Spesso sottovalutata e con un turismo ancora in lenta crescita, questa nazione ha moltissimo da offrire ed è pronta ad accogliere viaggiatori da tutto il mondo per far scoprire i suoi panorami mozzafiato, la storia millenaria e la ricca cucina locale: la vogliamo far conoscere anche a te, ecco perché abbiamo deciso di preparare la guida completa per un viaggio in Armenia.
La capitale Yerevan è il punto di partenza perfetto per iniziare l’avventura in Armenia.
Qui vive circa la metà della popolazione del paese (1,3 milioni) ed è la città più popolosa dello stato.
Ci ha davvero sorpreso in positivo, abbastanza lenta e tranquilla di giorno per poi trasformarsi in una capitale vivace e piena di vita la sera che non ha niente da invidiare alle vicine europee.
Come raggiungere l'Armenia: info utili
A solo qualche ora dall’Italia, l’Armenia è raggiungibile con voli low cost diretti da Milano, Roma e Venezia (aggiornamento a ottobre 2024).
Se avete almeno una settimana di tempo, potete decidere di visitare insieme Georgia e Armenia, attraversando il confine terrestre, che è l’unico, insieme a quello con l’Iran, rimasto aperto.
Anche se non scorre buon sangue con alcuni dei paesi confinanti, l’Armenia è un paese sicuro e non ci siamo sentiti in alcun momento in pericolo.
La lingua ufficiale è l’armeno, ed è una lingua molto antica, ma puoi comunicare in russo o in inglese (nei mercati un po’ meno, ma riuscirai a farti capire).
Per quanto riguarda i pagamenti noi abbiamo sempre utilizzato le carte, anche se avevamo cambiato 50 euro per sicurezza.
Non serve il visto per entrare nel paese, ma essendo fuori dall’Unione Europea è necessario il passaporto.
L’Armenia è considerato il primo paese ad aver riconosciuto il Cristianesimo come religione ufficiale, che è tutt’ora quella più praticata.
Cosa fare in Armenia
Continuiamo la guida completa per un viaggio in Armenia parlandoti di cosa puoi fare.
Ci sono tantissime attrazioni da non perdere e per i tuoi tour ti consigliamo di affidarti a un’agenzia professionale e certificata, Yerani Travel, che organizza tour giornalieri.
Noi abbiamo preso parte all’escursione all’antico monastero di Tatev, raggiungibile con la cabinovia più lunga al mondo!
In questo tour avrai la possibilità di assaggiare prodotti locali, di fare una degustazioni dei vini tipici Armeni e di vedere una splendida cascata.
Il secondo giorno invece abbiamo scoperto l’unico tempio pagano rimasto nel paese, il Tempio di Garni, una meraviglia costruita su un altipiano!
A pochi kilometri da lì abbiamo ammirato un canyon formato da altissime colonne di basalto e abbiamo finito la giornata visitando un monastero costruito nella roccia davvero unico.
Noi ti consigliamo di fare un giro sul sito di Yerani Travel, ci sono davvero tantissimi tour, e con il codice GPINTRIP avrai diritto ad uno sconto del 5% su tutti i tour!
Cosa vedere a Yerevan
Per scoprire la capitale invece ti basterà muoverti a piedi o usare Yandex, molto simile a Uber.
Su Piazza della Repubblica con le sue fontane, si affaccia il museo della storia armena che potrai visitare al costo di 7 euro.
Proseguendo per una delle vie più vive della città si arriva al Teatro dell’opera di Yerevan e proprio lì vicino trovate anche la piazza in cui di trova Cascade, una struttura a scalinata che si illumina di colori la sera.
Un’altra chicca è la Moschea Blu, che non ha niente a che fare con quella di Istanbul, ma che con i suoi mosaici blu/azzurri ricorda molto le madrasse uzbeke.
Un luogo della città che ci ha affascinato è sicuramente Vernissage Market, un mercato locale pieno di bancarelle dove puoi trovare di tutto, super caratteristico.
Prendendo Yandex invece si può arrivare ad uno dei punti panoramici della città, che è anche Memoriale del genocidio armeno: la vista da qui su tutta la capitale è spettacolare e fa ancora più riflettere per quello che rappresenta questo complesso.
Quanti giorni dedicare all'Armenia
L’Armenia è un paese con un’estensione limitata che si può visitare pienamente in una settimana di viaggio!
Ma se trovate un volo low cost per Yerevan a cavallo di un weekend, e siete curiosi di immergervi in questo paese, secondo noi ne vale assolutamente la pena!
Potete infatti dedicare il primo giorno alla scoperta di Yerevan, e altri 2/3 giorni, a visitare il resto del paese, con tour giornalieri con partenza dalla capitale. Anche se noi siamo amanti degli on the road, per questo tipo di viaggio ti consigliamo di alloggiare qui e spostarti ogni giorno con un tour diverso, con l’aiuto di Yerani Travel.
Dove e cosa mangiare
Fondamentale in ogni nostro viaggio (soprattutto per Gire), la cucina, e nella guida completa dell’Armenia non poteva mancare un approfondimento: qui abbiamo trovato una cucina con poche influenze straniere, sebbene l’Armenia sia stata centro di varie conquiste e scontri durante la storia.
Ci teniamo a dire che qui come in altri paesi (vedi Guida culinaria degli Stan) le ricette a base vegetale non sono proprio comuni, anzi i piatti principali presentano sempre qualche tipo di carne; Giulia quindi ha fatto un po’ fatica ma comunque è riuscita a non digiunare.
Ti abbiamo preparato una lista dei migliori ristoranti di Yerevan dove siamo stati e le specialità che abbiamo provato!
Tavern Yerevan
Abbiamo scelto un tavolo al Tavern Yerevan per il nostro primo pranzo e non ce ne siamo pentiti.
Eravamo molto affamati e forse abbiamo ordinato un po’ troppo, ma siamo riusciti a finire tutto come sempre!
Per antipasto abbiamo scelto babaganoush con delle polpette di fagioli, tabbouleh e i khinkali che sono dei ravioli grandi simili ai manti uzbeki, ripieni di carne trita e spezie.
Come piatto principiale Giulia ha scelto di provare il sulguni, bocconcini di formaggio cotti sul BBQ e Gire i kofta, le famose polpette mediorientali di bulgur e carne macinata.
Ti consigliamo di fare un pasto in una di queste taverne (ce ne sono 4 in tutta la città), forse molto turistiche ma se la cucina è buona che c’è di male?
Dolmama
Dolmama è il locale che abbiamo preferito meno, non tanto perché abbiamo mangiato male, più che altro per i prezzi sopra la media, decisamente troppo per quello che abbiamo mangiato!
Ristorante raffinato, con un atmosfera intima e rilassante, lo abbiamo scelto per la loro specialità: i dolma; noi adoriamo questa ricetta però qui non hanno incontrato i nostri gusti, in Armenia infatti a differenza della Grecia o del Libano, le foglie di vite vengono riempite di carne di manzo o di agnello con poco riso, e a nostro avviso (quello di Gire in realtà) risultano un po’ stoppose.
Oltre a questo abbiamo assaggiato un tagliere di formaggi locali, molto saporiti, e un involtino di verza vegetariano con lenticchie e riso.
Il conto è stato quello più alto, ma l’avevamo già capito dall’inizio quando ci hanno preso i cappotti!
Mante Restaurant
La cena migliore del nostro weekend in Armenia è stata proprio al Mante Restaurant, questo ristorante libanese con piatti anche locali, ha davvero soddisfatto il nostro appetito!
Noi siamo di parte perché la cucina medio-orientale, (ne abbiamo trovato uno anche in Egitto, leggi i migliori ristoranti di Sharm-El-Sheik) e appunto libanese è sul podio delle nostre preferite, quindi ci siamo trovato davvero benissimo.
Siamo partiti con un tris di hummus (ceci, avocato, barbabietola) la salsa muhammara una crema di noci e peperoni (spaziale!), dei kofta vegetariani con zucca spinaci e ceci, per finire con due piatti dei tipici ravioli, i manti appunto, uno ripieno di funghi e uno di spinaci entrambi affogati nella salsa di pomodoro e finiti con una salsa yogurt. Mante Restaurant è assolutamente da provare se vi trovate a Yerevan.
Lavash Restaurant
Uno dei più quotati della città è Lavash Restaurant, i suoi piatti spaziano da antipasti freddi a secondi di carne giganti.
Noi abbiamo provato una crema di zucca, una salsa di peperoni e noci dove fare la scarpetta con il pane tipico proprio il lavash, e uno dei piatti più iconici: Gaphama, una zucca ripiena di straccetti di manzo, cipolla, fagioli, melanzane, carote e spezie che viene tagliata al tavolo e aperta come un fiore, una ricetta che rifarei anche a casa!
C’è anche la versione vegetariana ma dolce, con miele noci e frutta secca.
Consigliatissimo sia il ristorante che questo piatto tipico!
Dove alloggiare in Armenia
Come abbiamo detto Yerevan è un ottimo punto da usare come base, alloggiare qui infatti da la possibilità di muoversi di giorno per fare escursioni in tutto il paese e essere comodi la sera per uscire a cena, visitare la città e godersi un pò la movida.
Noi abbiamo scelto Yerani Apartment per il nostro soggiorno: a due passi da Republic Square, offre appartamenti super spaziosi con tutti i confort, inseriti in un palazzo tranquillo e vicinissimo a tutte le attrazioni è perfetto per non perdere tempo durante la tua visita.
Gli appartamenti sono dotati di cucina, salotto, camera da letto e un bagno con tutti i prodotti come bagnoschiuma, saponetta, e shampoo.
Noi siamo stati benissimo, te lo consigliamo!
Speriamo che la nostra guida completa per un viaggio in Armenia ti sia stata d’aiuto, e speriamo che visiterai questo paese presto, seguendo tutti i nostri consigli!
E se lo fai non dimenticarti di farci sapere che cosa ne pensi su instagram!
Se ti incuriosisce il Centrasia ti consiglio di leggere Come organizzare un viaggio negli Stan.