Come sempre abbiamo raccolto tutte le spese necessarie per un viaggio ed ecco l’articolo che svela quanto costa un viaggio tra Bretagna e Normandia di 4 giorni!
Come scegliere il volo?
Abbiamo volato con Volotea da Venezia a Nantes durante il ponte dell’immacolata, quindi il prezzo era sicuramente inficiato dalla festività: abbiamo speso 230 euro in due con solo il bagaglio a mano. Il volo è stato nella norma senza grossi ritardi e abbiamo viaggiato in tutta tranquillità.
Sicuramente l’aeroporto di Nantes è il più comodo se volete visitare le regioni della Bretagna e della Normandia, l’alternativa è quella di raggiungerle in auto, ma a quel punto avrete bisogno sicuramente di più giorni.
Oltre all’aeroporto di Venezia altri aeroporti volano verso Nantes: Milano e Roma di sicuro, ma vi basterà controllare su un qualsiasi motore di ricerca inserendo l’aeroporto di partenza più comodo per verificare se tratta è servita!
Come scegliere l'auto?
Il viaggio in Normandia e Bretagna deve essere itinerante, i migliori paesi li trovate lontani dalle grandi città (anche Mont-Saint-Michel) quindi avrete bisogno di un auto.
Noi l’abbiamo presa a noleggio con Rentalcars per 3 giorni (venerdì-domenica) con l’assicurazione completa, e abbiamo speso 127 euro per una peugeut 208.
La compagnia era Sixt, e come sempre non abbiamo avuto nessun problema nè con loro, nè con Rentalcars.
Dove dormire in Bretagna e Normandia?
Gli alloggi che abbiamo scelto durante il nostro viaggio ci hanno soddisfatto! Abbiamo pernottato per tre notti, e le strutture che abbiamo scelto sono:
- AirBnB a Nantes | Camera privata con bagno in comune
Abbiamo alloggiato la prima notte in questo airbnb, la camera è grande e ha al suo interno la doccia e un lavandino, mentre la toilette è esterna e in comune. La camera è modesta, e abbiamo pagato 55 euro a notte. - The Original Boutique | Saint-Malo
Hotel situato in centro di Saint-Malo abbiamo scelto solamente il pernottamento perché la prima colazione era in supplemento (7 euro). Camera carina con il bagno in camera, ci siamo trovati bene, e abbiamo speso 89 euro per una notte. - La vieille auberge | Mont-Saint-Michel
Per visitare Mont-Saint-Michel abbiamo scelto di pernottare sull’isola, il costo di 79 euro, contenuto perché era bassa stagione. Non perdetevi l’articolo in cui ne abbiamo parlato!
Quanto abbiamo speso per il vitto?
La Bretagna e la Normandia sono sicuramente due ragioni in cui si mangia benissimo: dalla famosa galette bretone, ai crostacei della costa, passando per le deliziose ostriche o per i rinomati formaggi, ce n’è per tutti i gusti!
In cosa mangiare in Bretagna abbiamo menzionato ogni ristorante provato, con la nostra recensione!
In totale per tutti i pasti abbiamo speso circa 490 euro in tutto! La voce che ha impattato di più in questo viaggio, ovviamente si può risparmiare scegliendo più street food.
In quattro giorni noi abbiamo scelto tre volte un ristorante, mentre le altre street food. I prezzi sono alti!
Quanto costa un viaggio tra Bretagna e Normandia: Conclusioni
Le altre spese che abbiamo sostenuto sono stati 30 euro di benzina, che abbiamo trovato allo stesso prezzo in cui si trova in Italia, e un parcheggio a Saint-Malo di 20 euro.
L’unica attrazione a pagamento che abbiamo visitato è stata l’abbazia di Mont-Saint-Michel (qui l’articolo Cosa c’è da sapere su Mont-Saint-Michel), ad un prezzo di 11 euro al biglietto.
In definitiva, crediamo che non sia una destinazione low cost, soprattutto se decidete di vistare queste regioni in estate, in cui i prezzi sicuramente lievitano. Se vuoi sapere quando visitare Bretagna e Normandia, leggi questo articolo.