Home » Sudafrica » Cosa metto in valigia per un viaggio in Sudafrica?

Cosa metto in valigia per un viaggio in Sudafrica?

  • di

Partire per un viaggio dall’altra parte del mondo non è facile, e soprattutto non è semplice capire cosa mettere in valigia per un viaggio in Sudafrica!

La prima cosa da inserire è sicuramente la macchina fotografica! Migliore sarà il tuo obiettivo, maggiore sarà la probabilità di scattare foto incredibili agli animali che incontrerai nella savana! Noi abbiamo portato la nostra canon 5300 con un obiettivo non adatto al safari ma comunque siamo stati soddisfatti del nostro risultato.

Abbiamo portato con noi anche la go pro hero 8 black che ci è servita soprattutto per i video, ma anche il cellulare va benissimo, alcuni video sono venuti meglio con il mio iphone 13 che con la go pro.

Ghepardo fotografato con la nostra canon 5300

In base alla stagione in cui visiterai il Sudafrica, la valigia cambia, ma una cosa da non sottovalutare è l’escursione termica: che sia estate o che sia inverno, la notte le temperature scendono notevolmente, quindi una giacca a vento è sempre da mettere in valigia!

Dividiamo questo articolo in due parti, perché le temperature sono diverse e in questo modo possiamo darti consigli più utili.

Valigia per un viaggio in Sudafrica nel Kruger National Park

Gli orari migliori per i safari sono sempre all’alba e al tramonto (leggi l’articolo di approfondimento Quando e come visitare il Kruger National Park), in cui le temperature scendono, quindi è opportuno essere riparati! Se sceglierai di fare i safari guidati sarete su jeep scoperte, e a maggior ragione bisogna essere molto vestiti!

10.1
Le nostre giacche a vento

In qualsiasi stagione le cose che non devono mancare nella tua valigia sono:

  1. Scarpe da trekking: vanno bene anche degli scarponcini basta che tengano il freddo! Credimi che alle 4 del mattino nella savana seduti in jeep avrai freddissimo quindi più sono calde meglio starete!
  2. Giacca a vento, guanti, berretto e sciarpa: per lo stesso motivo delle scarpe calde, avrai bisogno di questo! Noi abbiamo comprato questo di decathlon e ci siamo trovati molto bene
  3. Binocolo: abbiamo utilizzato il vecchio binocolo del nonno di Giulia un po’ per gioco all’inizio, ma alla fine si è rivelato utilissimo!
  4. Costume da bagno: anche in inverno, durante la giornata le temperature si aggirano intorno ai 30 gradi e quasi tutte le strutture hanno la piscina! Nelle ore più calde di solito non si fanno safari, quindi ci si può tranquillamente rilassare in piscina! Nell’articolo dove dormire in Sudafrica ti raccontiamo dove alloggiato noi.

Noi abbiamo affrontato praticamente tutti i giorni con materiale tecnico, giacca a vento e scarpe da trekking durante i safari all’alba e al tramonto, mentre durante i self drive outfit più corti e leggeri visto le alte temperature!

Se non sai scegliere tra safari self drive o guidato approfondisci con questo articolo!

Valigia per un viaggio in Sudafrica nella Garden Route

Noi abbiamo viaggiato durante la fine dell’inverno/inizio della primavera sudafricana, che sono molto diverse dalle temperature italiane.

In base alla zona in cui sarai, il clima varierà, per esempio il primo giorno a Cape Town c’era caldo ed ero con la gonna e una t-shirt e il giorno dopo nella Penisola del Capo ero con il maglione e la giacca a vento!

Ricordate sempre abbigliamento comodo per affrontare la giornata, sia se dovete camminare, sia se dovete passare molte ore in auto! 

Se viaggiate nel nostro stesso periodo, vi consigliamo di portare:

1. Abbigliamento comodo lungo: jeans o pantaloni con t-shirt e felpe;

2. Giacca a vento: necessaria perché le temperature sono dai 10 ai 20 gradi;

3. Scarpe comode o trekking: se avete in previsione di fare trekking, ovviamente consigliamo le seconde!

sopra la Table Mountain

Ti lascio l’ultimo articolo che abbiamo scritto per il Sudafrica che riguarda la Wild Card.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *