Home » Egitto » Cosa fare a Sharm El-Sheikh

Cosa fare a Sharm El-Sheikh

  • di

Il connubio perfetto tra relax, attività marine e anche molta storia, in questo articolo ti raccontiamo cosa fare a Sharm El-Sheikh!

Ce n’è per tutti i gusti, quindi non avere pregiudizi e prenota un viaggio indimenticabile in Egitto!

Rilassarti in spiaggia

Il relax in spiaggia è sicuramente tra le prime scelte di cosa fare a Sharm El-Sheikh.

Ogni alloggio ha la sua spiaggia privata, quindi se anche scegli un hotel o una guest house al posto che un villaggio, non avrai problemi di avere il tuo lettino e il tuo ombrellone.

Tra snorkeling, un cocktail e del sano relax, le giornate passeranno velocemente!

Se invece sei più attivo, in spiaggia potrai trovare un sacco di attività! 
Per esempio affittare un kayak, oppure farti trainare da una barca a bordo di un grande materassino gonfiabile!

2.1

Visitare Old Sharm

Tappa immancabile per un viaggio a Sharm El-Sheikh è sicuramente la visita a Old Sharm, con la sua splendida Sahaba Mosque.
Questa Moschea è stata costruita con delle donazioni di ricchi egiziani, e il completamento è avvenuto solamente nel 2016.

E’ aperta dal mattino a tarda sera per la visita (tranne durante i momenti di preghiera), ma il suo interno è meno appariscente della sua architettura esterna. 
Il nostro consiglio è quello di visitare Old Sharm una sera, dirigetevi subito alla Moschea per organizzarvi con le tempistiche e se si può entrare, cogliete l’occasione subito! 

In alternativa potete fare prima un giro per il Souk, che è pieno di souvenir, e oggettistica tipica del Medio Oriente (noi avremo comprato tutto), e ricordate di contrattare! 

Completa poi la tua serata con una cena di pesce, ci sono moltissimi ristornati con il banco di pescato del giorno in cui puoi scegliere cosa farti cucinare. Il nostro articolo dei ristoranti provati a Sharm El-Sheikh è in progress, sarà pronto a breve!

Escursioni

Ci sono moltissime escursioni che puoi fare durante il tuo viaggio a Sharm El-Sheik, dal giro in quad nel deserto, alla visita a Santa Caterina, se vuoi esplorare l’entroterra, un tuffo nel parco di Ras Mohammed via terra o via mare e addirittura approfondire la tua conoscenza della cultura egizia visitando le Piramidi di Giza o Luxor.

Ti consigliamo di cercare un po’ su instagram o in varie compagnie che trovi sul web per vedere un po’ i prezzi del momento, e valutare se prenotare prima o attendere di arrivare in hotel.

Tutti gli hotel hanno anche un servizio di escursioni, ma troverai agenzie veramente in ogni dove, e persone che ti venderanno escursioni anche in spiaggia, quindi non temere, riuscirai ad organizzarle anche in loco! Approfondiamo quanto abbiamo speso in questo articolo.

Giro in quad nel deserto

Esperienza molto turistica la motorata nel deserto vicino a Sharm, che noi non abbiamo amato particolarmente.

Se ci segui su instagram o hai letto qualche altro articolo dei nostri viaggi saprai che l’idea che abbiamo noi di viaggiare è molto lontana dal turismo di massa e da questo tipo di esperienze consumistiche.

L’unico motivo per cui abbiamo scelto di fare questa escursione è per accontentare mio fratello e mio papà che non erano mai andati su un quad e volevano provarlo a tutti i costi!

Ma recensione negativa: il giro dura circa mezz’ora in questo deserto che è pieno di rifiuti, molto smog per via del numero elevato di quad che girano, per non parlare della possibilità di fare la cammellata.

Non staremo a dilungarci sullo sfruttamento dei dromedari in Nord Africa, speriamo che tu faccia una scelta consapevole e che sceglierai di non fare la cammellata.

Noi abbiamo avuto diverse esperienze nel deserto (leggi qui la nostra esperienza nel Wadi Rum in Giordania) e sicuramente questa nel Sinai è quella più turistica e meno autentica.

Piramidi di Giza

2.4

Ebbene sì è possibile da Sharm El-Sheikh visitare le bellissime piramidi, emozione indimenticabile vederle dal vivo, soprattutto per chi come Gire, sogna di vederle fin da quando era bambino.

I tour che partono dalla penisola del Sinai sono in autobus, circa 10 ore di viaggio, oppure in aereo, soluzione decisamente più comoda visto che in un’ora arrivi a Il Cairo.

Nell’escursione è compresa l’entrata al Museo Egizio e quella alle piramidi, oltre alla visita ad artigiani che producono la carta di papiro (con spiegazione della procedura) e ad un negozio di olii essenziali.

Se vuoi approfondire l’articolo dedicato ti chiediamo di attendere, è in progress!

Luxor

Molto simile alla giornata alla Piramidi, è la visita alla città di Luxor e a tutte le meraviglie egizie che ospita.

Da Sharm El-Sheikh questa escursione è possibile solo in aereo, vista la distanza notevole, e sicuramente merita una visita almeno una volta nella vita.
Non siamo riusciti a visitare Luxor purtroppo, i giorni a disposizione erano troppo pochi!

Ma abbiamo amato il Mar Rosso, quindi pensiamo di ritornare, e quando lo faremo, non mancheremo di visitare  questa città!
I prezzi di questo tour si aggirano intorno ai 200 euro.

Mummia al Museo Egizio di Giza

Ras Mohammed

Altro posto incredibile ed escursione che merita sicuramente una giornata del tuo viaggio a Sharm El-Sheikh è visitare il Parco Ras Mohammed, una delle più belle riserve di tutto il Mar Rosso.

L’acqua è limpidissima e potrai vedere la splendida barriera corallina unica nel suo genere!

Ci sono due tour in base a qual è la tua preferenza: potrai scegliere di visitare Ras Mohammed in autobus, con un’escursione di mezza giornata, oppure scegliere la barca, per una giornata intera all’insegna dello snorkeling. Noi abbiamo optato per la gita in barca, perché siamo amanti del mare e adoriamo le escursioni in barca e te la consigliamo!

Nota dolente, tante barche e tanta gente, ma d’altronde la settimana di Natale non potevamo sperare di essere soli in un posto così turistico come Sharm El-Sheikh! Ci hanno detto che in altri periodi, come novembre/dicembre o gennaio/febbraio/marzo, la situazione è molto più vivibile.

Il tour comprende due o tre tappe in base alle temperature e al periodo e incluso c’è il pranzo; è anche possibile fare il battesimo del mare, quindi provare per la prima volta a fare immersioni!

Corso Diving

Infine, quando ci chiedono cosa fare a Sharm El-Sheikh, la prima cosa a cui pensiamo è il Corso di Diving!

Abbiamo scelto questa destinazione principalmente per fare il corso Open Water  nel Mar Rosso (il primo per chi si avvicina alla subacquea) e se ti interessa il mondo sottomarino, non puoi perderti questa esperienza.

Anche se sei totalmente inesperto, in 4 giorni avrai le competenze base per poter fare immersioni entro i 18 metri!

Abbiamo scelto il centro Reef Oasis Dive Club di Sharm dopo un’attenta analisi e ci siamo trovati benissimo! 

Ma ti spiegamo meglio come funziona.

Il corso Open Water Diving consiste in una parte teorica e una parte pratica, divisa tra immersioni in acque confinate (piscina) e immersioni in acque libere.

Dalla nostra esperienza ti consigliamo di fare prima la parte teorica a casa, sono circa 5 moduli con ripasso delle conoscenze e test al termine di ognuno, e poi procedere con la parte pratica.

In questo modo avrai un’infarinatura delle basi, prima di provare la tua prima immersione! Sarà una figata, te lo assicuriamo!

A livello di tempistiche, ogni modulo teorico dura circa un paio di ore, le immersioni in acque confinate saranno tre e quelle in acque libere quattro.

2.8

Speriamo di averti aiutato a risolvere tutti i tuoi dubbi in merito a Cosa fare a Sharm El-Sheikh!
Approfondisci con il nostro articolo come organizzare un viaggio a Sharm.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *