Ecco i ristoranti che abbiamo provato durante il nostro viaggio, e i nostri consigli per sapere dove mangiare in Sudafrica!
La cucina sudafricana è un mix di sapori e di spezie africane, con un’influenza europea molto importante. Che dire noi abbiamo sempre mangiato molto bene!
Gold restaurant - Cape Town
Un’esperienza assolutamente da provare è andare al Gold Restaurant a Città del Capo: si tratta di un ristorante tradizionale africano che offre anche uno spettacolo veramente suggestivo!
Ti troverai immersi totalmente nella cultura africana con tre spettacoli a serata, intervallato dal menù che è composto da 13 portate che vanno dagli antipasti ai dolci, ad un prezzo fisso.
Noi con una bottiglia di vino abbiamo speso Euro 75 in due, e abbiamo mangiato veramente tantissimo!
I camerieri sono molto gentili e disponibili anche per semplici variazioni al menù (per esempio ci sono alternative per i vegetariani e vegani) e l’ambiente è molto caratteristico.
Ci siamo fatti truccare e sul finale vi coinvolgeranno per l’ultimo spettacolo e sarà super divertente!
Voto 10! Ottimo rapporto qualità prezzo e super consigliato!
Proud Mary - Johannesburg
Abbiamo scelto il Proud Mary durante la nostra visita di Johannesburg e l’abbiamo provato a pranzo e si trova nella business area della città vicino al Rosebank Mall.
Abbiamo scelto dei piatti molto particolari che non ci hanno deluso: con due mojito abbiamo pagato 30 euro, un po’ più alto rispetto ai prezzi degli altri ristoranti che abbiamo provato ma ce l’aspettavamo visto che si tratta del quartiere culturale.
Comunque era tutto molto buono, quindi se siete in zona scegliete questo ristorante!
Il ristorante The Hatchery si trova nel cuore del Parco Nazionale di Buona Speranza, è una fattoria che ospita molti animali dagli struzzi alle tartarughe.
Noi abbiamo preso hamburger di pollo e di manzo con patatine e due coca cola e abbiamo speso circa 20 euro in tutto.
Peccato per il misunderstanding con la cameriera, volevamo un hamburger di struzzo, ma lei ha capito di pollo.
Gire è rimasto un po’ deluso, voleva assaggiarlo!
Il menu era abbastanza contenuto, ma era tutto molto buono, lo consigliamo!
Dutchies Restaurant - Hermanus
Abbiamo seguito il consiglio della host dell’appartamento di Franschhooek e abbiamo scelto il Dutchies Restaurant e non ce ne siamo pentiti!
A due passi dal mare si trova questo localino caratteristico.
Abbiamo preso delle ostriche e dei ravioli di antipasto e poi un piatto di pesce con contorno a testa.
Il conto è stato di 32 euro, onesto!
Dopo pranzo per digerire abbiamo fatto una passeggiata in spiaggia, era un po’ ventoso ma lo consiglio in qualsiasi stagione (vedi l’articolo riguardo la Garden Route).
Catch Cook Restaurant - Cape Agulhas
Il Catch Cook Restaurant era uno degli unici aperti di Cape Agulhas vista la bassa stagione.
L’ambiente è particolare e si trova vicino al porto, io ho ordinato un’insalatona, mentre Gire ha preso una grigliata e abbiamo preso anche dei falafel da dividere.
Nella grigliata c’erano anche le cozze in salsa di formaggio, che abbiamo assaggiato ma bocciamo!
Probabilmente avremo dovuto ordinare altro, perché non ci ha particolarmente entusiasmato, forse il peggiore provato in tutta la vacanza, e abbiamo pagato 38 euro.
La Grange Food ci ha stupito!
E’ un food track che si affaccia sulla baia di Mossel Bay, e con 7 euro abbiamo mangiato un delizioso hamburger!
Abbiamo mangiato il nostro burger con patate guardando le onde che si infrangono nelle rocce… un ottima pausa pranzo veloce e gustosa!
Consigliatissimo!
Il piccolo Yama Sushi al centro della città, intimo con menù alla carta.
Abbiamo preso un cocktail e qualche antipasto, poi io un ramen e Gire un altro primo.
Il conto è stato un po’ salato, abbiamo speso circa 61 euro, pur avendo mangiato bene, non ci ritorneremmo visto i prezzi sicuramente più simili ai ristoranti europei rispetto a tutti gli altri ristoranti provati.
Dopo due settimane in giro però ci sta anche concedersi dei pasti sfiziosi!
Taste of Africa - Colchester
Nella cittadina di Colchester l’unico ristorante che abbiamo trovato aperto è il Taste of Africa. Abbiamo preso due insalatone per pranzo insieme ai falafel, con acqua e caffè e abbiamo speso 20 Euro.
Anche qui prezzi normali, in Italia avremo sicuramente pagato di più!
Se vi trovate a Colchester potete provarlo, semplice ma buono, si trova nello spiazzo con il distributore di benzina e l’unico supermercato.
Ristorantino accanto alla Guest House At the Woods (qui la recensione), ci è piaciuto moltissimo e abbiamo divorato qualsiasi cosa!
Abbiamo provato la zuppa del giorno con la zucca che era deliziosa e poi la pot pie una specie di torta salata, io ripiena di verdure mentre Gire ripiena di carne… e poi una pizza in due!
Dopo la giornata di trekking nello Tsitsikamma, avevamo bisogno di energie!
Per tutte queste portate e una bottiglia di vino abbiamo speso circa 35 euro.
Il Papa Africa si trova a Storm River, e quella sera era uno dei pochissimi ristoranti aperti! Quando siamo arrivati non c’era posto e una coppia di ragazzi tedeschi circa della nostra età ci hanno proposto di sederci al loro tavolo!
L’attesa era notevole, ma abbiamo chiacchierato con questi nostri nuovi amici e il tempo è volato!
Questo ristorante fa solo pizza, e la cucina è piuttosto piccola, ecco spiegata l’ora abbondante di attesa. La pizza non è male, sicuramente non come una pizza italiana, però l’abbiamo promossa!
Due pizze e quattro birre (per ingannare l’attesa) abbiamo pagato circa 24 euro.
Conclusioni
Speriamo ti sia piaciuto questo articolo di recensioni di ristoranti per sapere dove mangiare in Sudafrica, noi li consultiamo spessissimo quando viaggiamo!
Ora non ti resta che scoprire il nostro itinerario sudafricano.
Pingback: Itinerario in Sudafrica di due settimane | GP in trip
Pingback: Quanto costa un viaggio in Sudafrica di due settimane? | GP in trip
Pingback: Da Johannesburg al Kruger National Park | GP in trip