Il Kirghizistan è uno stato molto grande e perlopiù montuoso, gli spostamenti non sono considerati facili soprattutto nei mesi invernali per via della neve, e molte zone sono remote e difficilmente raggiungibili, sapere dove alloggiare diventa quindi fondamentale.
Noi abbiamo visitato questo paese nel mese di maggio, quando la neve si è già sciolta e le temperature iniziano ad essere gradevoli.
Il nostro itinerario ha toccato la capitale e la regione est del paese, in particolare la zona intorno al lago Issik-Khul, il secondo lago alpino per estensione e in questo articolo di raccontiamo dove abbiamo alloggiato.
Avrete sicuramente sentito parlare, o visto sul web, le famose yurte, delle tende utilizzate delle popolazioni nomadi che vivevano in questi territori.
In un viaggio che si rispetti in Kirghizistan, dovete assolutamente alloggiare almeno una notte in queste tende!
E’ sicuramente un’alloggio insolito che non devi perdere, qui ti abbiamo raccontato tutte quelle che sono le esperienze da non perdere.
Ma ci sono anche semplici hotel per chi non vuole provare la yurta, quindi continuiamo a consigliarti dove alloggiare in Kirghizistan.
Per le nostre notti a Bishkek abbiamo optato per il Silkroad Guesthouse, comodo alla stazione dei bus, e veramente molto carino.
All’interno tutto in legno, le camere sono ampie e spaziose così come il bagno e il personale è davvero gentile.
La colazione è salata, ma se chiedi in reception ti possono anche fare solo biscotti e caffè.
Visto che soggiornavamo in questo posto due notti, la prima e l’ultima in Kirghizistan, abbiamo lasciato i nostri bagagli da stiva qui, per essere più leggeri durante il nostro road trip in auto.
Non ci hanno chiesto nessun costo aggiuntivo per questo servizio.
Oltre allo Yurta Camp a Bokonbaievo, abbiamo anche alloggiato a Karakol, una delle cittadine più famose intorno al lago Issyk-Khul e dove partono anche numerose escursioni in giornata per visitare le zone più remote del paese.
Anche qui abbiamo alloggiato in un hotel che sicuramente ti consigliamo, il Caravan Hotel. Pulito, camere belle e spaziose, letto comodissimo, colazione intercontinentale super abbondante.
Ottima scelta e se siete a Karakol!
Questi sono gli alloggi che ci sentiamo di consigliarti, noi non siamo soliti a scegliere hotel di lusso perché preferiamo spendere in esperienze locali (o in altri viaggi).
Se vuoi sapere quanto ci sono costati questi alloggi ti consigliamo di leggere l’articolo quanto costa un viaggio negli Stan.
Se invece stai organizzando un viaggio in Kirghizistan e in Uzbekistan, non perderti il nostro articolo, cosa vedere a Samarcanda.