Home » Indonesia » Quanto costa un viaggio in Indonesia

Quanto costa un viaggio in Indonesia

  • di

In questo articolo ti raccontiamo quanto costa un viaggio in Indonesia di circa 3 settimane.

Come sai se hai letto altri articoli dei nostri viaggi, amiamo fare un riepilogo delle spese sostenute per dare un’idea a tu che ci leggi, quanto costa un viaggio. 

Giulia da vera economista, annota precisamente tutte le spese che sosteniamo e poi scriviamo un articolo in cui le dettagliamo. Buona lettura!

Tempio Pura Ulun Danu Bratan

Quanto costa il volo?

Senza dubbio la voce che incide di più sulle spese di un viaggio in Indonesia è il volo.

Volare in Asia non è mai stato particolarmente economico, e negli ultimi anni, dopo la chiusura dello spazio aereo sopra la Russia e con l’inflazione galoppante, il costo dei voli ha subito un’impennata.

Come ti abbiamo raccontato nell’articolo come organizzare un viaggio in indonesia, non ci sono voli diretti dall’Italia all’Indonesia, e i voli con un solo scalo hanno prezzi veramente altissimi.

Il top secondo noi è scegliere un volo con due scali: noi abbiamo volato con Turkish Airlines fino a Singapore con uno scalo a Istanbul e poi abbiamo volato con Air Asia da Singapore a Bali.

Il costo totale con 6 voli è stato di 950 euro a testa, e ti sfidiamo a trovare meno nel mese di agosto!

Quanto costa spostarsi in Indonesia?

Come anticipato in questo articolo dove ti diciamo i segreti per organizzare un viaggio in Indonesia, gli spostamenti tra le isole e nelle singole isole non sono per niente facili, ma sono abbastanza economici.

A Bali e Nusa Penida abbiamo scelto di noleggiare lo scooter per 8 giorni in totale, spendendo una media di 5 euro al giorno.

Il carburante si trova in piccoli distributori o addirittura conservato in bottiglie nei piccoli supermercati: il costo è di circa 90 centesimi al litro.

Abbiamo preso anche qualche transfer e qualche taxi e un Gojek (che funziona come uber), per un totale di Euro di 25/30 euro a testa.

Tips per spendere meno! A Bali noleggia lo scooter, le strade non sono male e sarai autonomo e il prezzo è veramente irrisorio.
Se devo spostarti con i bagagli invece scegli Gojek, scarichi l’app abbini la carta di credito e prenoti il tuo driver proprio come uber!

Per Nusa Penida e Lombok se devi fare degli spostamenti ti consigliamo di prenotare un transfer direttamente tramite il tuo b&b o lodge, ti costerà meno! 

Situazione completamente diversa per le i Gili Island (ecco l’articolo su cosa fare alle isole Gili), non ci sono mezzi a motore, ma solamente biciclette e carrozze con i cavalli.

Non ti faremo il pippone sul perché non si devono prendere le carrozze con i cavalli, per lo sfruttamento degli animali che sono maltrattati e spesso sofferenti, speriamo che tu faccia una scelta consapevole.

Le Gili Island sono minuscole e si girano tranquillamente a piedi, se non vuoi fare molta strada con i bagagli, scegli un alloggio vicino al porto!

Noi abbiamo noleggiato le biciclette per 4 giorni alle Gili (a Gili Trawangan e Gili Air) e abbiamo speso 10 euro a testa, con una media di 2,5 euro al giorno per il noleggio della bici.

Infine per spostarvi tra un’isola e l’altra la scelta più economica sono le fast boat, che puoi prenotarle attraverso il sito 12goasia (prenotale con anticipo di almeno due settimane).
Ti lasciamo il contatto di Reza, un caro amico che abbiamo conosciuto e che ci ha organizzato l’escursione alle Secret Gili e ti consigliamo di contattare lui e di chiedere di organizzarti le fast boat, è il modo più economico e più sicuro per farlo. Se scrivi a Reza ditegli che ti mandiamo noi!

Reza +62 819 1848 5620

www.giliroyalagent.com

Quanto costa alloggiare in Indonesia?

Se hai in programma un viaggio in Indonesia ti farà comodo sapere quanto costa  ci sono dei guest house veramente stupendi a prezzi super accessibili!

Si tratta di una delle voci che sicuramente impatterà meno nei costi della tua vacanza in Indonesia, anche se ovviamente ce ne sono di tutti i prezzi, poi sta a te decidere la fascia di prezzo!

Noi abbiamo alloggiato 14 notti tra Bali, Nusa Penida e le isole Gili (qui il nostro itinerario di viaggio), spendendo in totale 400 euro in tutto!

Le camere sono tutte ben arredate e pulite con la colazione inclusa nel prezzo e le guest house hanno tutte la piscina e spesso anche il ristorante.

Ti lasciamo tutti gli articoli nel nostro blog relativi a dove dormire in Indonesia!

Quanto costa mangiare in Indonesia?

Un’altra voce che non appesantirà i costi del tuo viaggio in Indonesia è il vitto: i ristoranti sono molto cheap, a Bali soprattutto si riesce a mangiare con soli 5/10 euro a testa!

Le isole sono un po’ più costose, ma il massimo che abbiamo pagato una cena a Gili Trawangan con 2 antipasti e due prime portate a testa e una bottiglia di vino, è stato 35 euro in totale.

Per pranzi e cene di 15 giorni in Indonesia abbiamo speso solamente 250 euro a testa!

Se volete approfondire la cucina indonesiana e soprattutto quali sono i ristoranti e warung più buoni vi lasciamo l’articolo su dove mangiare a Bali e dove mangiare alle isole Gili!

Quanto costano le escursioni in Indonesia?

Di escursioni ce ne sono di tutti i tipi, e i prezzi sono abbastanza nella media. Si possono anche prenotare in loco, ci sono tantissime agenzie e troverete sicuramente posto, anche in pieno agosto!

Ci sono un sacco di modi per risparmiare per esempio se vuoi vedere il celebre The Nest, istallazione di statue che si trovano a pochi metri dalla spiaggia dell’isola di Gili Meno, ti consigliamo di guardare il nostro reel.

Noi abbiamo fatto pochissime escursioni durante il nostro viaggio in Indonesia, perché odiamo le cose organizzate e per essere più indipendenti possibile… e anche per evitare l’ammasso di gente che solitamente c’è in questi casi!

Tramonto a Gili Trawangan

Escursione che ti consigliamo senza dubbio è quella al Manta Point a Nusa Penida, il costo è stato più alto rispetto a quelle che si trovano su getyourguide o altri siti del genere, ma eravamo completamente soli sulla barca, una comodità incredibile! 

Abbiamo speso circa 20 euro a testa per qualche ora di snorkeling alle prime ore del mattino, ripagati dal vedere questa bellissima manta nuotare a pochi metri da noi!

Non c’è la certezza di vederle, ma di certo la probabilità è molto alta, e andare nelle prime ore del mattino, rende il tutto ancora più possibile. 

Qui l’articolo in cui ti raccontiamo cosa vedere a Nusa Penida.

14.10
14.11

Escursione molto particolare e sicuramente non adatta a tutti è il trekking sul Monte Rinjani, il secondo più alto di tutta Indonesia, che abbiamo organizzato qualche mese prima del nostro viaggio e che abbiamo pagato 160 euro a testa con guida, vitto e alloggio per tre giorni.

Se siete attratti da un’esperienza che vi metterà alla prova con viste mozzafiato, leggete il nostro articolo trekking sul Monte Rinjani per farvi un’idea più precisa di cosa si tratta!

E’ sicuramente molto strong, ma la vista dall’alto sul vecchio cratere ora diventato lago, è qualcosa di incredibile. 

In alternativa se volete scalare un vulcano, ma volete qualcosa di meno impegnativo, potete scegliere il Monte Agung a Bali o il Monte Bromo a Giava. 

Ultima escursione che abbiamo fatto è quella alle Secret Gili, organizzata da Reza: una giornata intera con partenza da Gili Air in direzione Secret Gili che si trovano a sud ovest di Lombok, in uno dei luoghi più belli per lo snorkeling di tutta l’Indonesia.

Il costo è stato di 90 euro in due, comprensivo di transfer da Bangsal Port al porto di Lembar, barca privata con due skipper, guida sempre per noi e tappe di snorkeling in tre delle Secret Gili, una più splendida dell’altra. 

Cosa aspetti a contattare Reza?

In linea di massima cerca di prenotare in anticipo le tue escursioni, magari chiedendo che ve lo organizzi il resort dove dormite, oppure contattando qualche agenzia locale anche su instagram.

14.12

Ticket di ingresso agli Highlights

14.13
Tudak Cepung Waterfall

Le attrazioni non compongono una voce di costo rilevante, i biglietti per entrare ai templi si aggirano intorno a 1/2 euro circa l’uno, fatta eccezione per i templi più famosi e conosciuti in cui il prezzo è un po’ più alto (massimo 3/4 euro). Spesso oltre al biglietto di entrata i parcheggi sono a pagamento, ma costano al massimo un euro.

Anche le cascate e le risaie sono a pagamento, ma il biglietto non è mai più alto di un paio di euro.

I lettini in spiaggia alle isole Gili sono gratis, è sufficiente consumare al bar/ristorante, quindi per il mare non avrete alcun costo.

Noi abbiamo speso circa 35 euro a testa per le attrazioni, e se vuoi sapere che cosa abbiamo visitato ti lasciamo il nostro itinerario di due settimane in Indonesia.

Altre spese per un viaggio in Indonesia

Tra gli altri costi sostenuti nel nostro viaggio abbiamo l’assicurazione medica, molto importante e da fare sempre quando si parte per un viaggio, soprattutto in un paese in cui gli ospedali e le cure mediche possono essere difficilmente accessibili, sia per essere sicuri di riuscire ad accedere ad una struttura in caso di bisogno, sia per essere coperti in caso di necessità. 
Noi abbiamo stipulato l’assicurazione con Heymondo e come sempre ci siamo trovati benissimo! Il costo è stato di 160 euro a testa con i massimali più alti.

Per entrare in Indonesia è necessario pagare un visto per l’entrata nel paese che è di 31 euro.

In questo viaggio non ci siamo fatti mancar niente, e ti consigliamo di fare lo stesso! Le spa in Indonesia sono veramente ovunque e con prezzi molto accessibili, quindi noi ti consigliamo di approfittarne!

Noi ne abbiamo provate diverse, tra massaggi balinesi, con aromi essenziali, spesso alla fine di una giornata ci siamo concessi un massaggio (i prezzi si aggirano sui 10 euro per un massaggio di un’ora!). Non perdertelo!

In totale il nostro viaggio in Indonesia ci è costato 2.100 euro a testa!
Che ne pensate? 

Se volete approfondire cosa vedere a Bali, vi lasciamo la guida perfetta di Ubud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *