Home » Indonesia » Dove e cosa mangiare a Bali

Dove e cosa mangiare a Bali

  • di

In questo articolo ti raccontiamo dove e cosa mangiare a Bali, raccontandoti piatti tipici e i migliori ristoranti!

Il cibo in Indonesia e più in generale nel sud est asiatico, è un mix di spezie e sapori molto diversi da quelli a cui siamo abituati.

In questo articolo ti porteremo alla scoperta della tradizione culinaria Balinese, che ci ha entusiasmato!

Premettiamo che è una cucina abbastanza leggera e digeribile, infatti al contrario di altri viaggi siamo tornati in perfetta forma anzi addirittura dimagriti.

Nasi campur

I piatti tipici di Bali

Probabilmente l’hai sentito nominare, il nasi goreng infatti è il piatto più tipico di Bali e quello che troverai sia nei ristoranti che nei mercati o negli street food: una base di riso saltato con un mix di verdure e salsa di soia.

La versione per carnivori prevede l’aggiunta di bocconcini di pollo. Piatto semplice ma che ti conquista fin da subito!

Il fratello invece è mie goreng, la stessa ricetta che però al posto del riso ha degli spaghetti di riso saltati, i nostri preferiti quelli con il pesce!

Un finger food che Gire non si è mai fatto mancare sono gli spring roll, degli involtini primavera ripieni di verdure saltate da inzuppare nella salsa agrodolce.

Mie goreng con il pesce
Gado-gado

Fa parte dei piatti principali il gado-gado: verdure bollite (solitamente carote, fagiolini, patate, porro, germogli di soia) Tofu o Tempeh fritti serviti con una salsa di arachidi che crea dipendenza!

Per quelli che non riescono a rinunciare alla carne, il nasi campur è una buona alternativa: cosce di pollo arrosto accompagnato dal solito riso bianco.

Durante il nostro viaggio li abbiamo provati tutti (noi adoriamo provare le cucine internazionali!), e abbiamo raccolto tutti i ristoranti degni di nota che ti sveliamo in questo articolo dove e cosa mangiare a Bali.

Se invece vuoi sapere che cosa si mangia alle Isole Gili, ti chiediamo di aver pazienza e attendere, l’articolo è in progress! 

Dove e cosa mangiare a Bali: i migliori ristoranti

Bubuh Bali Sebatu: il primo pranzo a bali e quello più economico, solo 2,50 euro! Un mie goreng vegetariano e un piatto con riso, uovo e spezie, di cui non ricordiamo il nome. Questo è anche quello che ci è piaciuto meno, era comodo e vicine agli highlights del primo giorno (qui trovi il dettaglio del nostro itinerario in Indonesia!)

Per la prima cena a Ubud abbiamo provato il rinomato Sunsun Warung, ma già alle 19 non era possibile prendere posto perchè già pieno; quindi abbiamo optato per Warung Krisna, dove abbiamo assaggiato un nasi goreng e un nasi campur e come antipasto spring roll, che ci hanno accompagnato per tutto il viaggio. Buono ma non ha lasciato il segno.

Spring roll
Pad thai

Warung Siam in centro a Ubud lo consigliamo per un pranzo Thai, infatti la cucina propone piatti come il pad thai che abbiamo provato e delle insalate fresche: Giulia ha preso quella con verdure e salsa di arachidi, ordinandola leggermente piccante, ma per i nostri standard era molto piccante! Ricordate quindi che se scegliete di ordinare qualcosa di piccante in questo ristorante, di essere pronti, perché la dose è veramente importante (e noi mangiamo amiamo lo spicy!).

A cena al Sugriswa’s Warung ci siamo trovati molto bene, locale carino in una via defilata dal caos delle principali strade di Ubud. Ancora una volta spring roll e mie goreng vegetariano, Gire invece un piatto con riso tempeh e spiedini di carne. Molto buono.

Il giorno dopo visitando il villaggio Penglipuran abbiamo pranzato al Warung Devi, dove abbiamo mangiato uno dei più buoni nasi goreng! Molto tranquillo e cucina super easy ma veramente buono. In totale 12 euro in due!

Un altro locale che ci sentiamo di suggerire è Angel Warung: trovato per caso in centro ad Ubud, ci ha veramente stupiti. Spring roll come sempre e gado-gado spettacolare ! Prezzi sempre bassissimi. 

Spostandoci verso nord-ovest, abbiamo avuto la fortuna di pranzare con vista cascata! Infatti al Munduk Village Roomstay è possibile mangiare e avere la possibilità di accedere alla cascata gratuitamente. 

Cibo molto buono e staff simpatico e veloce! 

I più buoni nasi goreng
Mie goreng con il pesce

L’ultima cena ad Ubud l’abbiamo trascorsa davanti la nostra guesthouse, al Dupa Ubud Villa

Il proprietario davvero simpatico ha lavorato per qualche hanno in Italia ed è stato bello scambiarci qualche aneddoto. Cibo nella norma, locale pulito e a fine cena ci ha offerto un dolce di sua invenzione con riso e cioccolato.

Nella zona di Kuta abbiamo purtroppo provato solo un ristorante, perché a Giulia è venuta la bali belly quindi abbiamo principalmente usato il room service nel nostro hotel (qui trovi l’articolo in cui ti consigliamo  dove dormire a Bali).

Il ristorante è il Warung Segara, molto tradizionale, ci aspettavamo forse qualcosa di più. Non male nel complesso!

In conclusione speriamo di averti dato una bella overview su tutti i piatti tipici indonesiani, e speriamo tu possa provare i ristoranti che ti abbiamo consigliato! 

Se temi la bali belly ti lasciamo l’articolo in cui ti diciamo tutto quello che devi sapere per  organizzare un viaggio in Indonesia in cui ti raccontiamo nel dettaglio come comportarti se ti dovesse venire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *