Home » Sudafrica » Quanto costa un viaggio in Sudafrica di due settimane?

Quanto costa un viaggio in Sudafrica di due settimane?

I costi sono sempre un tema che ci stanno a cuore nell’organizzazione di un viaggio, e giustamente in molti si chiedono, belli i safari e gli animali, paesaggi top, ma quanto costa un viaggio in Sudafrica

Come sempre ho annotato tutte le spese che abbiamo sostenuto e sono pronta a spiegarvi come abbiamo speso solamente 2.500 euro per 18 giorni in Sudafrica!

Il Volo

Volo intercontinentale prenotato con la compagnia Lufthansa circa 6 mesi prima della partenza.

Come ogni viaggio i costi del volo sono quelli che posso incidere di più, ma monitorarli frequentemente e prenotarli con almeno 6 mesi di anticipo è il trucco giusto per risparmiare.

Il nostro volo è costato 450 Euro per persona da Bologna a Johannesburg con lo scalo a Francoforte, con un bagaglio in stiva in due. In questo viaggio abbiamo preferito partire più leggeri possibile, visti i trasferimenti frequenti tra auto e voli interni.

Nulla da dire sul volo, ampia scelta di intrattenimento, abbastanza comodi e senza grossi ritardi (solo 20 minuti a Francoforte per Bologna al ritorno).

 

La compagnia ci ha cancellato il volo circa 4 mesi prima, e telefonicamente siamo riusciti a ripianificarlo senza costi aggiuntivi: seconda nella nostra classifiche delle compagnie aeree, perché la nostra preferita è la Turkish Airlines!

Come indicato nell’itinerario di 15 giorni in Sudafrica, abbiamo preso altri due voli interni durante il nostro road trip, uno da Johannesburg a Cape Town e uno da Port Elizabeth a Johannesburg, per un totale di Euro 175 a testa.
Abbiamo prenotato solo 1-2 mesi prima del viaggio, e questo non ci ha consentito di poter scegliere né orari né prezzi, si può risparmiare organizzandosi per tempo.

Quanto costa un viaggio in Sudafrica di due settimane: Auto

Per un viaggio on the road è necessaria l’auto per potersi muovere in autonomia: noi ne abbiamo prenotate due, la prima a Johannesburg per la settimana che abbiamo fatto al Kruger, e la seconda a Cape Town per la settimana nella Garden Route prenotate entrambe con First Car.

I motori di ricerca che usiamo per la prenotazione sono Rentalcars e Discover Cars.

La nostra esperienza è stata positiva non abbiamo avuto alcun problema, le dipendenti First Car sono state sempre disponibili a spiegarci qualsiasi cosa (anche quando non riuscivamo a leggere la fattura che ci era arrivata!).
Se noleggiate un’auto in Sudafrica, dopo un paio di giorni dalla riconsegna, vi arriverà una fattura perché le strade in Sudafrica non sono tutte gratuite, quindi direttamente sulla carta di credito che si lascia al momento del noleggio vengono addebitati, circa la settimana dopo, i pedaggi o eventuali multe, noi ovviamente ne abbiamo presa una per eccesso di velocità, quindi rispettate i limiti (anche in Islanda ne abbiamo presa una, ti lasciamo i consigli per un viaggio fai da te in Islanda).

Abbiamo pagato Euro 810 per auto e carburante per tutti i 18 giorni compresi Euro 90 circa per una fee per la riconsegna del mezzo in una città diversa da quella del ritiro. Il costo del carburante ad agosto/settembre 2022 era di circa 1,7 Euro al litro (non molto economica!) e abbiamo percorso circa 3.500 chilometri.

la prima auto noleggiata
la seconda auto noleggiata

Quanto costa un viaggio in Sudafrica di due settimane: Vitto e Alloggio

Durante il nostro viaggio in Sudafrica abbiamo scelto diversi appartamenti per poter variare i pasti e non essere sempre al ristorante.

Tutte le recensioni dei ristoranti che abbiamo provato le trovate a questo dove mangiare in Sudafrica!

La nostra spesa totale per i ristoranti è stata di Euro 250 a testa per 14 volte in cui siamo andati a cena/pranzo fuori, mentre la spesa al supermercato è stata di 120 Euro a testa. 

I generi alimentari sono veramente economici, e si può pranzare o cenare veramente con 10 Euro: questa è forse la voce di costo più economica confrontata all’Italia e all’Europa.

vista dalla finestra dell'appartamento a Mossel Bay

Per gli alloggi delle 16 notti fatte in Sudafrica abbiamo speso una media di 85 euro a camera a notte! La differenza tra i costi degli alloggi vicino al Kruger e il resto del Sudafrica è ampia, nei pressi del Parco la media è 250 euro a notte anche in bassa stagione, mentre lungo la Garden Route, ma anche a Cape Town la media è di 60 Euro a notte.

Ti lasciamo l’articolo gli alloggi che abbiamo provato in Sudafrica per saperne di più. 

Protea Hotel by Mariott al Kruger National Park

Quanto costa un viaggio in Sudafrica di due settimane: Wild Card

La wild card è un pass che ti permette di entrare in tutti i parchi nazionali del Sanparks ed è possibile acquistarla direttamente online. 
Nell’articolo cosa è la wild card e quando conviene farla trovi tutte le informazioni a riguardo. 

Il costo della wild card è stato di Euro 320, e l’abbiamo utilizzata quasi tutti i giorni del nostro viaggio: la maggior parte delle attrazioni si trovano all’interno di un parco nazionale, quindi per noi è fondamentale!

CONCLUSIONI

La nostra spesa totale è stata di 2.500 euro a testa per tutta la durata del viaggio, abbiamo cercato di risparmiare dove possibile ma ci siamo anche concessi alcuni regali come un massaggio, qualche degustazione di vino, l’esperienza della zip line, che non sono scelte per tutti. 

Se stai organizzando l’itinerario ti servirà sapere come ci si sposta in Sudafrica.

1 commento su “Quanto costa un viaggio in Sudafrica di due settimane?”

  1. Pingback: Come ci si sposta in Sudafrica? | GP in trip

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *