Home » Sudafrica » Gli animali del Kruger National Park

Gli animali del Kruger National Park

  • di

Il Kruger contiene un numero smisurato di animali, da uccelli di tantissimi colori a predatori letali, a migliaia di inpala, e ovviamente anche gli amatissimi big five, insomma ce n’è per tutti i gusti.

In questo articolo ti mostrerò tutto quello che abbiamo imparato degli animali del Kruger National Park.
Gli animali che più facilmente si vedono, sono anche le vittime dei grandi predatori del Kruger: impala, kudu, zebre e giraffe.

Zebre che pranzano

Le zebre sono simpatiche ed è sempre un piacere vederle! Quando corrono fanno delle puzzette per richiamare i propri cuccioli, è una cosa curiosa e molto divertente!

 

Per quanto riguarda le giraffe abbiamo anche qualche curiosità a riguardo! Sono spesso in coppia un maschio e una femmina! 

Per riconoscerli bisogna guardare le corna, se sono pelosetti sono femmine, se sono “pelati” sono invece dei maschi!

Gli impala e i kudu invece sono spesso in branchi molto numerosi, e per distinguere il sesso bisogna vedere le corna: se le hanno, sono maschi, se non le hanno femmine!

4.2
Giraffe
Femmina di Kudu
Branco di impala

Quando ci si avvicina alle pozze, fermatevi (leggi qui per altri consigli utili per i safari) perché potete trovare gli ippopotami! A noi fanno impazzire, sono stupendi, e si divertono a sguazzare nelle pozze, quindi è bellissimo restare a guardarli per vedere cosa combinano!

Hippo in una pozza
4.9
Coccodrillo che entra nella pozza

Oltre agli ippopotami, nelle pozze potete trovare anche i coccodrilli

Se li volete assolutamente vedere li trovate di certo nella pozza vicino al Lower Sabie Camp, verso sud del parco! Sono spaventosi…

Passano molto tempo immobili in attesa che la preda si avvicini per attaccare.

Vederli in azione deve essere emozionante ma anche terribile, fortunatamente noi questa scena ce la siamo evitati.

Vorrei fare un capitolo a parte per quello che forse è l’animale preferito: le scimmie

Ce ne sono di due tipi all’interno del Kruger: i babbuini, e le scimmie del Vervet! Noi abbiamo ovviamente approfondito la nostra cultura dei primati con Monkeyland, un parco gigante che ospita scimmie, ti raccontiamo di più nell’articolo relativo alla Garden Route.

Sono stupende e fanno un sacco di cose, saltano da tutte le parti io le adoro! 

I babbuini sono un po’ cattivelli, molto competitivi per il cibo e possono anche uccidere le altre specie di scimmie per aggiudicarsi un territorio, mentre le scimmie del Vervet sono molto tenere e non fanno male a nessuno!

Vervet Monkey
Famiglia di Baboons

Altri animali che scorrazzano nella savana sono i licaoni: questa specie è in pericolo di estinzione, ed è tra gli animali presenti nelle tabelle degli avvistamenti.
Noi li abbiamo visti un paio di volte, sono dei simpatici animaletti tranquilli all’apparenza, ma in grado di sbranarti!

Licaone

Esistono anche molti felini all’interno del Kruger, uno dei quali è il ghepardo! Noi abbiamo avuto la fortuna di vedere diversi ghepardi durante la nostra permanenza.
Eleganti e sinuosi, li abbiamo avvistati anche in gruppi da tre che consumavano un pasto insieme, hanno un manto splendido e la coda è un po’ più pelosa rispetto al parente leopardo.

Ghepardo

Gli Ugly five

Fanno parte di questa categoria i facoceri, gli gnu, gli avvoltoi, la iena e il maribù.

Nell’immaginario comune, si pensa alle iene come animali brutti, visto che nel Re Leone sono un po’ cattivelle, ma non è assolutamente vero!
Sono super carine e coccolose, hanno solo un po’ le orecchie troppo grandi e sproporzionate, ma sono simpatiche!
Abbiamo visto anche una famiglia con i cuccioletti, super teneri, sembrano dei cagnolini.

Iena

Anche i facoceri sono super simpatici, hanno della peluria nel musetto che li rende adorabili!!

Facoceri

Gli avvoltoi e gli gnu invece sono bruttini, ma si sono meritati degli scatti comunque!

Il maribù invece non l’abbiamo avvistato.

Gnu
Avvoltoio

Birdwatching

Per gli amanti del birdwatching il Kruger National Park è sicuramente un posto perfetto per quest’hobby. Ce ne sono di tantissimi tipi e tantissimi colori. A me sono piaciuti un sacco e spesso li ho anche fotografati! Ecco alcuni di quelli che abbiamo avvistato.

Uccello-6
Uccello-5
Uccello-4

BIG FIVE

I big five, sono gli animali considerati più difficili da cacciare nel secolo scorso, ora che la caccia è vietata il termine viene utilizzato per definire gli animali più difficili da avvistare.

Sono il leone, l’elefante, il bufalo, il rinoceronte e il leopardo.

Leone maschio adulto

Di leoni il Kruger ne è pieno, noi abbiamo visto dei cuccioli, tre leoni maschi adulti che riposavano sulla strada (vedi l’articolo delle Safari TIPS per saperne di più) e altri 4 leoni femmine, che attraversavano la strada in mezzo alle auto senza alcun problema!
Le foto parlano da sole, non c’è molto da aggiungere!

 

L’elefante è forse l’animale che ci ha emozionato di più vederlo dal vivo. E’ veramente gigante più del doppio di un auto, è tranquillo e cammina spostando una gamba alla volta. 

Fa molo ridere perché prima di mangiare l’erbetta o le foglioline che strappa con la proboscide, sembra che le scrolli dalla terra. Stupendi!

4.18
4.14

Il bufalo è stata una piacevole scoperta!

Sono erbivori, quindi come tutti gli altri passano giornate intere a ruminare e sbavano! 

Ci siamo divertiti molto a guardarli, anche se quando ti fissano fanno veramente paura…

 

Il leopardo forse è il big five che ci è piaciuto di più. Bellissimo gatto gigante che si aggira per la savana tutto solo.

Stavamo percorrendo una strada sterrata quando ad un certo punto ho riconosciuto il manto leopardato da lontano e ho esclamato “Un leopardo Gire!” il leopardo si è girato, mi ha guardato e mi si è gelato il sangue! 
Non sono neanche riuscita a scattargli una foto dall’emozione! 

Fortunatamente il giorno dopo ne abbiamo trovato uno sul ciglio della strada e l’abbiamo immortalato!

4.16

Devo dire che siamo stati abbastanza fortunati nella nostra esperienza al Kruger, abbiamo visto veramente un sacco di animali, e 4 su 5 dei big five. Purtroppo il rinoceronte non siamo riusciti a vederlo, a causa del bracconaggio nelle mappe degli avvistamenti non viene neanche segnalato, quindi è ancora più difficile scovare dove si trovano. 

Sarà per il prossimo viaggio di safari! Leggi l’articolo di quando e come visitare il Kruger National Park.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *