Home » Francia del Nord » Quando andare a Mont-Saint-Michel e in Bretagna

Quando andare a Mont-Saint-Michel e in Bretagna

  • di
Tramonto a Saint-Malo

In questo articolo cercheremo di consigliarvi quando andare a Mont-Saint-Michel e in Bretagna.

La Bretagna e la Normandia sono regioni che si trovano nel nord della Francia: il clima è mite d’estate e rigido d’inverno. Per questa ragione il periodo perfetto per visitare queste regioni è proprio l’estate, le giornate sono lunghe e il clima è un caldo mite, perfetto per poter godersi tutto quello che questa splendida zona ha da offrirvi. Noi però abbiamo fatto una scelta contro corrente, e abbiamo preferito visitare Bretagna e Mont Saint Michel in inverno, durante il periodo natalizio.

In questo articolo vi spiegheremo la nostra scelta e perché ci sentiamo di consigliarvi questa stagione.

Bretagna in inverno

 

Il clima in Bretagna in inverno, come vi ho anticipato è molto rigido, le temperature si avvicinano allo 0, ed è necessario essere molto coperti per fare le attività all’aperto. 

Ma questo non ci ha fermato! Armati di abbigliamento termico e molto caldo, siamo riusciti a visitare diverse città della Bretagna, tra cui Vannes, Nantes, Rennes, Saint-Malo (vedi il nostro itinerario di 4 giorni!).

Non vi nascondo che c’è veramente freddo e l’aria è gelida, ma noi abbiamo trovato diversi lati positivi:

1- Pochissimi turisti: le persone scelgono il periodo estivo per visitare la Bretagna, soprattutto le zone costiere che sono anche località balneari, quindi in inverno troverete solamente locali!

2- Mercatini di Natale: le città bretoni sonio ricche di mercatini di Natale, che piacciono anche a chi come me non lo ama! L’atmosfera è bellissima e potrete assaggiare molti piatti tipici il tutto accompagnato da vin chaud (il vino con spezie servito caldo). I mercatini che abbiamo preferito sono stati quelli di Nantes;

3- Prezzi: essendo bassa stagione i prezzi di ristoranti, hotel e attività sono circa la metà rispetto a quelli nei mesi estivi, e vi assicuro che sono già molto alti così, in alta stagione raggiungono prezzi folli!

Mont-Saint-Michel in inverno

I lati positivi che abbiamo trovato nella scelta di visitare la Bretagna in inverno li abbiamo trovati anche nel visitare Mont-Saint-Michel!

Siamo riusciti infatti ad un prezzo veramente modesto (vedi qui quanto abbiamo speso) a dormire proprio sull’isolotto! Qui il link dell’hotel che abbiamo scelto.

A Mont-Saint-Michel non avere turisti è praticamente impossibile, ma a dicembre vi assicuro che riuscirete a vedere qualsiasi cosa senza fila, senza dover fare a turno per scattare le foto, il tutto nell’atmosfera magica che circonda l’isola!

Se con questo articolo ti ho incuriosito e ti piacerebbe saperne di più su Mont-Saint-Michel, clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *