Oktoberfest è un evento che si tiene a Monaco di Baviera gli ultimi tre weekend di settembre, e che termina con il primo martedì del mese di ottobre, e in questo articolo ti diciamo cosa sapere prima di andare all’Oktoberfest!
Conosciuto ovunque, è la festa della birra più grande al mondo! Ma non c’è solo birra: anche bancarelle di souvenir, di abiti tipici e un vero e proprio luna park! L’ingresso è gratuito, si paga solo quello che si consuma, e nel fine settimana c’è veramente tantissima gente.
Come arrivare all'Oktoberfest
Monaco di Baviera si trova a sud della Germania, quindi è facilmente raggiungibile dall’Italia per strada, ma se vuoi arrivarci in altro modo puoi scegliere il treno o l’aereo!
Il luogo dove si svolge l’Oktoberfest è a qualche chilometro dal centro di Monaco ed è perfettamente collegato con la metro con tutti i quartieri della città.
Se arrivi in auto devi lasciarla in uno dei tantissimi parcheggi che ci sono intorno, oltre a quello ufficiale ce ne sono diversi, li troverai facilmente sul web.
Ricorda che se scegli di venire per strada partendo dall’Italia, devi considerare un pedaggio di 11 euro al confine Austria/Germania, e la vignetta che serve per viaggiare nelle autostrade austriache. In Germania invece le autostrade sono gratis!
Dove dormire all'Oktoberfest
Partendo dall’Italia è praticamente impensabile decidere di visitare Oktoberfest in giornata, quindi avrai bisogno di trovare un alloggio.
Il nostro consiglio è di non alloggiare a Monaco di Baviera, i prezzi sono folli in questo periodo! Scegliete i paesi limitrofi, in cui passa la metro, almeno risparmierai qualcosa.
L’ideale è quello di venire in camper, e poi di dormire in un campeggio: questa è la soluzione che abbiamo adottato noi!
Il camper è la scelta migliore perché riuscirai ad affrontare più comodamente il viaggio, risparmierai e sarai comodissimo per raggiungere Oktoberfest!
Cosa sapere prima di andare all'oktoberfest
Qualche informazione molto utile per chi vuole andare all’Oktoberfest la prima volta.
Alla domanda è obbligatorio prenotare il tavolo, la risposta è no! E’ possibile prenotare il tavolo e secondo noi è consigliabile se sì è in più di 4 persone, ma se siete in pochi un buco lo trovate!
Nel nostro caso siamo arrivati verso le 2 del pomeriggio e abbiamo trovato posto alla tenda della Spaten dopo 10 minuti di ricerca!
Le chiamano tende ma sono delle strutture in muratura, all’interno oltre alla birra c’è un menu scritto rigorosamente in tedesco e la musica dal vivo. Il clima è veramente coinvolgente, un sacco di persone, veramente top!
La sera invece abbiamo avuto più difficoltà e siamo rimasti in coda da Lowerbrau per un’oretta, prima che ci facessero entrare.
Prima della chiusura passano per chiedervi se volete un’ultima birra e alle 23 se non siete ancora usciti vi sbattono letteralmente fuori!
Quanto costa l'Oktoberfest
Prendere parte all’Oktoberfest sicuramente non è un’esperienza economica, ma se sei amante delle feste e delle birre, devi assolutamente concedertelo almeno una volta nella vita!
Andando con ordine, la prima cosa da tenere in considerazione sono i costi del trasporto, che non saranno di sicuro pochi. Scegliete un auto se siete almeno in quattro, e il treno se siete in meno. Se vieni da Roma in giù ha senso anche valutare l’aereo perché le ore di auto sono veramente tante!
Noi partendo da Ferrara abbiamo speso circa 300 euro per raggiungere Monaco in camper.
Per l’alloggio abbiamo risparmiato chiaramente perché avendo il camper abbiamo solo pagato il parcheggio in questo campeggio, al costo di 80 euro al giorno. Se vuoi alloggiare in un hotel/ostello invece devi considerare circa 100 euro a notte a testa.
Il biglietto della metro costa 17 euro per 5 persone, e dura 24 ore. Puoi farlo alle macchine automatiche direttamente in metro. Ricorda di obliterarlo!
La birra costa circa 15 euro per litro, mentre un piatto all’interno dei tendoni viene dai 15 ai 20 euro, e ci sono alternative anche per i vegetariani e vegani.
In definitiva è un weekend che vi costerà 200/250 euro! Potete scegliere di pranzare fuori dai tendoni, il cibo non è nulla di che!
Però è una bellissima esperienza, noi te la consigliamo, siamo certi ti divertirai e che conoscerai un sacco di persone!
Se durante la tua permanenza a Oktoberfest hai voglia di fare un giro per Monaco, il centro è a soli 2km da lì!
Per noi è stata un’esperienza da rifare assolutamente, ci siamo un sacco divertiti, è proprio il genere di feste che piacciono a noi! Se vuoi saperne di più delle nostre avventure ti lasciamo il link qui.