Home » Turchia » Dove dormire e mangiare in Cappadocia

Dove dormire e mangiare in Cappadocia

  • di

In questo articolo approfondiamo quali sono le zone migliori per alloggiare, e quali sono i ristoranti migliori e i piatti tipici che non puoi perdere in Cappadocia, e di preciso nella zona di Göreme. 

Dove dormire in Cappadocia

Noi abbiamo scelto Göreme, ma ci sono alloggi per tutte le tasche e per tutti i gusti, noi abbiamo scelto una via di mezzo, volevamo la terrazza e la piscina ma non volevamo spendere troppo. A posteriore possiamo dirti che della terrazza ce ne siamo fatti gran poco, e per la piscina c’era freddo quindi non l’abbiamo neanche usata (noi siamo stati in Cappadocia a inizio giugno).

Se vuoi risparmiare la scelta deve ricadere nei paesini intorno a Göreme, sono sempre ben collegati quindi se hai l’auto a noleggio (noi prenotiamo con Discover Cars, ha prezzi ottimi!) farai presto a raggiungere i luoghi di interesse, se invece ti vuoi affidare all’hotel o ad agenzie locali, stai tranquillo che ti organizzeranno di tutto. 
I paesini limitrofi a cui ci riferiamo sono
Uchisar e Ortahisar (e non sono nomi di pokemon!). 

Abbiamo optato per Cappadocia Caves Rooms, ci siamo trovati bene, anche se la nota dolente è un po’ la pulizia, in quattro giorni non sono mai venuti a fare la camera!

Lo stesso è successo anche a Istanbul, quindi mi viene da dire che sia un po’ la policy turca! Se vuoi approfondire leggi dove dormire a Istanbul.

Abbiamo pagato circa 65 euro a testa la camera con la colazione e l’accesso alla piscina, il prezzo è medio basso, ci sono degli hotel che hanno prezzi folli!  

Dove e cosa mangiare in Cappadocia

Turkish Ravioli

Il primo ristorante provato in Cappadocia è stato Turkish Ravioli, ristorante in cui il piatto tipico sono proprio questi ravioli (che non hanno niente a che fare con quelli italiani!).

Li abbiamo provati solo in questo ristorante, ma non ci hanno proprio entusiasmato! E’ pasta all’uovo ripiena di carne, servita con una salsa allo yogurt e salsa al pomodoro.

Gli altri piatti che abbiamo scelto invece ci sono piaciuti: abbiamo preso degli antipasti da assaggiare, dolma (foglie di vite ripieno di riso e spezie), dei falafel (polpettine di ceci) e delle polpettine di lenticchie.

Il costo è stato di 36 euro, abbiamo bevuto l’acqua quella sera, devo dire prezzo giusto.

Topdeck Cave Restaurant

Il Topdeck Cave Restaurant è uno dei locali più consigliati a Göreme, e siamo totalmente d’accordo!

Il ristorante ha sia tavoli convenzionali che tipici tavolini che offrono la possibilità di cenare seduti per terra su comodi cuscini, con lunghi tappeti turchi tutto intorno!

Oltre all’esperienza molto particolare, il cibo è ottimo, abbiamo provato: la zuppa del giorno: zuppa di lenticchie che era veramente top, una portata con 12 antipastini che erano deliziosi e un piatto unico a base di agnello per Gire.

Da bere abbiamo preso due calici di vino e abbiamo speso solo 29 euro!

In assoluto il nostro ristorante preferito in Cappadocia, e anche di tutta la Turchia, di quelli che abbiamo provato (se vuoi sapere dove mangiare a Istanbul leggi questo articolo).

Consigliamo di prenotare perché non è molto grande e potresti non trovare un tavolo!

Gurme Kebab

Il Gurme Kebab si trova in centro a Göreme, abbiamo provato il testi kebab, che è un kebab, di agnello o di manzo, cotto in questo contenitore di terracotta, per ore, che viene servito rompendo il coccio e  versando la pietanza in una pirofila; viene spesso abbinato a del riso (c’è anche la versione vegetariana). 

E’ semplice carne stufata, non ci ha molto entusiasmato, Giulia ha mangiato la versione veggie, che purtroppo abbonda sempre troppo di cipolla e peperoni! Di antipasto abbiamo scelto dolma, quelli sono sempre buoni!

Testi Kebab
5.10
Dolma

Casaba Cafe

L’ultima sera ancora non eravamo soddisfatti dei kebab che avevamo provato, quindi abbiamo deciso di dare un’altra possibilità a questo piatto: in centro a Göreme abbiamo provato Casaba Cafe.

Come sapete se avete già letto altri articoli del blog, Giulia è vegetariana, ma si era concessa l’assaggio di questo piatto tipico solo perché le piace moltissimo. 

Ecco, se pensi al kebab come quello pieno di salse yogurt, piccante, tante verdure come lo troviamo in Italia, o meglio in Europa, beh quello che troverai in Turchia è proprio un’altra cosa!
In definitiva non esiste la versione europea del kebab! 

Quello descritto è il doner kebab, ed è la variante che hanno inventato i turchi in Germania, probabilmente per farlo piacere agli europei!
In Turchia è molto semplice, solamente carne, una foglia di insalata e una fetta di pomodoro!

Questo però è stato il più buono di tutto il viaggio!

Se stai organizzando un viaggio in Cappadocia, devi assolutamente leggere il nostro itinerario di viaggio di quattro giorni in Cappadocia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *