Il deserto del Wadi Rum si trova a sud del paese, ed è una delle mete principali per i turisti che visitano la Giordania. Montagne rocciose e dune di sabbia creano un paesaggio suggestivo… sembra di essere su Marte!
dove dormire nel wadi rum
Indubbiamente dormire almeno una nottte nel deserto del Wadi Rum è un’esperienza da fare assolutamente in Giordania. Si può scegliere tra campi tendati, più semplici ma con tutti i comfort, oppure le Martial Tent, per vivere un’esperienza unica!
Noi abbiamo scelto un campo tendato di lusso Hasan Zawaideh Camp prenotato con Booking, che si trova a pochi km dall’entrata al deserto del Wadi Rum. Abbiamo prenotato due notti, la prima nella speciale martial tent, e la seconda in una suite king, in una tenda tradizionale, per provare entrambe le esperienze. Una volta provato il primo alloggio però, ce ne siamo innamorati!
Il secondo giorno alla reception ci hanno proposto di restare nella camera allo stesso prezzo pagato per la suite king! Sono stati molto gentili e disponibili e questo upgrate, ci ha fatto risparmiare più di di 40 jod (circa euro 50). Ti consigliamo di leggere l’articolo di quanto costa un viaggio in Giordania, così per farti un’idea dei costi.
Tutta la zona circostante è piena di altri campeggi fatti nello stesso stile, noi abbiamo confrontato qualità prezzo su booking. Sono tutti molto simili ed offrono la possibilità di fare delle escursioni all’interno del Wadi Rum.
La cosa più suggestiva è proprio che uscendo dalla tenda, si ha l’impressione di essere in un altro pianeta: sabbia rossa, montagne rocciose, e queste cupole che riflettono la luce del sole: veramente incredibile!
Il campo tendato si trova appena fuori dal deserto del Wadi Rum, ma non cambia nulla se non il prezzo!
Il panorama infatti è praticamente identico all’interno, ma fuori si può risparmiare notevolmente. Si tratta comunque di zone limitrofe, quindi per le escursioni all’interno sono molto comode.
DOVE MANGIARE NEL WADI RUM
Nella nostra esperienza siamo stati colti alla sprovvista proprio su dove mangiare.
Partiti da Piccola Petra, ci siamo diretti verso il deserto del Wadi Rum, arrivando per l’ora di pranzo, confidenti che avremo trovato qualcosa per la strada.
Come sempre abbiamo cercato su tripadvisor un ristorante nelle zone che… era chiuso!
Dopo un altro po’ di ricerche, e dopo esserci resi conto che tutti i ristoranti erano chiusi, abbiamo deciso di andare al campo tendato. Fortunatamente lì ci hanno offerto dei sandwich oltre al classico tè arabo (altrimenti Gire avrebbe mangiato me, dalla fame che aveva!). Non ci è stato spiegato come mai i ristoranti fossero tutti chiusi, abbiamo teorizzato che la causa fosse la bassa stagione (più il covid).
Il resto dei pasti li abbiamo fatti nel nostro campo tendato, che offre colazione (compresa nel prezzo) e cena (con un costo di 17 Jod per due persone) a buffet con un menù locale.
Il miglior pranzo l’abbiamo fatto nel bel mezzo del Wadi Rum: la nostra guida ci ha allestito la sala da pranzo su dei tappeti tipici, dove abbiamo assaggiato, anzi divorato del pollo con le verdure.
Era buonissimo!!
Noi amiamo la cucina medio orientale perché legumi, verdure e riso sono i miei piatti principali anche a casa, e per gli amanti della carne vengono proposti molti piatti a base di agnello e pollo.
La cucina giordana è ricca di piatti variegati, e anche a chi non ama le spezie, può trovare qualcosa di suo gradimento.
COSA VEDERE NEL WADI RUM
All’interno dell’area protetta del Wadi Rum ci sono molte cose da vedere ma prima, è importante capire come accedervi: c’è un’entrata principale, dove è possibile parcheggiare l’auto e pagare l’ingresso.
Il nostro consiglio è quello di entrare nel deserto del Wadi Rum con una guida locale, visto che soli potreste aver difficoltà a trovare la strada (è tutta sabbia) e i punti di interesse.
Inoltre per poter entrare nel Wadi Rum è necessario un’auto 4×4, e vi perdereste anche la possibilità di avere delle nozioni di storia dalla vostra guida.
Abbiamo deciso di affidarci al nostro campo tendato, anche per le escursione in jeep all’interno del deserto: con l’ottimo prezzo di soli 80 jod in due (circa 100 euro), per il giro in Jeep di 6 ore, compreso di pasti e snack.
La jeep era tutta per noi, e abbiamo scelto con la nostra guida le soste e i tempi.
Per noi è stata un’esperienza bellissima, divertente e molto suggestiva!
Ecco le foto dei principali punti di interesse!
In diversi punti all’interno del Wadi Rum si possono anche vedere resti di incisioni sulle rocce, come questi. Immancabile la sosta anche per gli acquisti di souvenir, dalla kefiah, al tè, a profumi e bagnoschiuma. Noi abbiamo optato per la kefiah molto bella e sempre utile!
Ti consigliamo di continuare la lettura con l’articolo come pianificare un viaggio in Giordania!