Come anticipato nell’articolo quando andare a Zante la discriminante maggiore per un viaggio a Zante è il periodo in cui ci si sceglie di andare. In base a questo il prezzo varierà notevolmente. Ecco tutti i costi che abbiamo sostenuto noi!
Quale volo scegliere?
Noi abbiamo volato dall’aeroporto Marco Polo di Venezia a quello di Zante, spendendo 50 euro a testa compreso il bagaglio a mano con Volotea. Due precisazioni: in quel periodo ancora non era alta stagione e il bagaglio di Volotea era ancora compreso con l’acquisto del priority.
Anche per l’estate 2024 si trovano delle interessanti offerte se si è un po’ flessibili con le date.
Si tratta di una compagnia low cost, noi ci avevamo già volato e non ci siamo trovati male, ovviamente il prezzo era veramente basso.
Volo sempre in orario, pulito e ben tenuto, nessuna critica negativa.
Quale mezzo di trasporto?
La scelta della compagnia dell’auto a noleggio è stata molto improvvisata. Non avendo deciso prima del tempo quale mezzo scegliere, dopo essere atterrati ci siamo diretti al primo car rental vicino all’aeroporto che avesse un auto libera.
Consigliamo assolutamente di prenotarla con anticipo dall’Italia, soprattutto se scegliete di visitare Zante a luglio e agosto: volendo prenotarla all’arrivo rischierai di non trovare nulla disponibile!
La compagnia era Europcar, abbiamo preso a noleggio una Fiat Panda, per Euro 250 per 5 giorni, con la full insurance inclusa: significa che qualsiasi danno venga fatto da noi o da terzi all’auto, la compagnia non si può rivalere su di noi.
Noi tendiamo sempre a scegliere questa tipologia di assicurazione, e la consigliamo a tutti, (abbiamo scelto lo stesso per i viaggi in Portogallo, in Islanda, in Giordania e negli Stati Uniti!).
Essendo un’isola il carburante non è economico, circa 2,20 al litro, ma essendo Zante piccola non è una spesa alta, noi abbiamo fatto il pieno solo una volta e abbiamo speso 75 euro.
Quanto costa dormire?
Abbiamo scelto il B&B Elena Studios, un complesso di appartamenti a Kalamaki. Il costo è stato molto conveniente, abbiamo pagato 180 Euro per 4 notti! Compreso nel prezzo c’era anche l’accesso alla piscina e la colazione, un prezzo veramente ottimo.
Leggi l’articolo quale alloggio scegliere a Zante per ulteriori informazioni e la recensione.
Quanto costa mangiare a Zante?
Noi abbiamo mangiato quasi sempre al ristorante, e i prezzi sono più bassi rispetto in Italia, circa 60 Euro per una cena decisamente abbondante. Ci siamo trattati bene, e per tutti i pasti abbiamo pagato per 5 giorni circa 340 euro per 7 pasti. Trovi più info nell’articolo cosa mangiare a Zante.
Ovviamente su questa voce si può risparmiare molto oppure spendere anche molto di più, è molto discrezionale. Durante le escursioni ci siamo organizzati con il pranzo al sacco, i prezzi al supermercato sono circa quelli in Italia.
Quanto costano le escursioni?
Nell’articolo dedicato alle escursioni ti abbiamo raccontato quali abbiamo fatto e come erano strutturate.
Per l’escursione alla spiaggia del Navajo con partenza da Porto Vromi abbiamo speso 30 euro a testa, mentre per il noleggio barca a Laganas per vedere le Kei Caves abbiamo speso 90 Euro per una barchetta intera tutto per noi.
Ritengo che queste due escursioni siano obbligatorie per un viaggio a Zante, non si possono assolutamente perdere!
Ovviamente se si sceglie di non prendere a noleggio un auto, dovrete considerare più costi per le escursioni, perché le spiagge più belle sono distanti tra di loro e non sono raggiungibili a piedi.
Conclusioni
In definitiva un viaggio a Zante per 5 giorni a giugno, tutto compreso costa circa 500 euro a persona! Come dicevamo nella premessa i costi vengono molto inficiati dal periodo in cui si viaggia, alloggio e volo possono costare molto di più se si sceglie come periodo luglio e agosto!
Oltre al risparmio io consiglio giugno (ma anche settembre) anche perché ci sono pochissimi turisti! Leggi l’articolo in cui abbiamo approfondito in quale periodo andare a Zante.