Home » Kirghizistan » Guida culinaria degli Stan

Guida culinaria degli Stan

  • di

Come saprai, noi amiamo assaggiare più piatti possibili nei nostri viaggi, per immergerci completamente nella cultura locale, per raccontarti la nostra impressione e stilare la nostra unica guida culinaria degli Stan.
Anche nell’itinerario che comprendeva Kazakhstan, Uzbekistan e Kirghizistan ci siamo lasciati trasportare dai sapori tipici, anche se dobbiamo essere sinceri: non ci hanno entusiasmato!

Tutti e tre gli Stati sono un mix di culture e tradizioni, troviamo infatti influenze russe, cinesi e perfino turche. Prevale sicuramente la carne di pecora, cavallo e ormai anche manzo, cipolle e peperoni sono le verdure che non mancheranno mai insieme alle patate.

Abbiamo deciso di dividere questa guida culinaria degli Stan in base alle portate, visto che le pietanze si somigliano abbastanza. Ecco una descrizione di tutti i piatti che abbiamo provato, anche se questa cucina ha molte più ricette da offrire.

I piatti tipici

Il “NON”

Chiamato anche pane piatto per la sua forma, il pane uzbeko è, senza dubbio, un’istituzione in questo paese, morbidissimo ma con la crosta leggermente croccante, è soffice al palato.

Viene cotto nel tandir, un forno con l’apertura in cima, il pane viene letteralmente attaccato alle pareti e quando è pronto si stacca da solo e cade nella cenere.

Da mangiare insieme agli antipasti o alle zuppe, chiedetelo sempre anche al ristorante!

7.3
7.1
Manti con carne

Manti

Questi ravioli ripieni solitamente di carne, cotti in una pentola a vapore, sono serviti con una salsa yogurt. Si possono trovare anche varianti vegetariane con verdure e patate.

Baursak

Questi piccoli pezzi di impasto non possono mancare nella cucina Kazaka, vengono fritti e serviti con piatti principali e zuppe, molto simili al nostro gnocco fritto.

Samsa

Un antipasto di pasta sfoglia ripieno di carne trita, cipolla e spezie. A volte si trova la versione vegetariana con verdure o addirittura la zucca. Qui è evidente la contaminazione della cucina indiana, assolutamente uno degli street food più buoni.

Plov

Il piatto che più abbiamo ordinato, soprattutto perché risultava essere uno dei più sostanziosi ma leggeri. 

Un primo composto da riso, carne bollita di agnello o di manzo, peperoni, patate, carote e addirittura uvetta; il gusto è leggermente dolciastro ma in definitiva un’ottima fonte di energia ad ora di pranzo. 

Se scegli un plov vegetariano può succedere che ci siano comunque dei pezzettini di carne, vengono tolti i pezzi più grandi, armatevi di pazienza amici veggie, gli Stan sono complicati per chi ha diete particolati!

7.2
Plov vegetariano

Kumis

Qui non si parla di cibo, ma bensì di una bevanda molto particolare: si tratta di latte fermentato di giumenta, diffusa soprattutto in Kirghizistan, dal sapore acido e non proprio invitante. 

Viene offerta ad inizio pasto ai turisti per vedere le loro facce al momento dell’assaggio. Nelle stories in evidenza, puoi trovare la nostra reazione all’assaggio!

Lagman

Il piatto in assoluto più buono che abbiamo provato, se hai già letto quali esperienze fare in Kirghizistan saprai che abbiamo partecipato ad una cooking class Dungan, popolo cinese musulmano migrato oltre confine per scappare dalle persecuzioni dell’impero cinese.
Questa ricetta prevede noodles appena fatti conditi con verdure e carne fritta, accompagnati da una salsa immancabile con aglio e peperoncino: una prelibatezza da provare!

Shashlik

In questo piatto si vede subito l’influenza turca, praticamente un kebab, quindi carne di montone pecora e/o pollo infilzato in uno spiedo che viene cotto sulla brace, Gire ne ha provato uno in una mensa tipica in Uzbekistan, con insalata di contorno, approved!

7.6
Lagman fatti da noi

Zuppe

Giulia qualche volta ha fatto fatica a trovare qualcosa di vegetariano e per non ripiegare sull’insalata, ha ordinato una zuppa; la più quotata per noi è la zuppa di lenticchie, ma la cucina del centro asiatica offre molte possibilità: Borsch a base di barbabietola, ricorda molto la cucina russa; Shurpa è molto densa, con carne di pecora o montone e verdure, patate e spezie.

Mercati locali

Nei mercati si può trovare di tutto: dalla frutta fresca ai formaggi, dalle carni al pesce, frutta secca di ogni tipo oltre a prodotti e oggetti fatti a mano.
Entrare in un mercato in uno di questi stati è un’esperienza che può essere abbastanza forte soprattutto per persone vegetariane/vegane, quindi valuta di visitarli per intero o soltanto le parti super colorate piene di frutta.

Qui abbiamo anche mangiato gli unici dolci del viaggio, non essendo golosi di dessert, abbiamo testato nei mercati l’halva, un impasto di zucchero e albumi arricchito con semi di sesamo o frutta secca, potrebbe essere benissimo scambiato con uno dei torroni che si trovano anche in Italia.

7.7

Guida culinaria: I migliori ristoranti negli Stan

Piatto di costine del Ayvon restaurant

Tutto questo cibo naturalmente lo abbiamo testato in vari ristoranti, uno dei nostri preferiti è sicuramente Mavrigi, in centro a Bukhara, dove abbiamo pranzato in un cortile interno di un edificio, e il plov è stato il più buono che abbiamo assaggiato.

A seguire posizioniamo sul podio sicuramente Ayvon sempre a Bukhara, decisamente prezzi sopra la media ma questo locale offre una cucina più internazionale e ricercata, anche il vino niente male.

La prima sera a Tashkent invece ci siamo dedicati una cena libanese, probabilmente la nostra cucina preferita, trovando al Cafè 1991 dei piatti davvero spettacolari, il menù comprende anche molti piatti della cucina tradizionale Uzbeka, quelli che abbiamo provato molto buoni.

Degno di nota, sopratutto per la vista che offre, è Zargaron Restaurant a Samarcanda che si affaccia direttamente sulla Moschea di Bibi-Khanym, anche qualità prezzo non è male ma sicuramente la posizione è il punto forte.  Qui ti consigliamo una cena al tramonto, e di prenotare un tavolo altrimenti difficilmente troverai posto!

L’ultimo che ci sentiamo di consigliare si trova ad Almaty ed è il Alasha Restaurant, anche qui i prezzi sono leggermente più alti rispetto la media però ne vale la pena. 

Il menu prevede anche molti piatti di cucina internazionale e potrai goderti la serata con spettacolo e balli kazaki, secondo noi un’esperienza da non perdere.   

La vista dallo Zargaron

Questa era la nostra guida culinaria negli Stan, ora che ti abbiamo fatto venire appetito leggi come spostarsi negli Stan, articolo che ti sarà sicuramente utile in fase di organizzazione del viaggio negli Stan!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *