Home » Kazakhstan » Guida completa di Almaty

Guida completa di Almaty

  • di

Almaty è una delle città più grandi e popolose del Kazakhstan, un tempo anche sua capitale, ecco la guida completa di Almaty, per avere tutte le informazioni per affrontare un viaggio in questa città.

E’ una città molto estesa e preparati a camminare molto perché le distanze sono notevoli!

VIsta da Kok Tobe

Dove dormire ad Almaty

Essendo molto estesa, scegliere un alloggio comodo è fondamentale.

Dalla visita della città abbiamo notato come la parte sud sia più “ricca”, palazzi più belli, molti ristoranti e negozi, la possiamo considerare più europea, mentre la parte nord ci è parsa più residenziale e ci ha ricordato molto lo stereotipo di quartieri sovietici dell’est Europa.

Noi abbiamo dedicato un giorno e mezzo nella visita della città (ecco il nostro itinerario degli Stan), e abbiamo cambiato alloggio, la prima notte verso il nord della città, mentre la seconda verso sud.

Abbiamo avuto un’esperienza positiva in entrambi, quindi te li consigliamo!

4.5

L’appartamento della host Chana l’abbiamo prenotato tramite Airbnb, è un bell’appartamento in un condominio con vista sulle città, comodo alle principali attrazioni e veramente economico.

L’host è stata gentile e disponibile e l’appartamento era molto fornito.

Gli Highlights di Almaty

Prima fra tutti la Central Mosque, bellissima la sua facciata e la cupola dorata, è stata la prima cosa che abbiamo visto e anche quella che abbiamo preferito.

E’ aperta solo ai fedeli purtroppo, quindi non abbiamo potuto vedere il suo interno.

Il Grand Bazar di Almaty non ha niente a che vedere con quello di Istanbul (leggi qui cosa vedere a Istanbul), però un giro ve lo consigliamo, pieno di local che vendono principalmente frutta e verdure, ma troverai anche spezie e panificati.

La Cattedrale dell’Ascensione è bellissima e si trova proprio all’interno del Parco delle 28 Guardie, qui si può entrare anche se rende molto di più da fuori secondo noi. 

Ti consigliamo infine di passeggiare per il parco alla ricerca delle statue, sono tutte in memoria delle vittime delle Guerre Mondiali.

Parco delle 28 Guardie

Dove mangiare ad Almaty

4.4

La cucina kazaka è molto simile a quella degli altri Stan, con molta influenza di piatti russi e cinesi, ma ci sono anche ristoranti più simili agli standard europei.

Noi abbiamo provato per pranzo una catena cinese, il Bao Noodle Sushi Bar, e devo dire che abbiamo mangiato bene, mentre per cena abbiamo provato un ristorante indiano lo Spice Mantra, prezzi bassi e cibo ottimo con porzioni molto abbondanti.

Ma il ristorante più particolare e che abbiamo preferito se lo aggiudica sicuramente il Ala Arsha, che si trova a sud della città, con interni molto belli, spettacoli tradizionali e cibo molto buono da standard europeo. 

Unica nota dolente il prezzo, ovviamente scegliendo piatti ricercati e di livello alto, i prezzi sono stati i più alti in tutto il viaggio (circa 45 euro a testa).

Tutto sommato ci sentiamo di dire che abbiamo mangiato discretamente.. ma preferiamo altre cucine!
Non hanno piatti tipici eclatanti proprio come negli altri Stan, se vuoi approfondire la cucina ti consigliamo di leggere l’articolo dedicato guida culinaria degli Stan.

Altre informazioni utili

L’aeroporto dista circa 30 minuti dal centro città, e ti consigliamo di prenotare una corsa con Yandex o con Yango, se vuoi approfondire ti lasciamo l’articolo come spostarsi negli Stan.

Nella città invece ti puoi tranquillamente muovere a piedi, la città è molto grande, ma le attrazioni sono abbastanza vicine l’una all’altra.

Come costi la città è un po’ più costosa rispetto all’Uzbekistan e al Kirghizistan, comunque i prezzi sono molto più bassi rispetto a quello che siamo abituati in Europa.

Almaty può essere il punto di partenza ideale per un viaggio negli Stan, i voli soprattutto saranno ad un prezzo molto abbordabile, se stai organizzando un viaggio negli Stan ti consigliamo di leggere l’articolo dedicato perché ha un sacco di informazioni utilissime!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *