Home » Portogallo » Quanto costa un viaggio in Portogallo?

Quanto costa un viaggio in Portogallo?

  • di

Alla domanda quanto abbiamo speso in Portogallo abbiamo sempre un po’ di dubbi che la nostra esperienza sia veramente attendibile.

Avendo viaggiato ad agosto 2020, penso che i costi probabilmente siano stati influenzati dalla pandemia. Il Portogallo, in cui il turismo è un settore molto importante, è stato penalizzato dalle limitazioni e dall’evoluzione della pandemia, tanto che spesso gli alloggi erano vuoti.

COME SCEGLIERE IL VOLO?

Abbiamo volato da Bergamo aeoroporto Orio al Serio verso Lisbona con due bagagli a mano e una valigia da stiva, con la compagnia Ryan air. Il volo era molto presto al mattino, mentre il ritorno era previsto alle 9, con una mezz’oretta di ritardo. 

Il costo del volo di circa 200 euro in due, considerando che era agosto e considerando i bagagli acquistati è stato molto conveniente: infatti è difficile trovare voli economici per il Portogallo, e l’aeroporto più conveniente è proprio quello di Bergamo.

Spiaggia a Lagos

COME SCEGLIERE L'AUTO?

In un viaggio in Portogallo, l’auto diventa indispensabile se vuoi fare un road trip come il nostro.

Scegliendo un viaggio on the road, abbiamo prenotato tramite DiscoverCars, una Renault Clio nera, ad un prezzo di 260 euro per 9 giorni, con una copertura assicurativa completa.
Siamo stati contenti di questa scelta, la macchina è comoda e allo stesso tempo non troppo grande. 

Il nostro consiglio è quello di prenotare sempre l’auto con l’assicurazione completa e con una franchigia il più basso possibile. 
Conviene sempre, in tutti i viaggi, scegliere una copertura assicurativa completa, per affrontare il viaggio in serenità ed evitare spiacevoli imprevisti al momento della restituzione…

Ma soprattutto scegli un’auto piccola! Soprattutto se hai in programma di visitare l’Algarve perché in alcune località turistiche (per esempio alle grotte di Benagil), i parcheggi sono limitati, e con un’auto grande farai ancora più fatica a trovare posto!

Vista dall'altro della Grotta di Benagil

DOVE DORMIRE IN PORTOGALLO?

Abbiamo prenotato quasi tutti gli alloggi tramite Air Bnb e Booking, ecco una piccola carrellata degli alloggi che abbiamo scelto, dandovi un paio di informazioni utili!

  • 2 Be Part 2 – Bairro Alto, Lisbona: Appartamento splendido, forse il più bello in cui siamo stati in Portogallo, che può ospitare fino a 4 ospiti comodamente. Cercatelo su Air Bnb, ne resterete incantati! Situato a Bairro Alto, è in una posizione perfetta per uscire la sera, perchè è piano di ristoranti e di locali! L’host, Carlos, è stato veramente gentilissimo, e ci ha consigliato anche un posto tipico in cui ascoltare il fado (vedi Lisbona in tre giorni per saperne di più!). Il prezzo che abbiamo pagato noi è stato di Euro 155 per due notti, molto meno rispetto al prezzo attuale, ma considerato che è un appartamento che può ospitare 4 persone, tutto sommato è onesto!
  • Apartamentos Marreiros Neto, Lagos: L’appartamento si trova nel centro di Lagos, in zona pedonale, e è un appartamento composto da camera, salotto e cucina spaziosi e bagno. Molto carino, l’abbiamo prenotato su booking ad un prezzo accessibile, spendendo Euro 405 per 3 notti. Forse questo è l’alloggio che abbiamo pagato di più, ma considerando che Lagos è una delle mete turistiche più appetibili per l’estate portoghese, e trovandosi in pieno centro, l’abbiamo comunque scelto. Scomodo solo per il parcheggio, infatti l’auto restava tutte le sere prima della zona pedonale in un parcheggio di sabbia non a pagamento.
Ponte XXV Aprile, Lisbona
  • Com Alma, Évora: B&B prenotato con Booking nel centro della città, una camera l’abbiamo pagata 41 euro, veramente economica! Compresa c’era la colazione e la proprietaria ci ha anche dato qualche consiglio per visitare la città!
  • Gaivota Holidays, Nazaré: B&B a due passi dal mare, abbiamo prenotato il solo pernottamento con Booking ad un prezzo di Euro 80. Esperienza positiva, la camera era pulita e accogliente, il bagno spazioso.
  • Cosy Sintra, Sintra: Questo B&B è situato in una zona non centrale, ma comodo per l’auto. La camera è carina e spaziosa, peccato per la moquette che lascia sempre un cattivo odore. Si può fare colazione sulle terrazze che si trovano al primo e al secondo piano. Il prezzo per due notti è stato di 124 euro, solo per il pernottamento.
Vista dall'alto a Lagos

DOVE MANGIARE IN PORTOGALLO

In Portogallo si mangia davvero bene! Noi abbiamo quasi sempre mangiato in ristoranti e street food, solo per le colazioni e qualche pasto al sacco abbiamo optato per fare la spesa e cucinare. 

Da non perdere assolutamente i pastel de nata (ne abbiamo parlato in cosa vedere a Lisbona), questi dolcetti che sono perfetti come colazione o come spuntino, ma anche il pesce! Io ho mangiato per la maggior parte del viaggio polipo in tutte le salse!

Tra i migliori:

A Petisqueira, Lagos

O Vinho o Noz, Évora

Pangeia, Nazàre

Carpaccio di polipo di Pageia Nazarè

Se vuoi altre informazioni in merito al nostro viaggio in Portogallo, come itinerario, cose da vedere e curiosità, ti lasciamo il link di tutte gli articoli del Portogallo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *