In questo articolo ci concentreremo solo ad elencarti quello che è stato il nostro road trip e le mete che abbiamo fatto, ed eventualmente qualche precisazione nel caso in cui non sia già stata affrontata.
Tutto il road trip è stato fatto con il nostro camper van, che non era 4×4: è sufficiente un normale mezzo per percorrere la Ring Road (o Route 1) e le altre vie secondarie oggetto di questo itinerario.
Per ogni giorno ti indichiamo il tragitto percorso, le soste fatte, e il link di google per il campeggio!
1° giorno (18 settembre 2021)
Dal pick up center di Keflavík siamo andati direttamente al campeggio scelto, fermandoci a mangiare un boccone per la strada e facendo un minimo di spesa per la colazione del giorno dopo, essendo atterrati la sera, per un totale di un oretta di auto.
2° giorno (19 settembre 2021)
L’agenda della giornata è stata molto fitta e piena di soste. Dal parco di Pingvellir abbiamo visto i principali punti di interesse fino a Vík, dove ci siamo fermati al campeggio per la notte. Le soste che abbiamo fatto sono in ordine: Geysir – Gullfoss – Cratere di Kerið – Gljúfrabúi – Seljalandsfoss – Skógafoss – Promontorio di Dyrhólaey.
Ore percorse in auto: 4.
3° giorno (20 settembre 2021)
Dal campeggio a Vík, siamo arrivati a Höfn, fermandoci per vedere i seguenti posti di interesse: Reynisfjara Beach – Fjaðrárgljúfur canyon – Jökulsárlón – Diamond Beach.
Ore percorse in auto: 4.
4° GIORNO (21 SETTEMBRE 2021)
Questo è il giorno in cui abbiamo fatto più km di tutti. Non avevamo programmato di arrivare da Höfn a Myvatn, ma a causa della pioggia (ha piovuto tutto il mattino, rendendoci impossibile fare soste), e a causa anche delle forte raffiche di vento del pomeriggio, abbiamo deciso di proseguire per arrivare a Myvatn.
Le soste che abbiamo fatto sono state: Hengifoss – Stuðlagil Canyon
Quest’ultima non ce la siamo goduti a pieno a causa del forte vento!
Ore percorse in auto: 6/7
5° Giorno (22 settembre 2021)
Partiti da Myvatn abbiamo raggiunto il campeggio ad Akureyri facendo le seguenti fermate: Dettifoss – Myvatn Nature Baths – Lago Krafla – Grotagja Cave – Hverir.
Ore percorse in auto: 4.
6° Giorno (23 settembre 2021)
Il mattino presto abbiamo partecipato ad un’escursione in barca per il whale watching (trovi i dettagli in cosa vedere in Islanda) circa di 4 ore, successivamente siamo andati a dormire nel cottage a Borgarnes (ti raccontiamo di più nell’articolo quanto costa un viaggio in Islanda, per saperne di più) fermandoci a: Glaumbaer – Kolugljúfur Canyon
Ore percorse in auto: 4.
7° Giorno (24 settembre 2021)
Partiti con molta calma dal cottage, abbiamo visitato le cascate di Hrauna e Brauna, poi siamo andati verso sud e abbiamo fatto un giro panoramico in mezzo ai fiordi: non avendo inserito nel nostro itinerario i fiordi occidentali del nord, abbiamo deciso di dedicare un paio di ore durante gli ultimi giorni.
Il tardo pomeriggio invece lo abbiamo riservato al vulcano Fagradalsfjall, che ha eruttato a marzo 2021. Nelle settimane precedenti alla nostra partenza, abbiamo visto foto splendide della lava che ribolliva sulle pendici del vulcano, ma ovviamente quando ci siamo andati noi, solo fumo!
Noi abbiamo fatto il percorso C, e abbiamo percorso quasi due km cercando di avvicinarci il più possibile al cratere. Purtroppo però l’ultima eruzione era stata una settimana prima del nostro arrivo, e ormai si era indurita, quindi uno spettacolo carino, ma non di certo quello che mi aspettavo!
L’ultima notte l’abbiamo passata a Grindavik.
Ore percorse in auto: 3.
8° Giorno (25 settembre 2021)
Dopo aver reso il campervan in centro a Keflavík, siamo andati con l’autobus verso la capitale dell’Islanda, Reykjavík.
Abbiamo visitato la famosa chiesa chiamata Hallgrímskirkja, il centro, e abbiamo mangiato lo squalo putrefatto, prima di tornare in aeroporto per il rientro in Italia.
Se stai organizzando un road trip in Islanda, ti consigliamo di leggere anche l’articolo sulla pianificazione di un viaggio in Islanda, ti sarà di sicuro utile!