Home » Indonesia » Isole Gili: tutto quello che c’è da sapere

Isole Gili: tutto quello che c’è da sapere

Le isole Gili sono famosissime per essere dei piccoli paradisi terrestri, in cui si gira in bicicletta, la vita è tranquilla, il clima è perfetto e il mare cristallino: in questo articolo ti raccontiamo tutto quello che c’è da sapere sulle Isole Gili.

Le Gili si trovano a nord ovest dell’isola di Lombok, e si trovano molto vicine anche a Bali, motivo per cui sono così famose.

Sono tre: Gli Trawangan, Gili Air e Gili Meno. Durante il nostro viaggio di due settimane in Indonesia, siamo riusciti a visitarle tutte!

Se vuoi sapere come raggiungerle, trovi un articolo dedicato in come organizzare un viaggio in Indonesia.

Tramonto

Quale isola Gili scegliere

Sono molto diverse tra di loro, e se Gili Trawangan è l’isola più giovane e perfetta per il divertimento, Gili Meno è l’ideale se stai cercando pace e tranquillità, mentre il Gili Air è un po’ la via di mezzo, anche se resta più tranquilla di Gili T.

In base a quanto tempo hai a disposizione noi ti consigliamo di vederle tutte, e di scegliere dove dormire in base alle tue preferenze.

Tra le isole puoi spostarti tranquillamente da una all’altra con il traghetto pubblico (il biglietto costa meno di 5 euro!), in alternativa ci sono delle comode fast boat, che però costano molto di più.
Potete trovare tutte le informazioni su orari e tratte direttamente al porto di ognuna delle Gili.

Dove dormire alle Isole Gili

Il prezzo degli alloggi alle isole Gili è leggermente più alto rispetto a quelli che troverai a Bali, ma sono comunque molto bassi: con circa 30/40 euro a notte puoi tranquillamente dormire in guest house con piscina e bagno in camera!

Se invece stai cercando dei resort luxury non temere, ci sono anche quelli!

Noi ti consigliamo entrambi gli alloggi che abbiamo utilizzato noi: lo Zipp Bar & Restaurant a Gili Air, bungalow bellissimo e alloggio con piscina e fronte mare, con ristorante sulla spiaggia, e il Gili Hideaway, molto più spartana la camera, ma ottimo prezzo e anche in questo alloggio è compresa la colazione e una piscina.

9.3
Cemera allo Zipp Bar e Restaurant

Cosa fare a Gili Air

9.6

Gili Air è per eccellenza l’isola del relax, adatta alle coppie e a chi vuole godersi qualche giorno in un’isola paradisiaca.

Il tempo scorre lento, e potrai rilassarti in spiaggia, facendo un po’ di snorkeling e osservando tramonti che rimarranno i più belli nei tuoi ricordi.

Ma andiamo con ordine: a Gili Air non ci sono mezzi a motore, quindi ti consigliamo di noleggiare una bicicletta per girare l’isola, la troverai a qualche euro al giorno (ecco l’articolo in cui ti raccontiamo quanto costa un viaggio in Indonesia).

Le spiagge sono sempre fornite di lettini, e quasi sempre le strutture li forniscono in cambio di una consumazione, noi siamo stati al Santay Beach, una giornata in completo relax tra snorkeling e cocktail, anche perché era il giorno dopo al trekking sul Monte Rinjani, quindi ci voleva!

Come ristoranti noi abbiamo provato il ristorante dello Zipp Bar & Restaurant, molto buono e prezzi modesti. 

Il ristorante dell’Air Scallywags, accanto al primo, e come colazione abbiamo provato il Barefoot oltre alla colazione in hotel.

Il miglior mie goreng con il pesce, l’abbiamo mangiato invece al Warung Sunny, veramente il top!

Tutti super consigliati e adatti per vegetariani!

Se stai cercando invece un posto per goderti il tramonto, il miglior locale è il Pinkcoco!

Cosa fare a Gili Meno

9.4
The Nest

Gili Meno è l’isola che si trova in mezzo tra le tre ed è la più piccola, la puoi girare tranquillamente a piedi, perfetta se vuoi completamente staccare la spina dal mondo a cui siamo abituati.

Una cosa fra tutte è da fare: vedere l’istallazione The Nest!
Si tratta di una decina di statue che sono posizionate a circa 50 metri dalla spiaggia di Gili Meno, proprio di fronte al Resort Bask.

Non serve affidarsi ad un’escursione organizzata, perché si trovano proprio a pochi metri dalla spiaggia, e ci si arriva con una leggera nuotata.

Sempre qui si trova anche il Turtle Point, pieno di tartarughe marine, molto bella l’esperienza di nuotare con loro!

Noi abbiamo visitato Gili Meno in giornata, quindi non abbiamo alcun consiglio da darvi su dove alloggiare, probabilmente essendo più piccola e avendo meno offerta, è possibile che troverai dei prezzi più alti rispetto le altre Gili.

Cosa fare a Gili Trawangan

Gili T è l’isola più grande e anche quella all’insegna della movida: tra club in spiaggia, ristoranti rinomati e cinema a cielo aperto, ci sono moltissime attività da fare la sera, quindi perfetta per i giovani e chi vuole divertirsi.

Ma non solo, le spiagge sono assolutamente stupende, e troverete molti diving center, ma anche agenzie che offrono escursioni di qualsiasi tipo (si trovano anche nelle altre Gili, ma a Gili T ce ne sono di più!).

Noi abbiamo conosciuto Reza, di Royal Travel Agency, e ti consigliamo di contattarlo per organizzare la tua permanenza alle isole Gili, dai traghetti alle escursioni, lui è il top!

9.8
Piatto al Fat Cat Resaurant

Per gli amanti dello snorkeling consigliamo l’istallazione underwater bikes, simile al The Nest, dove troverai tantissimi pesci! Si trova a sud del Porto di Gili T, anche questo si raggiunge a nuoto è a 30 metri dalla spiaggia.

Se invece vuoi spendere il tuo tempo tra serate, cocktail bar e relax in spiaggia, ti diamo qualche consiglio.

I migliori locali per l’aperitivo, anche per vedere il tramonto, sono il Hula Sunset Beach Club, il The Junction Bar and Grill, e tutti i locali in questa zona.

Come ristoranti invece ti consigliamo il Fat Cat Restaurant, veramente molto buono.

Ti consigliamo di provare anche il mercato di Gili T, per una cena un po’ diversa e tradizionale, scegli tutti alimenti che siano ben cotti, per evitare di incombere nella temuta Bali Belly (se vuoi approfondire, ti lasciamo come organizzare un viaggio in Indonesia).

Speriamo di esserti stato utile con i nostri consigli sulle isole Gili, e se ti consigliamo di leggere il bellissimo articolo in cui ti raccontiamo se vale la pena visitare le Gili Segrete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *