Home » Francia del Nord » Cosa fare a Mont-Saint-Michel: le cose da sapere

Cosa fare a Mont-Saint-Michel: le cose da sapere

  • di

In questo articolo cercherò di indicarvi tutto quello che c’è da sapere su Mont-Saint-Michel, come raggiungerlo, cosa vedere, dove dormire e molto altro!

Come raggiungere Mont-Saint-Michel

Per raggiungere Mont-Saint-Michel avete due strade: a piedi oppure con la navetta.

Lasciata l’auto al parcheggio (ecco il link del parcheggio!) troverete il bus che vi porta fino all’ingresso dell’isola. Il costo del parcheggio varia in base al periodo che scegliete, in inverno costa circa la metà rispetto che l’estate, mentre la navetta è gratuita.

Si tratta di circa due km, in una strada che ha un largo marciapiede ed una pista ciclabile, vi consigliamo di scegliere questa opzione se è bel tempo e non avete bagagli, perchè durante la passeggiata avrete sempre la vista di Mont-Saint-Michel davanti a voi!

Cosa visitare a mont-saint-michel

 

Imperdibile l’abbazia di Mont-Saint-Michel, la cui costruzione è iniziata nel 700 d.C., risulta ancora oggi ben conservata e rappresenta un meraviglioso esempio di architettura medievale.

Il biglietto d’ingresso costa 11 euro, e dà l’accesso sia all’interno dell’Abbazia che all’esterno dove potrete ammirare la meravigliosa vista e vedere lo spettacolo delle maree! 

Attenzione agli orari, l’abbazia è aperta solo fino alle 18.

2.2

Una volta finita la visita dell’abbazia, il nostro consiglio è quello di fare il giro completo dei bastioni: si tratta delle mura dell’isola che sono collegate da sette torri.

Si tratta del punto migliore in cui ammirare il panorama, il fenomeno delle maree e la sconfinata baia.

Infine vi consiglio di fare una visita all’interno del borgo di Mont-Saint-Michel, tra negozi tipici e di souvenir, completerete la visita dell’isola!

Vista dai bastioni dell'Abbazia

Dove dormire a Mont-Saint-Michel

Durante la nostra visita a Mont-Saint-Michel abbiamo scelto di dormire proprio sull’isola, visto che abbiamo trovato una camera a soli 90 euro (qui il collegamento a la vieille auberge), prezzo chiaramente condizionato dal fatto che abbiamo viaggiato a dicembre ed è bassa stagione. 

Riteniamo che in periodi di alta stagione in cui i prezzi sono altissimi (una camera può costare anche 350 euro), la scelta di dormire nei paesi limitrofi (come la Caserne o les Mares) sia ottimale! 

Dormire proprio sull’isolotto di Mont-Saint-Michel, non ha nulla di speciale, si è anche limitati nella scelta della cena in quanto i ristoranti non sono tantissimi. 

le maree

Se stai leggendo questo articolo, e pensi di visitare Mont-Saint-Michel, sono certa che uno dei motivi che ti ha spinto a scegliere questa destinazione sono proprio le maree

La particolarità di Mont-Saint-Michel è che in base alla marea può diventare un’isola in qualche ora!

2.5

Questo fenomeno non si verifica tutti i giorni dell’anno, ma solamente alcuni: è necessario consultare questo sito ufficiale, in cui viene inserito il coefficiente della marea, e se questo è superiore a 110, Mont-Saint-Michel diventerà un’isola

Assicuratevi di arrivare un paio d’ore prima all’orario di picco dell’alta marea, così da potervi godere al massimo il momento in cui l’acqua del mare circonda l’isola!

Quando ci siamo stati noi non abbiamo assistito al momento in cui Mont-Saint-Michel diventa veramente un’isola, ma durante la giornata abbiamo visto il livello dell’acqua cambiare ed è stato comunque molto emozionante!

Luoghi sconosciuti per ammirare Mont-Saint-Michel

Oltre ad ammirare l’isola da sopra di essa, il bello è vederla da diverse angolazioni. Il punto secondo noi migliore per ammirarla è questo!

La strada per arrivarci non sarà bellissima, (soprattutto se ha appena piovuto!) ma si tratta del punto più suggestivo per poter vedere l’isola di Mont-Saint-Michel in tutto il suo splendore!

Ecco le coordinate di google maps per arrivare a questo punto panoramico, le trovi qui.

Secondo la nostra esperienza noi consigliamo un solo giorno per visitare Mont-Saint-Michel , ci sarà tutto il tempo necessario per vedere tutta l’isola con calma, magari dormendo nei paesi limitrofi per poter ammirarla anche all’alba e al tramonto.

Arrivati fino a Mont-Saint-Michel, potete allungare di qualche chilometro la vostra visita della Francia del nord e raggiungere Saint-Malo, la città corsara!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *