Home » Grecia » Quali escursioni scegliere a Zante?

Quali escursioni scegliere a Zante?

  • di

Una cosa che assolutamente è da fare se si decide di visitare l’isola di Zante, è un’escursione in barca! Noi ne abbiamo fatte due durante i nostri 5 giorni di viaggio, differenti tra di loro sia come modalità che come prezzi. 

Escursione a Laganas

Per visitare le Keri cavesMyzithres, la spiaggia delle tartarughe, è necessario noleggiare una barca oppure affidarsi ad un’agenzia che organizza tour di gruppo: di questi ultimi c’è l’imbarazzo della scelta al porto di Laganas

Noi invece abbiamo optato per la prima opzione, perché preferiamo avere la possibilità di scegliere le soste in base alle nostre esigenze. Non è necessario avere la patente nautica per prendere in affitto una barchetta a Zante, sono barche a motore piccole e la zona in cui si può navigare viene spiegata precisamente dall’agenzia di noleggio, quindi non preoccupatevi!
Se è la prima volta che guidi una barchetta, Zante è il posto giusto per fare pratica.

Noi ci siamo affidati alla compagnia di noleggio Caretta Caretta Motorboat, abbiamo prenotato la barca una settimana prima circa del nostro arrivo. 

Attenzione però, in alta stagione ti consigliamo di prenotarla anche un paio di settimane prima, se non un mese, visto il numero di turisti maggiore rispetto ad inizio giugno (approfondiamo il periodo migliore visitarla nell’articolo quando andare a Zante).

Il proprietario ci ha spiegato come guidarla e in quali punti fare attenzione alle rocce più superficiali, e ci ha indicato i punti di interesse. 

Ecco le tappe raggiungibili con questa escursione.

MARATHONISI

Marathonisi è l’isola di fronte a Laganas, ed è famosa per la sua spiaggia bianca, acqua cristallina, ma soprattutto perchè qui depongono le uova le tartarughe. In alcuni punti della spiaggia infatti non sarà possibile accedere per via delle nidificazione. 

La spiaggia non è abitata, ma di giorni si popola di turisti. E’ anche presente un bar che vende snack e bevande. 

keri caves e myzithres

Circumnavigando la costa sud dell’isola di Zante, si possono ammirare le splendide Keri caves, di un azzurro turchese che sicuramente non ti dimenticherai! 

Fai attenzione a non andare troppo vicino alle scogliere perché può succedere che si stacchino pezzi di roccia e finiscano in mezzo al mare!

Questa zona secondo noi è la più bella, e il nostro consiglio è quello di andare al mattino, visto che è il posto più lontano da raggiungere (circa 30 minuti di navigazione). 

Escursione-2

CAMEO ISLAND

Copertina-5

L’ultima tappa è Cameo Island, isoletta che si trova poco a nord rispetto al porto di Laganas. 

L’isola è privata, e vi si può accedere solo con il biglietto che costa 5 euro p.p.

Noi non abbiamo fatto l’accesso all’isola, abbiamo preferito stare per di più in altre zone per goderci la pace e la tranquillità, cosa che invece viene meno a Cameo Island, visto il numero notevole di turisti

ESCURSIONE ALLA SPIAGGIA DEL NAVAJO

La più famosa escursione di Zante è indubbiamente la Spiaggia del Relitto, raggiungibile solo via mare. In questo caso ci siamo affidati ad una compagnia Porto Vromi Maries, con partenza da Porto Vromi. La durata è di circa 3 ore, e sulla barca ci stanno circa 40 persone. 

Non è sicuramente un’escursione rilassante come quella fatta a Laganas, ma è l’unico modo per accedere alla spiaggia: non siamo riusciti a trovare alcun posto che affittasse una barchetta come quella presa nell’escursione precedente. 

Copertina-7-1

In partenza da Porto Vromi il tour è strutturato con l’arrivo alla spiaggia del Navajo in circa 30 minuti di navigazione e con una sosta di circa 1 ora. 

Potete anche scegliere di restare di più sulla spiaggia e posticipare la partenza un’ora più tardi.

Il lato positivo infatti di questa escursione è che partendo dal porto ogni ora è possibile rientrare anche con il turno successivo.

Risaliti sulla via del ritorno, il comandante fa qualche sosta per ammirare le blue caves, e qualche altra insenatura molto bella. 

Le soste sono di circa 15/20 minuti, per dare la possibilità di fare il bagno.

In queste grotte l’acqua è veramente cristallina, e il capitano entrerà in diverse cave per poter ammirare tutti i colori del mare. 


Se vuoi la nostra opinione in merito alla Spiaggia del Relitto e in merito a tutte le altre, ti consigliamo di leggere l’articolo le spiagge più belle di Zante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *