La città più conosciuta del Sudafrica è proprio Cape Town, e in questo articolo cercheremo di raccontarti cosa vedere a Città del Capo in due giorni.
La città nasce sulla costa, il clima è mite tutto l’anno, e le cose da fare sono veramente tantissime!
Per visitarla come si deve sono necessari almeno due giorni, alla quale dovrai assolutamente aggiungere un’altra giornata intera per visitare la Penisola del Capo.
Per visitare la città non è necessario l’auto a noleggio, infatti potete utilizzare tranquillamente Uber, che è diffusissimo e molto economico.
cOSA VEDERE A CITTà DEL CAPO IN DUE GIORNI: LA TABLE MOUNTAIN
Andiamo con ordine: la cosa che non potete perderti durante la visita in Sudafrica è la Table Mountain.
Si tratta della famosissima collina situata a nord della città: la vista dall’alto su Cape Town è veramente mozzafiato!
Hai due scelte per raggiungere la cima della Table Mountain: con la Cable Car oppure a piedi.
Noi abbiamo scelto di fare un trekking, quello più diretto dei diversi che esistono, che si chiama Platteklip Gorge.
La durata è di circa 2 ore, con un dislivello di circa 700 metri: è abbastanza tosta, consiglio di percorrerla solo se allenati!
Come si vede nel video arrivati in cima abbiamo scelto di scendere dalla Table Mountain con la cable car, che fortunatamente era aperta: può succedere infatti che venga chiusa anche durante la giornata causa forti raffiche di vento, quindi meglio avere un abbigliamento comodo per un eventuale discesa a piedi!
In questo reel trovi tutte le istruzioni per la salita!
Il costo della Cable car è di Euro 12,50 a tratta a testa, costosetto rapportato al servizio, visto che c’è sempre molta fila e dura una decina di minuti.
Arrivati in cima, oltre ad ammirare Cape Town dall’alto, potrai acquistare souvenir o mangiare qualcosa nel bar/ristornate.
La zona è fornita anche di bagni.
Ci sono diversi punti panoramici in cui si possono scattare foto veramente belle!
Per questa escursione ti consiglio di riservarti almeno mezza giornata, soprattutto se come noi avete deciso di salire sulla Table Mountain a piedi. \
COSA VEDERE A CITTà DEL CAPO IN DUE GIORNI: Victoria & Albert Waterfront
Il quartiere V&A Waterfront della zona del molo della città, piena di negozi, ristoranti e soprattutto di gente!
Noi ci siamo andati nel pomeriggio, ed era veramente molto frequentata soprattutto da turisti.
Sono successe una serie di cose bizzarre in questo quartiere come il video qui!
La zona è frequentata da molti artisti di strada che ti coinvolgono in attività divertenti come è successo a me con questo gruppo.
Nella zona si possono fare anche diverse escursioni in barca, durante la giornata oppure se lo si desidera anche al tramonto per rendere la cosa più romantica!
Da qui parte anche l’escursione per la visita a Robben Island, vi lascio il link se avete bisogno di informazioni!
Noi abbiamo scelto di non fare questa escursione, per il prezzo, visto che è abbastanza costosa e perché non ci ispira vedere una prigione abbandonata (non siamo neanche andati ad Alcatraz quando siamo stati a San Francisco!).
A V&A Waterfront ci sono anche altre due cose molto importanti da poter fare: il primo è un giro sul classico Bus hop-on e hop-off perfetto per chi non ha l’auto e vuole fare un giro della città, il secondo invece è il Watershed Stores, uno spazio in cui sono presenti numerosi artigiani e venditori, ma anche fotografi e artisti, che hanno in vendita i propri prodotti/opere.
Dovete assolutamente inserire la visita di questo mercato nel vostro itinerario di Cape Town, perché unico e veramente particolare.
Questa a destra per esempio è una borsetta fatta con le linguette delle lattine.
Per la visita di questo quartiere vi consiglio un’altra mezza giornata, una giornata intera invece se volete inserire anche la visita a Robben Island.
il quartiere Bo-kaap
Famossisimo il quartiere Bo-Kaap sicuramente non deve mancare nella visita di Cape Town di due giorni!
Si tratta di un quartiere musulmano con case colorate, molto instagrammabile e veramente caratteristico.
Nella zona c’è un negozio di souvenir e articoli tipici sulla destra dell’entrata del quartiere. Considerate un’oretta tra visita e foto, si tratta di un quartiere veramente piccolo.
All’interno del vostro viaggio in Sudafrica, dovete assolutamente visitare la Penisola del Capo! Quindi prendi a noleggio un’auto e arrivate al Capo di Buona Speranza.
Pingback: Itinerario in Sudafrica di due settimane | GP in trip