Se ti stai chiedendo quando è il periodo migliore e come visitare il Kruger National Park, questo è l’articolo giusto!
Per visitare il Kruger National Park, non ci sono degli orari specifici che assicurano più avvistamenti, e non ci sono neanche delle zone con più animali rispetto ad altre.
Se volete informazioni sul parco, come orari e regole, ti consiglio di consultare direttamente il sito di Sanparks nella sezione del Kruger.
Sicuramente c’è un periodo certamente migliore agli altri: la stagione secca.
Si tratta dell’inverno sudafricano, che va da maggio a settembre, e che corrisponde alla nostra estate, visto che il Sudafrica si trova nell’emisfero australe e ha le stagioni invertite alle nostre.
In questo periodo le piante sono basse e quindi è molto più semplice individuare gli animali, rispetto che nella stagione delle piogge che corrisponde alla loro estate in cui le savana è molto più rigogliosa. Il periodo scelto da noi è stato fine agosto/inizio settembre, e ti assicuro che già è molto difficile con le piante basse!
Ora ti racconterò la nostra esperienza, in merito ad orari e zone, se volete altri consigli per i safari.
quando visitare il kruger?
La possibilità di vedere animali aumenta all’alba e al tramonto, che sono i momenti della giornata meno caldi, in cui gli animali solitamente si muovono, mangiano o vanno nelle pozze a bere.
Dalla nostra esperienza, questo è parzialmente vero: i big five infatti li abbiamo avvistati nelle prime ore del mattino. Al contrario abbiamo assistito alla caccia del leopardo al povero impala, ed erano le 11 del mattino, una delle ore più calde.
Il nostro consiglio è quello di entrare nel parco all’alba, e restarci fino alle 11/12 del mattino, se ce la fate; dopo un pranzetto e un riposino rientrare verso le 15/16. Questa è la tattica che abbiamo adottato noi dopo qualche giorno, e per noi è quella vincente!
come visitare il kruger?
Il Kruger National Park è veramente enorme!
Visitarlo tutto significa dedicarci una settimana piena e cambiare almeno tre alloggi durante questa settimana, visto che non si può restare all’interno del parco dopo il tramonto.
Noi abbiamo percorso la parte centro meridionale del Kruger attraversando tutti i gate che ci sono in questa zona.
Abbiamo percorso quasi tutte le strade interne tra i seguenti Gate del Kruger: Paul, Phabeni, Numbi, Melelane e Crocodile Bridge.
In questa zona abbiamo trascorso 5 giorni, e siamo rimasti molto soddisfatti della nostra scelta: abbiamo visto tantissimi animali, e 4 su 5 dei big five.
La nostra scelta è ricaduta sulla parte sud perché avendo a disposizione quattro notti abbiamo deciso di cambiare anche alloggio (vedi l’articolo dove dormire al Kruger se vuoi saperne di più) per avere la possibilità di cambiare gate, e magari di aumentare la possibilità di vedere animali!
A sud il parco è più esteso, e meglio collegato, e ci sentiamo di consigliarlo per chi come noi ha a disposizione 4 notti e 5 giorni.
Inutile dirti che ogni giorno nella savana è bellissimo e ricco di emozioni, ma crediamo che 5 giorni sia il timing giusto da dedicare ad un viaggio safari che si rispetti.
Se devi tornare a Johannesburg, ti consigliamo di leggere l’articolo cosa visitare tra Johannesburg e il Kruger National Park.
Pingback: Cosa metto in valigia per un viaggio in sudafrica? | GP in trip