Tra le diverse escursioni che vengono proposte negli alloggi, c’è anche la bellissima gita in giornata per visitare le Piramidi di Giza da Sharm El-Sheikh, una della meraviglie del mondo antico, che sono ancora perfettamente intatte!
In questo articolo ti raccontiamo quali sono le possibilità che hai per un’escursione a Il Cairo e Giza in giornata, e come fare per individuare il prezzo migliore!
Quale agenzia scegliere
Prima di partire per la nostra settimana low cost a Sharm (leggi l’articolo quanto costa un viaggio a Sharm-El-Sheikh per saperne di più), sapevamo già che un giorno l’avremo dedicato alla visita delle Piramidi di Giza, perché era uno dei sogni nel cassetto di Gire.
Inizialmente abbiamo pensato di organizzarcelo da soli, come facciamo con ogni viaggio, ma dopo aver visto prezzi dei voli, e valutato che gli spostamenti una volta arrivati a Giza sarebbero stati molto difficoltosi, abbiamo deciso di affidarci ad un’agenzia.
Abbiamo cercato agenzie che organizzano questa escursione online, di solito il costo è di circa 200 euro a persona per: volo, transfer A/R l’aeroporto, guida in egittologia, entrata al museo, entrata al sito archeologico di Giza e il transfer che ti accompagna per tutto il giorno.
Noi abbiamo scelto l’agenzia Book Tour Egypt che offriva il pacchetto descritto insieme al pranzo e a dicembre 2023 era il prezzo più basso. Abbiamo legato molto con Jamal, la nostra guida e abbiamo un codice sconto per questa escursione! Contattaci per averlo!
Un’alternativa è affidarsi alle escursioni del proprio hotel: se prendete tutte le escursioni con loro, potrete avere prezzi scontati (leggi cosa fare a Sharm per vedere quali sono le possibili escursioni tra cui scegliere).
Come è strutturata l'escursione
Un van verrà a prenderti direttamente al tuo hotel e ti accompagnerà in aeroporto, direzione Il Cairo. Il volo parte molto presto al mattino, e alle primi luci dell’alba sarai già nella capitale pronto per esplorare il mondo egizio.
Dopo una colazione, la guida ti accompagnerà tra le sale del Museo Egizio, segui le sue indicazioni per visitare i punti salienti del Museo, andarci da soli è fuorviante a causa dell’affollamento e del numero elevato di opere che contiene.
La visita dura un paio di ore (visiterai anche la bellissima sala di Tutankhamon).
Al termine della visita al Museo Egizio ti verrà proposto di fare un tour in barca sul Nilo
Questa è l’unica attività che non è compresa, costa circa 10 euro per persona.
E’ un giro di circa 20 minuti, e la guida ti spiegherà i palazzi principali.
A noi è la cosa che ha deluso di più, però vederla una volta ci sta!
E poi le foto che si possono fare sono molto belle!
La giornata prosegue con la super interessante produzione la carta di papiro.
Si visita un’attività dove ti spiegheranno tutti i passaggi per come viene creata questa incredibile e antichissima carta!
Vedere come vengono create le tele è fighissimo!
Ti spiegheranno tutti i passaggi per realizzare la carta di papiro dura e resistente come l’Impero Egizio utilizzava!
C’è la possibilità di acquistare delle tele come souvenir, possono anche essere fatte sul momento. Le più belle sono quelle che al buio hanno un disegno luminescente! In questo modo avrete in realtà due tele, una per il giorno e una per la notte!
Compresa nel prezzo dell’escursione per visitare le piramidi di Giza da Sharm El-Sheikh c’è anche il pranzo a buffet, e finalmente dopo pranzo, vedrai loro: le bellissime piramidi!
Sono meravigliose, e rimarrai a bocca aperta!
Non chiedere ai locali di fare foto perché ti chiederanno qualcosa in cambio, e ti sconsigliamo anche di entrare dentro le piramidi, sono cunicoli vuoti e per entrare ti vengono chiesti circa 20 euro.
Ovviamente per noi è un no la cammellata, perché siamo contrari allo sfruttamento degli animali per questi futili scopi, potrai benissimo goderti la meraviglia di questo posto a piedi!
Vedrai da vicino anche la Sfinge, bellissima e centrale alle tre piramidi.
Goditi il più possibile questa vista magnifica, rimarrai estasiato!
Prima di riaccompagnarti in aeroporto, visiterai un negozio di oli essenziali e profumi.
Il volo di rientro è previsto per le 20 e intorno alle 22 sarai di nuovo al tuo hotel.
Alcune curiosità
Indubbiamente uno dei punti a favore di scegliere un’escursione organizzata è la guida: Jamal ci ha veramente raccontato tantissime curiosità!
Le piramidi venivano costruite per nobili e faraoni ed erano delle vere e proprie tombe, dove venivano riposti corpi in seguito alla mummificazione e tutti gli oggetti che si credevano accompagnassero il defunto nella nuova vita.
Le piramidi del sito di Giza, ancora maestose e in buono stato sono di Cheope, Chefren e Micerino, e sono alte rispettivamente 137, 136 e 65 metri.
Se la guardi da lontano però, sembra che la Piramide di Chefren sia la più alta! Questo perché è stata costruita su un’altura.
Chefren era il figlio di Cheope, e per rispetto ha costruito una piramide più bassa di un metro rispetto a quella del padre, ma che essendo sopra un altopiano sembra più alta (furbetto).
Altra curiosità veramente particolare, è il fatto che il Tutankhamon, il faraone bambino, non sia deceduto, ma sia stato ucciso dal sacerdote, alte cariche nel Regno Egizio.
Si dice che il sacerdote abbia voluto togliere la vita al ragazzo per poter prendere il suo trono.
Il Museo Egizio di Giza contiene Antico, Medio e Nuovo regno, stanno creando un nuovo museo a Giza vicino al sito archeologico, in modo che sia più comodo per gli itinerari e più grande per contenere tutti i musei di Il Cairo e Giza in un unico diviso per sezioni (egizio, naturale, storico).
L’entrata al Museo Egizio costa 450 lire egiziane, mentre il prezzo del biglietto dell’ingresso alle piramidi è di 540 lire egiziane.
Conclusioni
Per noi è stata un’esperienza positiva, sia l’escursione in giornata da Sharm (l’hanno fatta anche i genitori di Giulia, quindi non è così stancante), che vedere le piramidi.
Abbiamo però qualche nota negativa da raccontarti.
Per prima cosa preparati a trovare moltissimo smog, in tutto il sito ci si può muovere con auto e van, e questo porta ad un livello di inquinamento altissimo, oltre al fatto che il bellissimo panorama verrà “sporcato” da tutti i mezzi.
E la seconda cosa che ci ha lasciato l’amaro in bocca è il maltrattamento degli animali.
Questi poveri asini e cammelli utilizzati come trasporto per raggiungere la piramide di Micerino, quando si può tranquillamente raggiungere a piedi!
Speriamo che questo articolo ti sia stato utile per sapere come visitare le piramidi di Giza da Sharm El-Sheikh, e ricorda di scriverci se vuoi il codice sconto per contattare Jamal, guida esperta in egittologia che ti guiderà alla scoperta di questa esperienza meravigliosa.
Se vuoi farti un’idea di quanto costa un viaggio a Sharm, ti consigliamo di approfondire con il nostro articolo!