Singapore è una metropoli ben collegata e con numerosi servizi, cosmopolita e ricca di attrazioni (leggi cosa vedere a Singapore in pochi giorni se vuoi approfondire).
In questo articolo metteremo in luce quali sono le cose che devi sapere prima di visitare Singapore, e qualche tips che renderà il tuo viaggio più piacevole.
Leggi a Singapore
Singapore ha leggi molto severe e alquanto bizzarre, punibili con multe salatissime!
Per esempio lo sapevi che non puoi masticare il chewing gum per strada?
Ecco quali sono le cose vietate a Singapore:
1- Masticare chewing gum: la città è super pulita, quindi immaginiamo che il motivo di questo divieto sia proprio per evitare di sporcare la città!
2- Portare il durian sui mezzi di trasporto pubblici: il durian è un frutto esotico dall’odore molto forte, che piace tantissimo ai locali, e appunto per la puzza che emana non si può portare sui mezzi!
3- Non tirare l’acqua nei bagni pubblici: questa divieto è abbastanza ovvio, ma ci siamo chiesti, come è possibile essere multati per questo motivo? Non abbiamo mai trovato nessuno a controllarci fuori dai bagni pubblici, ma ovviamente l’acqua la tiriamo anche negli altri paesi!
4- Fumare all’aria aperta: non è consentito fumare se non nelle zone adibite, che sono indicate e circoscritte.
5- Girare nudi nei luoghi pubblici e anche in casa: anche per questo curioso divieto ci siamo chiesti come è possibile verificare se in casa mia giro nudo, ad ogni modo meglio evitare di farlo nei luoghi pubblici!
TIPS di Singapore
La città è veramente pulita, e spesso camminando sentirete un ottimo profumo di fiori, che rende il caldo incredibile un po’ meno fastidioso.
Sì perché Singapore si trova sull’equatore, e quindi il clima è molto umido e veramente caldo.
Per la forte umidità può piovere molto frequentemente, quindi la prima tips è quella di mettere in valigia un k-way che vi salverà in caso di pioggia!
La seconda tips è un po’ una cosa che ci ha veramente schifato, e che effettivamente fa un po’ schifo: in Asia non si soffiano il naso, e neanche a Singapore. E voi direte, e ok e quindi?
Eh il problema è che non si soffiano il naso, ma producono comunque muco, e quindi molto frequentemente li sentirete tirar su in maniera insistente e persistente. E’ una cosa fastidiosa soprattutto se state mangiando… il prezzo da pagare per visitare questa città!
Se ti stai chiedendo come ci si muove a Singapore, la risposta è con i mezzi pubblici!
La città è veramente ben collegata, e autobus e metro funzionano benissimo. La terza tips che ti diamo è quella di fare il Singapore Tourist Pass, una carta per i trasporti per 1, 2, 3 giorni che puoi fare direttamente all’entrata della metro in aeroporto e che ti servirà per visitare la città.
La card si paga solo in contanti e dovrete pagare anche 10 $ di cauzione che vi verranno restituiti al momento della riconsegna della carta.
Ad agosto 2023 noi l’abbiamo pagata 23 euro per tre giorni, ma ti lasciamo il link per vedere i prezzi aggiornati!
Singapore è così cara?
Prima di approdare nella città-stato ci aspettavamo prezzi altissimi, e invece siamo stati piacevolmente sorpresi!
Ti ricapitoliamo i costi che abbiamo sostenuto, in modo da darti un’idea generale.
Abbiamo alloggiato in un hotel a Chinatown che non ci sentiamo di consigliarlo perché non ci siamo trovati bene e il prezzo è stato altino: circa 90 euro a notte per una camera veramente minuscola (senza colazione).
Per mangiare puoi spendere tranquillamente 10 euro a testa, noi abbiamo provato un indiano frequentato soprattutto da local a Little India e abbiamo speso solo 11 euro a testa!
Ti lasciamo l’articolo dove mangiare a Singapore per farti venire l’acquolina in bocca.
Come ti abbiamo anticipato per gli spostamenti nella città è sufficiente farsi il Tourist Pass, non abbiamo mai dovuto prendere taxi! E tutto funziona benissimo, la città è perfettamente collegata.
Il volo è la nota dolente, noi abbiamo volato con Turkish Airlines e abbiamo speso ben 725 euro, con lo scalo a Istanbul.
Il nostro consiglio è di scegliere di fare diversi stati del sud-est asiatico proprio come noi che ci abbiamo abbinato anche l’Indonesia.
Tutti i templi sono gratuiti, dovrai solo fare attenzione agli orari.
Anche l’entrata al Gardens by the Bay è gratis, sono invece a pagamento le entrate al Flower Dome e al Cloud Forest, nell’articolo cosa vedere a Singapore in due giorni ti parliamo della nostra esperienza e che cosa secondo noi vale la pena fare.
Per concludere, non l’abbiamo trovata così tanto costosa, i prezzi sono più alti rispetto al resto del sud-est asiatico, ma sono sicuramente più bassi che della media europea.
Se vuoi leggere gli altri articoli ti lasciamo un overview su Singapore!