Il nostro viaggio in Portogallo è durato 10 giorni, e abbiamo visitato la parte meridionale del Portogallo, da Lisbona fino all’Algarve, poi risalendo per visitare Nazaré e Sintra, passando per Évora.
Un mix di cultura e relax, per una vacanza all’insegna del buon cibo in questo paese molto accogliente.
1° giorno - giovedì 20 agosto
Atterrati a Lisbona, abbiamo preso la metro direzione centro della città, e abbiamo passato la prima giornata visitando la zona del nostro quartiere, con cena a Barrio alto, dove abbiamo assistito al nostro primo spettacolo di fado, esperienza incredibile ne ho raccontato qui!
2° giorno (venerdì 21 agosto)
Abbiamo passato la giornata a visitare la città e tutte le sue attrazioni, ne ho parlato nell’articolo Lisbona in tre giorni se volete un approfondimento di cosa visitare a Lisbona!
3° giorno (sabato 22 agosto)
Partiti dal centro di Lisbona siamo andati a ritirare la nostra auto all’aeroporto e siamo partiti direzione Algarve! L’unica sosta fatta è stata Sagres, per ammirare il Cabo de Säo Vicente, punto più a ovest di tutta l’Europa. Qui abbiamo visto il tramonto, ma c’era veramente moooolto vento! Anche se era agosto e il clima è gradevole, questa costa è veramente ventosa quindi meglio avere con sè una giacca a vento.
Siamo poi scesi ancora verso Lagos, in cui siamo stati per tre giorni.
4° Giorno (Domenica 23 agosto)
Abbiamo passato la giornata in una spiaggia a Lagos, in completo relax, dopo aver provato a noleggiare il kayak per la Grotta di Benagil! La sera siamo andati a cena in centro a Lagos: anche se in piena pandemia il centro di Lagos è sempre pieno di turisti, ed essendo estate si respirava un’aria di quasi normalità!
5° GIORNO (lunedì 24 AGOSTO)
Da Lagos, ci siamo diretti alla Grotta di Benagil, che si trova relativamente vicino, e abbiamo noleggiato il kayak (vedi cosa vedere in Algarve per i dettagli!). Nel pomeriggio abbiamo fatto un giro per Albufeira che non ci ha molto entusiasmato, e siamo rientrati nel nostro appartamento a Lagos.
6° GIORNO (MARTEDì 25 AGOSTO)
Abbiamo dedicato la mattina alla lezione di surf (se ti interessa leggi l’articolo cosa fare in Algarve!), mentre il pomeriggio l’abbiamo passato a rilassarci alla Praia de Arrifana molto famosa tra i surfisti.
7° GIORNO (MERCOLEDì 26 AGOSTO)
Al mattino abbiamo partecipato ad un’escursione in kayak a Ponte de Piedade, mentre subito dopo pranzo ci siamo spostati in direzione Évora.
Dopo aver fatto il check-in siamo andati a cena in un posto delizioso la trattoria O Vinho o Noz che abbiamo adorato! Veramente buono e super economico!
8° GIORNO (GIOVEDì 27 AGOSTO)
Al mattino abbiamo visitato la Capela Dos Osos famosa appunto per essere piena di ossa umane, e il Tempio romano di Évora.
Leggi l’articolo se ne vuoi sapere di più! Abbiamo pranzato e poi ci siamo diretti a Nazarè.
9° GIORNO (VENERDì 28 AGOSTO)
Abbiamo dedicato la giornata alla visita di Nazarè, passeggiando sulla costa fino a Praia do Norte.
Poi nel pomeriggio ci siamo diretti a Sintra, dove abbiamo alloggiato per gli ultimi giorni del nostro viaggio.
10° GIORNO (SABATO 29 AGOSTO)
Abbiamo visitato il Palácio Nacional da Pena, il Castelo dos Mouros e la Quinta da Regalerira, tutto a Sintra, di cui ve ne ho parlato qui.
11° GIORNO (DOMENICA 30 AGOSTO)
Restituzione dell’auto al mattino presto e poi aereo dall’aeroporto di Lisbona per rientrare in Italia.