Home » Spagna » La guida completa di Alicante

La guida completa di Alicante

  • di

Ti abbiamo preparato in questo articolo la nostra guida completa di Alicante, se hai in previsione un viaggio lì, oppure se semplicemente stai pensando ad una destinazione perfetta per un weekend. 

Prima di partire però, ci teniamo a ricordarti di non partire mai senza assicurazione per i tuoi viaggi! Nonostante possa essere un viaggio di solo qualche giorno, e Alicante è nella comunità europea, è sempre bene essere assicurati! 
Un rientro improvviso a casa o un qualsiasi problema di salute può costarti caro e rovinarti il viaggio: ti lasciamo il nostro sconto del 10% di Heymondo, fai un preventivo! 

Quando andare ad Alicante

Il clima ad Alicante è mediterraneo, quindi in linea di massima le temperature sono sempre piacevoli. 

Ti sconsigliamo il periodo estivo per il troppo caldo, a meno che tu non voglia fare una vacanza al mare. 

In inverno la temperatura è piacevole, non si scende mai troppo con la minima, quindi secondo noi è un’ottima destinazione anche per un Natale o un Capodanno in giro. 

Sicuramente la migliore opzione sono le stagioni intermedie, dove si sta bene sia di giorno che di notte. 

Noi siamo stati a metà ottobre e si stava divinamente, avremmo potuto prendere il sole in spiaggia se avessimo avuto il costume da bagno!

Migliori ristoranti di Alicante

Inutile dirti che qui, come in tutta la Spagna, si mangia benissimo! 

E che guida completa di Alicante sarebbe senza parlare di ristoranti? 

Andiamo con ordine, se hai voglia di tapas, abbiamo due proposte per te: D’Tapas e Tapas y Mas, in entrambe troverai tapas a meno di 2 euro e birrette a un euro (un sogno!).

Se stai cercando un ristorante per cena ti consigliamo la Tasca del Barrio, qui abbiamo mangiato davvero bene e il locale è intimo e molto carino.
La migliore paella invece l’abbiamo degustata da El Gosto del Gourmet, davvero super!
In entrambi questi ristoranti abbiamo mangiato bene, spendendo una media di 25/35 euro a testa. 

Questo l’abbiamo scelto per caso, ma devo dire che ci ha piacevolmente sorpreso, Samoa Café, proprio sul porto. 
La location è davvero molto bella, e i piatti che abbiamo provato erano buonissimi! 

Abbiamo provato i gyoza di gamberi, erano da sogno, le patatas bravas a forma di churros, la sangria, una tartare, insomma era tutto buono, per un pranzo informale è perfetto.
Abbiamo speso 35 euro a testa per un pranzo con vista. 

Un altro locale che abbiamo amato è stato Bar Las Chapas, si consuma al un bancone, l’atmosfera è molto familiare, con il banco di pesce in vista e tantissime tapas diverse (anche di carne). Qui abbiamo speso circa 30 euro a testa, ma li merita! 

L’ultimo pranzo invece abbiamo deciso di farlo in spiaggia, proprio di fronte a Platja Postiguet, si trova Restaurante Kiosko Miramar, piatti buoni e buon rapporto qualità prezzo per un pasto vista mare.

Vi lasciamo il nostro reel di cosa mangiare ad Alicante per farvi venire l’acquolina in bocca!

IMG_1557

Cosa vedere ad Alicante

IMG_3122

Siamo rimasti veramente stupiti dei prezzi bassi di Alicante, praticamente tutte le attrazioni sono gratuite!

Quindi eccoci a ricapitolare nella nostra guida completa di Alicante, tutto quello che è necessario vedere in un weekend in questa città.

Parti dal Castello di Santa Barbara, l’ingresso non si paga e si accede con una salita di 10/15 minuti; in alternativa c’è un ascensore, ma quello si paga. 
Vedi tutte le sale e i diversi Mirador, si vede una bellissima vista sul mare e anche sulla città. 

Scendi a piedi e vai a fare un giro al mercato centrale, troverai tante cose da provare, peccato che le porzioni sono grandi, ma se chiedi una fetta di jamon te la faranno provare sicuramente. 

Mangia qualcosa in qualche locale oppure direttamente in spiaggia, dove ti consigliamo di passarci il pomeriggio, si chiama Playa del Postiguet

La sera invece scegli uno dei ristoranti che ti abbiamo menzionato nel paragrafo prima e poi passeggia lungo la Esplanada de Espana, spesso c’è musica dal vivo e puoi fermarti in qualche locale per bere qualcosa. 

Il secondo giorno inizia dal Barrio de Santa Cruz, c’è un angolo con una casetta piena di vasi blu, e una gentile signora che chiede un’offerta per farsi la foto. 

Se il tempo lo permette ci sono diverse esperienze in barca da fare al porto, che durano tutta la giornata, oppure solamente il tramonto, noi non le abbiamo fatte per mancanza di tempo.

IMG_3144
IMG_1614

Dopo pranzo passeggia tra i negozi, abbiamo acquistato degli occhiali molto carini e un portafoglio per Gire fatto di materiale riciclato, il nome del brand è Nukak.

Arriva nella via El Carrer dels Bolets, che aveva la fama di essere poco sicura, ma da qualche tempo è stata riqualificata con questi funghi giganti e tanti negozi, che rendono la zona sicura e piacevole per una passeggiata. 

Ti lasciamo il link del nostro reel se vuoi vedere qualche clip dei quartieri! 

Conclusioni

Prima di concludere questo articolo vorremo darti un consiglio importante: in Europa, soprattutto in Spagna dove le persone sono accoglienti, prova l’esperienza di un AirBnB. Non ci guadagniamo nulla a dirtelo, ma pensiamo davvero che sia un valore aggiunto. 

Noi siamo stati in un appartamento condiviso, la host è stata davvero gentile e c’era anche un gattino da coccolare, il sogno di Giulia! Ti lasciamo il link, se è disponibile e ti piacciono i gatti, è il posto perfetto per te, il quartiere è tranquillo, non centralissimo, ma con una passeggiata di 10 minuti si arriva in centro.

Speriamo che la nostra guida completa di Alicante ti sia utile per organizzare il tuo prossimo viaggio! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *