gli abitanti hanno vissuto dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, all’inizio degli anni ’90.
Il biglietto di ingresso viene 700 lek (circa 7 euro), ci sono diversi sconti di cui puoi usufruire, se siete in gruppo di 10 persone, una entra gratis, mentre se decidi di visitare entrambi i Bunk’Art, il costo è di 1.000 lek per entrambe le entrate.
Il Bunk’art 2 è quello più comodo da visitare perché si trova in Piazza Skanderberg, mentre il Bunk’Art 1 dovrai raggiungerlo con un autobus, si trova un po’ fuori dal centro vicino all’accesso della funivia del Monte Dajti, che ovviamente ti consigliamo di visitare!
Dall’alto del monte potrai vedere la più bella vista su tutta la città, al costo di soli 14 euro (andata e ritorno) potrai prendere la funivia e arrivare a circa 1.000 metri di altitudine.
Il nostro consiglio è di arrivarci verso l’ora del tramonto: organizzati per tempo, ci servono circa 20 minuti per salire, quindi calcola bene il timing giusto in base a che ora tramonta il sole e arriva circa mezz’oretta prima del tramonto! Merita tantissimo.
Ci sono anche molte attività da fare, ti consigliamo di dare un occhiata al sito ufficiale del Monte Dajti.
In Piazza Skanderberg invece ci sono tutte le attrazioni principali da vedere: la piazza è veramente molto bella e da cui si possono vedere tutti i principali highlights di Tirana: la Torre dell’Orologio, il monumento di Skanderberg a cavallo (eroe che ha sconfitto gli Ottomani), la Moschea Et’hem Bey e il Museo Nazionale di Storia, con il bellissimo mosaico osservabile direttamente dalla Piazza.
A pochi metri da lì, si trova la Cattedrale della Resurrezione di Cristo, una chiesa ortodossa, l’entrata è gratis; procedendo verso la zona est della città, una visita che merita sicuramente è il mercato Pazari i Ri che è aperto tutti i giorni dalle 7 alle 15.
Qui troverai un sacco di frutta e verdure, ma anche souvenir e prodotti tipici come olio, spezie, vino e addirittura tabacco sfuso.
A sud di Piazza Skanderberg, verso il Quartiere Blloku (perfetto per fare serata, ecco i migliori locali di Tirana), si trovano altri highlights da non perdere: la Piramide e la sua casetta storta Rikonstriktuar.
La Piramide era inizialmente un museo istituito dal dittatore Hoxha nel 1988, che è stato riqualificato negli ultimi 10 anni ed è diventato un polo culturale ed educativo, che contiene al suo interno bar, pub, laboratori, studi e anche sedi di start up, per mettere in luce la rinascita dell’Albania, dopo il periodo del comunismo.
A pochi metri da lì troverai l’istallazione The Cloud, che onestamente non ci ha entusiasmato, ma è di strada quindi passa a vederla e poi facci sapere se a te è piaciuta, e la Cattedrale di San Paolo, terminata nel 2001 di stile moderno, molto diversa da quelle a cui siamo abituate a vedere in Italia.
Infine potete passeggiare nella zona del Castello di Tirana, dove troverete diversi bar e locali molto turistici sì, ma perfetti per una pausa.
Poco distante da lì si trova anche il Tanners’ Bridge, un ponte di pietra e la Moschea Namazgjah che purtroppo è chiusa e non siamo potuti entrare per visitarla.
Speriamo di averti riassunto tutti gli highlights di Tirana, che ti saranno utili per il tuo prossimo viaggio!
Ti lasciamo un articolo utile per l’organizzazione del tuo viaggio in Albania: contanti o carta? Come pagare in Albania.