Home » Romania » Quanto costa un weekend a Bucarest

Quanto costa un weekend a Bucarest

  • di

In questo articolo ti raccontiamo un aspetto molto importante del viaggio, ovvero le spese che abbiamo sostenuto, infatti ti raccontiamo quanto costa un weekend a Bucarest!

Abbiamo annotato tutto quello che abbiamo speso, e possiamo dire che non è proprio una destinazione super cheap!

Ci sono alcune cose che costano veramente poco, come alloggio e colazione, mentre altre come i ristoranti che i prezzi non sono molto diversi dal resto dell’Europa.. ma vediamoli insieme!

Interni del Van Gogh Cafè

Volo

Abbiamo acquistato il volo un mese e mezzo prima della partenza e l’abbiamo pagato solamente 40 euro a testa!

La compagnia che abbiamo scelto è Wizz Air, che fa dei diretti dall’aeroporto di Treviso a quello di Bucarest Otopeni a prezzi ottimi.

L’unica pecca è stato il viaggio di ritorno, che purtroppo era al mattino alle 6, ed è veramente presto partire a quell’ora!
C’erano degli altri orari, ma noi abbiamo scelto questo in modo da non perdere giorni di lavoro!

Abbiamo volato leggeri, perché per un weekend per noi è abbastanza lo zaino, e il volo ha avuto un leggero ritardo solo all’andata, ma per il resto è andato tutto ok.

3.1

Alloggio

Per il nostro viaggio a Bucarest abbiamo scelto un appartamento, dovendoci svegliare molto presto al mattino abbiamo preferito essere tranquilli piuttosto che in un hotel, dove non avremo potuto goderci tutte le comodità.

Abbiamo scelto una zona abbastanza centrale, proprio a 500 metri da Piazza Unirii, era una stanza in un appartamento condiviso in un condominio, e ci siamo trovati molto bene tranne per gli altri ospiti, che erano veramente maleducati e indovina? Erano italiani!

Ma la parte migliore è quanto abbiamo speso! Una camera per due notti solamente 56 euro! Credo il prezzo più basso che abbiamo pagato una camera, solo in Indonesia abbiamo pagato meno (sì siamo stati in Indonesia quest’estate, qui trovi tutti gli articoli sul nostro viaggio in Indonesia).

3.3
La nostra camera

Spostamenti

Il centro di Bucarest è facilmente visitabile a piedi, soprattutto se decidi di alloggiare in centro. 

La linea di autobus è comoda e pratica, noi l’abbiamo preso per andare dall’aeroporto al centro città e abbiamo speso solo 80 centesimi per la corsa singola. 

Se devi invece spostarvi la notte, o hai poco tempo a disposizione e non hai tempo di aspettare gli autobus, noi ti consigliamo di scegliere Uber al posto dei taxi, in qualche minuto con l’app troverete il vostro driver e il prezzo sarà più economico. 

Noi l’abbiamo preso sia per raggiungere le Terme Bucaresti (legge cosa fare in un weekend a Bucarest, ti abbiamo raccontato come sono queste terme), sia per andare all’aeroporto per prendere il volo di ritorno.
Prezzo, circa 18 euro a tratta.

3.4
Monastero Stavropoleos

Ristoranti a Bucarest

3.5
Cena all'Amethyst Sky Bar

Ma veniamo alla cosa che ci ha stupido di più durante il viaggio e fondamentale per il nostro articolo quanto costa un weekend a Bucarest: quanto abbiamo speso per i ristoranti. 

Non possiamo fare una media, perché abbiamo fatto pranzi a 15 euro a testa, e altri a 50 euro, mangiando più o meno le stesse cose!

Non entreremo nel dettaglio dei ristoranti provati, ma qui ci concentriamo solo sui prezzi. 

Il totale per 6 pasti in tutto è stato di circa 200 euro (per due persone)! 

Molto più simile ai prezzi italiani e sicuramente molto superiori rispetto a tutto il resto (voli, autobus, alloggio).

Quanto costa un weekend a Bucarest: conclusioni

Se vogliamo trarre delle conclusioni, un weekend a Bucarest si aggira intorno ai 300 euro a testa comprensivo di tutto. 

Nel nostro totale è compreso anche l’escursione in Transilvania con l’entrata ai castelli (circa 50 euro a persona), e l’entrata alle Terme Bucaresti (circa 36 euro a testa).

Sicuramente ci sono dei modi per risparmiare, come scegliere si utilizzare i mezzi pubblici al posto che uber, oppure ancora scegliere ristoranti più alla mano rispetto che quelli più conosciuti. 

Nel complesso è sicuramente ancora una capitale con prezzi inferiori alla media europea, anche se i servizi per i turisti, come Uber, i ristoranti e le escursioni, hanno prezzi molto più simili a quelli italiani. 

Leggi altri articoli su Bucarest, per organizzare al meglio il tuo viaggio!

Paesaggio in Transilvania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *