Ecco l’articolo che Giulia preferisce, quello che riguarda quanto costa un weekend a Tirana!
SI tratta di una città cheap, fatta eccezione per souvenir ed entrate alle attrazioni, che sono prezzi più o meno come potremo avere in Italia, il resto l’abbiamo trovato veramente economico!
Per esempio, potrai mangiare fino a scoppiare con soli 20/25 euro!
Ma andiamo nel dettaglio!
Volo
L’Albania si trova veramente al di là del mare Adriatico, e poco più di un’ora sarai arrivato a destinazione!
Ci sono moltissimi voli che partono dall’Italia, da un sacco di aeroporti, quindi ti basterà scegliere quello che ti è più comodo!
Noi abbiamo volato tutti da Bologna con la compagnia Wizz Air, e non abbiamo avuto nessun problema, tranne l’infinita coda al controllo dei documenti di identità!
Segui il nostro consiglio, viaggia sempre con il passaporto se ce l’hai! E se hai bisogno di altri chiarimenti logistici, ti lasciamo info utili per un viaggio nella capitale albanese.
I costi per il volo si aggirano dai 40 ai 70 euro (senza bagaglio), veramente onesti, e se andate in periodi di bassa stagione, li potete trovare anche a meno! Proprio come una volta quando si partiva con 30 euro!!
Noi abbiamo scelto il weekend dell’immacolata, che nel 2023 si è prestato benissimo per viaggiare.
Alloggio
Gli alloggi ce ne sono dei più disparati, dal super hotel con tutti i confort, a quelli un po’ più spartani.
Noi avevamo scelto un bellissimo appartamento, visto che eravamo in 10, ma l’host ci ha cancellato la prenotazione il giorno stesso.
Niente panico, abbiamo sentito booking che ci ha consigliato una sistemazione alternativa che si trovava in posizione centrale proprio come avevamo per l’appartamento.
Non approfondiremo l’esperienza in questo hotel perché non ci sentiamo di consigliartelo, ma una valida alternativa consigliato da una nostra follower è il Signature idea hotel.
Se vuoi sapere che cosa è questa piazza, leggi gli highlghts di Tirana.
Spostamenti
Come ti abbiamo detto in cosa fare a Tirana, gli highlights di Tirana si possono tranquillamente vedere a piedi, fatta eccezione per il Bunk’Art 1 e la vista panoramica della città, per cui dovrai prendere un bus.
Da e per l’aeroporto, soprattutto se siete in pochi, potete scegliere Smart Taxi (ma anche questo approfondiscilo info utili per un viaggio a Tirana).
Ti basterà sapere che abbiamo speso appena 10 euro a testa per gli spostamenti, se non è economico questo!
Vitto
Crediamo sia la cosa più cheap di tutti i costi che abbiamo sostenuto, e anche uno dei motivi per cui non vediamo l’ora di tornarci.
In Albania si mangia troppo bene!
Nell’articolo dove mangiare a Tirana abbiamo approfondito i piatti tipici e i ristoranti migliori che non ti puoi perdere, e sappi che il massimo che abbiamo pagato per una cena di pesce è SOLO 30 euro!
Noi abbiamo scelto di fare dei menù fissi in quasi tutti i ristoranti che abbiamo provato perché ci piaceva l’idea di assaggiare più piatti tipici possibili e siamo stati super felici di questa scelta!
Dalla nostra esperienza, devi considerare circa 50 euro al giorno per i pasti se scegli ristorante sia a pranzo che a cena, se invece a pranzo preferisci qualcosa di più easy, ecco che puoi provare un semplice burek (costa solo 40 centesimi) e puoi tranquillamente considerare 25 euro al giorno!
Highlights
Le attrazioni sono quasi tutte gratis, moschee e chiese, piazze e mercati, sono tutti visitabili in base agli orari di apertura.
Le uniche cose che sono a pagamento sono i Bunk’Art, ti consigliamo di prendere il biglietto doppio se li vuoi vedere entrambi, risparmierai qualche Euro, e la funivia per il Monte Dajti.
Totale spesa per i biglietti delle attrazioni che abbiamo visitato è di solamente 20 euro!
Ti lasciamo l’articolo delle attrazioni di Tirana e vuoi approfondire gli highlights di Tirana, abbiamo dedicato per ricapitolarli!
Quanto costa un weekend a Tirana: conclusioni
Poco vale come risposta?
Abbiamo passato tre giorni a Tirana, facendo 4 pasti, visitando tutte le attrazioni del centro città, vedendo la città dall’alto e facendo anche una serata in discoteca, spendendo un totale di circa 300 euro a testa.
Ti abbiamo convinto a prenotare il tuo prossimo viaggio in questa splendida capitale?
Se ancora ti abbiamo convinto leggi l’articolo che abbiamo dedicato alla vita notturna a Tirana!