Home » Romania » Un weekend a Bucarest

Un weekend a Bucarest

  • di

La Romania è una meta molto sottovalutata, infatti la domanda più ricorrente che ci è stata fatta è “vale la pena passare un weekend a Bucarest?”.

In questo articolo proveremo a raccontarti la nostra esperienza e spiegarti perché secondo noi passare un weekend a Bucarest è un’ottima idea.

Vista dal Castello di Bran

Informazioni utili

La Romania si trova in Europa dell’est e fa parte dell’Unione Europea anche se non ha aderito all’euro e mantiene ancora la propria valuta, il Leu romeno.

Considerata tra le destinazioni più economiche in Europa, ha come capitale Bucarest, centro universitario ricco di locali e ristoranti dove è ideale passare una serata all’insegna di festa e divertimento.

Ci sono due aeroporti nella capitale, i voli low cost di Bucarest hanno come base quello a nord, il Bucharest Otopeni Airport.

Il centro città è vivace e pieno di cose da fare, come città l’abbiamo trovata sicura, non ci siamo mai sentiti in pericolo e per andare al nostro alloggio avevamo circa 10 minuti di strada da fare a piedi.

Quando visitare Bucarest

1.2

Il periodo migliore per visitare Bucarest, viste le temperature fredde invernali, sono primavera ed estate
Ma se ci conosci lo sai che il freddo non ci spaventa, abbiamo visitato anche Mont-Saint-Michel in pieno inverno (ti lasciamo gli articoli sulla Francia se vuoi approfondire).

Secondo noi il periodo migliore è l’autunno, perché a Bucarest in questa stagione tutto cambia colore diventando giallo e arancio!
Se sei amante del foliage quindi, è il periodo perfetto per te!

Noi siamo stati a metà novembre e il clima era perfetto, fresco ma non troppo, come un novembre italiano; però attenzione che questa stagione è anche la più piovosa.

Highlights Bucarest

Primo fra tutti tra gli highlights di Bucarest l’arco di Trionfo, una rappresentazione dell’originale parigino, che ti troverai davanti se atterrerai all’aeroporto Otopeni, mentre ti dirigerai in centro.

La Chiesa di Sant’Antonio è molto caratteristica, mentre passeggiate per il centro è un ottima tappa mentre l’iconica libreria Carturesti Carusel, non può mancare nel tuo itinerario di Bucarest, che tu sia amante dei libri o meno, un giro nel suo interno è sicuramente da fare.

Continuando tra le tappe del centro sicuramente da non perdere sono Chiesa e Monastero Stavropoleos, gli spazi sono veramente ristretti e l’ingresso è gratuito.

Se proseguite in centro nella città vecchia potete raggiungere il Pasjul Macca-Villacrosse, una via piena di bar e ristoranti, è un passaggio coperto a forma di ferro di cavallo.

1.1
Libreria Carturesti Carusel
1.5

Ti auguriamo di trovare una bellissima giornata e di poter vedere il Parco Carol in tutto il suo splendore di foliage! In un weekend a Bucarest, una passeggiata in questo parco è d’obbligo.

Ci sono anche altre tre highlights che non siamo riusciti a vedere: Ateneo Rumeno, Casa Poporului e il Museo di Storia Nazionale.
Il museo non l’avremo visitato anche se avessimo avuto più tempo, mentre Ateneo Rumeno e Casa Poporului ci avrebbe fatto piacere vederli, ma il meteo non è stato clemente, pioveva a dirotto e quindi non siamo riusciti a spostarci! 

Abbiamo scelto di investire il nostro tempo in un’attività unica e al riparo, che ti raccontiamo nel prossimo paragrafo.

Attività da fare in un weekend a Bucarest

therme Bucaresti

La top esperienza da fare a Bucarest è sicuramente passare una mezza giornata alle Terme Bucaresti, le più grandi d’Europa!
Le terme sono vicinissime all’aeroporto Otopeni, ragione in più per passare mezza giornata tra relax e divertimento!

Si può scegliere tra tre diversi biglietti di ingresso, in base alle aree a cui si vuole accedere:
Galaxy –> Area perfetta per famiglie, composta da scivoli, piscine e aree relax con lettini;
The Palm –> Una grande piscina con accesso anche all’esterno, con bar e aree relax;
Elysium –> Sauna, bagno turco e alcune piscine più piccole, per la parte più esclusiva di tutto il complesso.

L’ingresso ha una durata, e al termine potrai fare la doccia e cambiarti, ci sono armadietti e docce per tutti, dotati di tutto l’occorrente, ci sono persino i phon!

Ti consigliamo di prendere il biglietto online, in questo modo eviterai la fila che nel weekend è veramente lunga!

Non serve prenotare con anticipo, puoi farlo anche qualche ora prima di entrare, troverete posto sicuramente!

Se hai scordato asciugamano o ciabatte non preoccuparti, si può acquistare tutto lì (i prezzi sono modesti, per delle ciabatte 4 euro).

All’interno non si possono portare cellulari o gopro, avrai solo un braccialetto con cui passare da un’area all’altra e fare acquisti al bar.

Ti lasciamo il link ufficiale delle Terme Bucaresti se vuoi sapere più info e per prenotare il tuo ingresso (non perdertelo!).

Castelli di Valacchie e Transilvania

Se hai almento tre giorni di tempo, noi ti consigliamo anche una gita in Transilvania, per vedere i famossimi Castello di Peles e il Castello di Bran, conosciuto anche come il Castello di Dracula.

Contrariamente al nostro solito, noi abbiamo scelto di prenotare un’escursione giornaliera con Headhout, era l’escursione più cheap e ci siamo trovati molto bene!
Se scegli anche tu di affidarti a loro, ti consigliamo di scegliere il pacchetto con il biglietto d’entrata ai castelli, altrimenti ti serviranno contanti e sarà tutto più lento.

Se hai già letto qualche nostro articolo, sai che noi non amiamo i viaggi organizzati, però in questo caso siamo stati obbligati, e ora ti spieghiamo perchè.

Parchetto vicino al Castello di Bran

Il nostro è stato appunto un weekend a Bucarest, e abbiamo veramente corso per riuscire a fare tutto, con la sveglia sempre all’alba.

Abbiamo preferito evitare di organizzare autonomamente la visita ai più bei castelli di Valacchia e Transilvania, perché si trovano a qualche ora da Bucarest, e ciò avrebbe significato fare ore in auto.

Abbiamo pensato fosse troppo anche per un pilota come Gire!
E dobbiamo dire è stato meglio così, perché nel tragitto in autobus (quasi 5 ore) abbiamo sempre dormito.

La nostra esperienza con headhout è stata molto positiva, la nostra guida Vlad era preparata, il gruppo era numeroso ma tutto composto da giovani, quindi ci siamo trovati bene.

Ma arriviamo a parlarti delle tappe di questa giornata e di cosa ci è piaciuto di più!

Brasov, ultima tappa
1.7
Facciata del Castello di Peles

Il Castello di Peles, è senza dubbio il più scenografico ed è stato completato a metà del 1900, infatti è perfettamente conservato.

Di proprietà per metà dello Stato rumeno e per metà dell’ex famiglia reale, il Castello ha degli interni stupendi, con tantissime sale una più bella dell’altra, che raccolgono cimeli di secoli e secoli prima.

Il biglietto di ingresso viene circa 10 euro (50 ron), e si può acquistare alle biglietterie, anche se è possibile trovare molta coda, soprattutto se troverai gruppi numerosi come il nostro!

Ti lasciamo il link del Castello di Pel per prenotarlo online, è sempre la scelta migliore!

A pochi km dal Castello di Peles, potete anche trovare il Castello di Cantacuzino a Bușteni, dove è stata girata la serie Mercoledì!
Non è visitabile, ma sicuramente lo riconoscerete dal suo esterno!

Ad un paio di ore da qui, si arriva al Castello di Dracula che si trova a Bran. Noi ci siamo arrivati per pranzo, e abbiamo anche un ristorante da consigliarti (qui la nostra guida culinaria rumena).

Come prima cosa ti diciamo di non aspettarti un immenso castello, perché altrimenti rimarrai deluso!
E’ una fortezza piccola che si trova in cima ad un sentierino ed è ovviamente molto affollato!

Gli interni sono molto semplici, forse potrebbero renderla un po’ più interessante giocando sul fatto che il romanzo del conte Dracula è scritto lì, in realtà è un po’ spoglio, e non c’è nulla degno di nota.

Anche qui il costo è di circa 10 euro (50 ron), e ti lasciamo anche in questo caso il link per prenotarlo online ed evitare lunghe code alle macchine automatiche!

Castello di Bran
1.10
Chiesa nera di Brasov

L’ultima tappa della giornata è stata Brasov, a circa 30 km da Bran, una cittadina molto caratteristica della Transilvania, dove potrai trovare la famosa Chiesa nera, quello che resta delle mura cittadine, e una delle vie più strette d’Europa!

Alcuni dicono che è addirittura la più stretta, ma noi siamo sicuri che ad Altamura ci sono delle vie molto più strette di questa!

Forse è la tappa più sconosciuta di tutto l’itinerario, però per noi ha il suo perché!

Il centro è veramente una chicca, assolutamente da inserire in un itinerario della Transilvania.

 

Ti abbiamo raccontato il nostro weekend a Bucarest e speriamo che la nostra esperienza sia utile per l’organizzazione del tuo viaggio in questa splendida città!

Se vuoi farti un’idea di quanto costa un weekend in questa città, ti consigliamo di leggere anche questo articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *