Molto meno famose delle sorelle a nord, queste isole sono ancora poco conosciute, incontaminate e ricche di flora e fauna sottomarina: secondo noi almeno un’escursione in giornata è fondamentale, perché vale la pena visitare le Gili Segrete.
Situate a sud est dell’isola di Lombok, le isole Nanggu, Sudak e Kedis, sono tre isole che si trovano a pochi kilometri di distanza dal porto di Lembar, e sono il paradiso dello snorkeling e del relax.
Non ci sono alberghi lussuosi ma solo ristorantini semplici e guest house.
Pochi turisti, sabbia bianca e acque cristalline, è la formula che rende queste isole perfette per trascorrere del tempo in puro relax.
In questo articolo ti raccontiamo tutto quello che c’è da sapere su queste isole meravigliose!
Come raggiungere le gili segrete
Essendo isole non potrai raggiungerle autonomamente, ma avrai bisogno di un’escursione organizzata, e se non sei amante del caos come noi non temere, sono piccole imbarcazioni quasi sempre per il vostro solo uso esclusivo.
Puoi scegliere di soggiornare vicino al porto di Tawun, ma considera che ti servirà un transfer per arrivarci, e non sarà per niente economico. Grab e Gojek non sono utilizzate nell’isola di Lombok (al contrario di Bali), e non ci sono speed boat che arrivano in questo porto da Bali.
Noi inizialmente avevamo optato per questa opzione, scegliendo una guest house nella zona di Lembar e prenotando un transfer privato dal porto di Bangsal all’hotel (per un totale di 60 euro a tratta).
Abbiamo invece deciso di scegliere un’escursione organizzata con il nostro amico Reza di Gili Royal Agent, con partenza Porto di Bangsal, con transfer, barca privata, e una guida per tutto il giorno!
Offrono anche maschere e pinne, ma noi avevamo le nostre.
Il prezzo è stato veramente vantaggioso, meno di 100 euro in due, in completo relax.
Come avrai già capito per noi vale la pena visitare le Gili Segrete, e nel prossimo paragrafo ti raccontiamo come è organizzata l’escursione.
Come è organizzata l'escursione alle Secret Gili
Siamo partiti molto presto dopo aver raggiunto il Porto di Bangsal da Gili Air (se vuoi sapere cosa fare alle Isole Gili più famose ti lasciamo l’articolo), abbiamo incontrato Reza e in 2 orette circa siamo arrivati al Porto di Lembar, dove con una piccola imbarcazione siamo approdati a Gili Nanggu.
E’ un’isola veramente piccola, in cui la barriera corallina è magnifica e a pochi metri dalla spiaggia puoi incontrare anche Nemo!
Dopo un po’ di snorkeling siamo passati a Gili Sudak, in cui c’è la possibilità anche di dormire in piccole e spartane Guest House, dove abbiamo pranzato con un mie goreng e nasi goreng con il pesce (pranzo non compreso, ma che abbiamo pagato neanche 20 euro in due), mentre ci siamo goduti la meravigliosa vista spiaggia.
Infine abbiamo raggiunto la più piccola delle tre isole, Gili Kedis, che è veramente minuscola e noi l’abbiamo amata! Il nostro concetto di paradiso è proprio questo!
Con un solo piccolo chioschetto per acqua, caffè e pochi altri generi alimentari, a Gili Kedis puoi veramente goderti la pace.
Reza è disponibile a restare fino al tramonto oppure di riportarvi al porto di Bangsal entro le 17.30, orario in cui c’è l’ultimo traghetto pubblico per le isole Gili.
In definitiva pensiamo che la scelta di fare l’escursione organizzata dalle isole Gili sia la miglior soluzione, la più comoda, senza sbattimenti e anche la più economica!
Speriamo con questo articolo di averti convinto a prenotare con Reza la tua escursione alle Secret Gili, perché sono incredibili e siamo sicuri che te ne innamorerai!
Se stai organizzando il tuo viaggio in Indonesia, ti consigliamo di leggere l’articolo del nostro itinerario di due settimane tra Bali e Lombok.