Home » Turchia » Quanto costa un viaggio in Turchia?

Quanto costa un viaggio in Turchia?

  • di

Alla domanda quanto costa un viaggio in Turchia ci sentiamo di rispondere: tanto!

Non ci aspettavamo di sicuro prezzi così alti di attrazioni e soprattutto ristoranti, ma con l’inflazione degli ultimi anni e con lo stop del turismo, i prezzi sono veramente schizzati.

Addirittura alcuni ristoranti che abbiamo scelto, per quanto abbiamo mangiato benissimo, ci siamo accorti che la foto del menu su Tripadvisor o google maps caricata qualche mese prima, nel menu che ci hanno presentato era il doppio!
Questo soprattutto a Istanbul, dove ci hanno detto essere comune anche il doppio menù uno per turisti e uno per i turchi.

Ci siamo adeguati, e in questo articolo ti raccontiamo quanto abbiamo speso e qualche tips per risparmiare!

Come scegliere il volo?

Per il volo con partenza da Bologna e arrivo a Istanbul e il volo interno con partenza da Istanbul direzione Cappadocia (precisamente Kayseri) abbiamo speso euro 250 euro circa a persona.

Abbiamo volato con la compagnia Pegasus, la compagnia low cost di Turkish Airlines, con zaino e bagaglio a mano a testa e la nostra recensione è tutto sommato positiva.

Ci siamo trovati abbastanza bene, anche se al ritorno da Kayseri abbiamo rischiato di perdere la coincidenza per Istanbul!
Il volo Kayseri-Istanbul era in ritardo di un ora e mezza, proprio la durata del nostro scalo a Istanbul!

Fortunatamente anche il nostro volo Istanbul-Bologna era in ritardo, altrimenti non so come sarebbe finita…
L’hostess a cui avevamo chiesto non era stata molto collaborativa, ci ha solo detto di andare al banco di Pegasus a chiedere informazioni.
Per ovviare questo problema, basta scegliere una coincidenza più lunga!

Come scegliere come spostarsi?

Anche nel nostro viaggio in Cappadocia abbiamo scelto di noleggiare l’auto!
Tutti i motivi che ci hanno spinto ancora una volta ad essere indipendenti, li abbiamo ricapitolati nell’articolo come organizzare un viaggio in Turchia.

Per 4 giorni di auto in Cappadocia con la copertura assicurativa completa, abbiamo speso circa 100 euro: molto meno dei prezzi a cui siamo abituati in Italia, o più in generale in Europa!

Abbiamo prenotato con Discover Cars, motore di ricerca che spesso utilizziamo quando dobbiamo prenotare dei mezzi a noleggio. Ci troviamo sempre bene e i prezzi sono molto buoni!

Di gasolio ci sono serviti 40 euro, abbiamo fatto il pieno solo una volta (la benzina a giugno 2023 costa circa 1,12 al litro!).

Istanbul kart

Per visitare Istanbul non abbiamo preso un’auto a noleggio ma abbiamo usato i mezzi pubblici. Non saranno precisi con gli orari, però ce ne sono molti a tante ore, quindi noi ti consigliamo questa soluzione, sicuramente più economica ed eviterai di restare imbottigliati nel traffico.

La Istanbul Kart è una tessera che puoi acquistare alle macchinette prima di entrare nella metro dell’aeroporto, ricaricare, ed utilizzare per tutto il viaggio per prendere i mezzi pubblici. 

Non è necessario acquistare una tessera a persona, ma è possibile acquistarne una per un gruppo di persone.
Si ricaricano facilmente con bancomat o contanti, in diversi punti della città, e potete prendere veramente di tutto: autobus, tram, metro e anche i ferry boat.

Per tre giorni in due noi abbiamo speso 9 euro circa: super consigliato!

6.4
L'interno dell'harem al Palazzo Topkapi

Quanto costa un viaggio in TUrchia: vitto

Come abbiamo anticipato in apertura dell’articolo, forse il tasto più dolente che incide sulle finanze di tutto il viaggio è proprio l’aspetto dei ristoranti e del cibo in generale.

Dalla nostra esperienza ti possiamo consigliare di evitare i ristoranti, soprattutto a Istanbul, se vuoi risparmiare: ti consigliamo di leggere dove mangiare a Istanbul  e in dove mangiare in Cappadocia.

In giro per la città c’è pieno di street food, veramente invitante e spesso ti troverai a mangiare meglio in strada che al ristorante spendendo un decimo! 

Prendiamo per esempio il panino con il pesce preso sul molo a Karaköy: ancora ce lo sogniamo la notte!

Anche il kebab più buono che abbiamo mangiato lo abbiamo trovato nel piccolo locale in cui non c’erano neanche posti a sedere. Tutto dipende dalla tipologia di vacanza che volete fare!

I pasti per 8 giorni di viaggio in Turchia ci sono costati 470 euro, che comprendono anche qualche aperitivo e qualche cocktail dopo cena.

Quanto costa un viaggio in TUrchia: alloggio

Abbiamo alloggiato 4 notti a Istanbul e 4 notti a Göreme, per un totale di 560 euro circa, una media di 70 euro a notte.
Abbiamo scelto degli hotel che fossero nella media, quindi direi un prezzo medio per gli standard europei.

A Istanbul abbiamo soggiornato al Mevlana Hotel, nel quartiere Sultanahmet, centrale per le principali attrazioni, che si trova nella parte europea di Istanbul.

Il personale è stato molto gentile, la camera era modesta (qui la nostra recensione!).

6.6
Camera al Mevlana Hotel

In Cappadocia abbiamo soggiornato al Cappadocia Caves Rooms, le camere sono ampie e molto caratteristiche, scavate nel tufo.

Il terrazzo in comune ha una bellissima vista con piscina su tutta Göreme.

L’hotel organizza escursioni di tutti i tipi con guida, e anche il giro in mongolfiera, che noi ti consigliamo di organizzare per tempo (leggi cosa fare quattro giorni in Cappadocia, ti sveliamo come prenotare il volo in mongolfiere al più basso prezzo sul mercato).

Attrazioni

6.7

Per le attrazioni abbiamo speso circa 100 euro a testa, nell’articolo tips per organizzare un viaggio in Turchia ti abbiamo raccontato quando secondo noi conviene e quando non conviene fare Istanbul e Cappadocia Pass.

In linea di massima le attrazioni costano molto, ma sono tutte stupende quindi anche se il prezzo del biglietto è alto noi ti consigliamo comunque di visitarle.

Per i prezzi delle entrate puoi leggere cosa fare in Cappadocia o cosa vedere a Istanbul, ti lasciamo qui il listino prezzi della Cappadocia.

Mongolfiera

Ultima ma non per importanza e neanche per il prezzo, il giro in mongolfiera. In questo cosa fare in Cappadocia abbiamo approfondito perché secondo noi non ti puoi perdere il  volo sulle bellissime terre della Cappadocia, qui invece parliamo di costi!

I prezzi di questa esperienza sono dai 200 ai 300 euro, e questo in base alla grandezza della mongolfiera e quante persone può tenere: più è piccola, meno persone ci saranno, più il prezzo sarà alto.

La ricerca della giusta compagnia non è per niente facile, perché ce ne sono veramente a centinaia. Il nostro consiglio è quello di aprire google maps nei dintorni di Göreme e contattare tutte le agenzie chiedendo un preventivo per il volo in mongolfiera.

Il luogo di partenza è sempre la Red e Rose Valley, e l’orario è sempre all’alba. Prima di scegliere la compagnia cerca e un po’ di recensioni per essere sicuri che sia tutto come previsto.

Noi abbiamo scelto la compagnia Turca Ballon e nell’articolo cosa fare in Cappadocia abbiamo approfondito la nostra esperienza, e abbiamo speso 180 euro a testa!

Conclusioni

Come ti avevamo anticipato, un viaggio in Turchia non è per niente economico, però vale la pena!

Con qualche assaggio di dolcetti tipici, assicurazione annullamento e sanitaria, una sim che abbiamo acquistato su airalo e souvenir per le nostre famiglie, abbiamo speso in tutto circa 1.200 euro a persona.

Non perderti il nostro itinerario di Istanbul in tre giorni, massimizzato al meglio per non perdere tempo e vedere tutti i punti salienti di questa città meravigliosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *